Luca Pantano Inviato 24 Agosto, 2013 #1 Inviato 24 Agosto, 2013 (modificato) ciao a tutti ragazzi oggi a un mercatino mi sono imbattuto in questa "medaglia" ( è incollata al velluto quindi penso non abbia un retro), l'avete mai vista? credete che sia del periodo in cui pio x era pontefice? di che materiale è secondo voi? Modificato 24 Agosto, 2013 da Luca Pantano Cita Awards
Corbiniano Inviato 24 Agosto, 2013 #3 Inviato 24 Agosto, 2013 Lo stemma sul coperchio è quello di papa Pio X. La "doratura" (farei meglio a dire "il riempimento con vernice dorata") dell'incisione arricchisce l'insieme, che sembra particolarmente curato: in fotografia non si possono appurare i materiali, ma il coperchio della scatola sembra in pelle (potresti confermarlo o smentirlo, per favore?). Peccato che le ingiurie del tempo abbiano un po' "malridotto" i materiali. Del resto, medaglia e scatola potrebbero avere un secolo, o giù di lì: Pio X regnò dal 1903 al 1914. Ma non è detto che la medaglia risalga a quel periodo. Pio X fu proclamato Santo nel 1954, e siccome qui non è ancora menzionato come tale, l'unica certezza è che la medaglia è anteriore a quell'anno. Cita
Corbiniano Inviato 24 Agosto, 2013 #4 Inviato 24 Agosto, 2013 Ecco lo stemma di Pio X: (da: M. C. A. Gorra, Habemus papam! Stemmi, monete e storie pontificie, Speciale n° 12 di Cronaca numismatica, aprile 2000, p. 15) Cita
Luca Pantano Inviato 24 Agosto, 2013 Autore #5 Inviato 24 Agosto, 2013 Dopo averla visionata con piú attenzione deve essere una placchetta uniface...seconda cosa con la lente ho trovato che é stata fatta dallo stabilimento johnson. Grazie per ora corbiniano :) Cita Awards
Luca Pantano Inviato 24 Agosto, 2013 Autore #6 Inviato 24 Agosto, 2013 A me pare un leggero strato in pelle e sotto di legno Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..