Vai al contenuto
IGNORED

Bagattino per Brescia


Risposte migliori

Salve , su sito di aste ho visto annuncio per un quattrino da 4 bagattini per Verona e Brescia di date 1604/1605. Su libro dedicato a monetazione bresciana " Brescia nelle monete" non ne ho trovato traccia. Chiedo se fosse possibile sapere se tale moneta può esser messa in collezione di Brescia oppure no, dato anche che si tratta di una moneta anonima.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

sarebbe opportuno postare la foto. Credo che tu ti riferisca a quella che segue, inserita nel sito del Sig. Ottolini.

http://www.medagliemonete.it/product.php?id_product=1811

E' una moneta anonima, come giustamente hai identificato, che "correva" nel dominio di terraferma e non specificatamente a Brescia; credo che sia questo il motivo per cui non l'hai trovata nel libro che hai citato.

Ora non mi è possibile verificare nel libro del Mainetti, che ho io sulla monetazione bresciana; mi riprometto di farlo appena possibile.

Nel frattempo, magari, qualche altro forumista ti svelerà l'arcano..... :pardon:

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho controllato sul Mainetti "Brescia nelle Monete" ed il capitolo relativo alla monetazione veneziana, si ferma al dogato di Pasquale Cicogna.

La risoluzione sta in quanto cita il Montenegro nel suo volume "I dogi e le loro monete".

Quattrino da 4 bagattini, emessi comemonetazione anonima, in forza delle leggi:

- 30/07/1604 per Verona

- 05/02/1605 per Brescia

D/ R C L A; la Madonna in piedi su linea orizzontale con il bambino in braccio; all'esergo 4

R/ Anepigrafe; leone in soldo

Questi quattrini appartengono al dogato di Marino Grimani.

Saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, dopo le notizie ricevute ho effettuato qualche ricerca Online e ho trovato un volume sulle monete di Venezia edito nel 1907 e scritto da Nicolò Papadopoli Aldobrandini in cui, al capitolo relativo alle monete di Marino Gimani si scrive: " il 5 Febbraio 1605 il Senato ordina ai provveditori di coniare altri 4000 ducati in quattrini di puro rame, simili a quelli coniati per Verona, 2000 dei quali siano destinati per i bisogni della città di brescia" Nel volume in oggetto, pur se presenti molte immagini di monete , non si trova quella dl quattrino per verona e brescia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve, dopo le notizie ricevute ho effettuato qualche ricerca Online e ho trovato un volume sulle monete di Venezia edito nel 1907 e scritto da Nicolò Papadopoli Aldobrandini in cui, al capitolo relativo alle monete di Marino Gimani si scrive: " il 5 Febbraio 1605 il Senato ordina ai provveditori di coniare altri 4000 ducati in quattrini di puro rame, simili a quelli coniati per Verona, 2000 dei quali siano destinati per i bisogni della città di brescia" Nel volume in oggetto, pur se presenti molte immagini di monete , non si trova quella dl quattrino per verona e brescia.

Buona serata

Beh, sei andato alla "fonte". :pleasantry: Il Papadopoli ha scritto un'opera riguardante le monete di Venezia di 4 volumi; 3 di testo ed uno di tavole.

Tu avrai letto la parte scritta, mancante dei disegni (perchè tali sono - non foto) che sono a compendio dei volumi di testo.

Quella che ti ho postato io non è uguale a quella di cui ti servono le informazioni?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è esattamente quella.Quella relativa alle immagini sul libro era solo una curiosità. Sul volume che ho trovato, per ogni Doge si trova una serie di tavole con immagini di monete; per il Dogato in questione ve ne sono sia, d'oro, sia d'argento e sia di rame, tutte con il nome del Doge Grimani ma non sono riportate quella anonime.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.