pier67 Inviato 26 Agosto, 2013 #1 Inviato 26 Agosto, 2013 buon giorno a tutti. ho trovato a un mercatino questa medaglietta, la cosa che mi a fatto sobbalzare sono i due pendagli che scendono dal capo della seconda foto sembrano la testa laureata di monete romane del 4/5 secolo, guardando bene anche la prima li ha. cosa ne dite? grazie per i vostri pareri Cita
pier67 Inviato 26 Agosto, 2013 Autore #2 Inviato 26 Agosto, 2013 nessuno azzarda un iposesi? lo sò ! é difficile anche perche non ci sono riscontri o confronti. almeno io non ho trovato nulla di simile del periodo imperiale, almeno che non fosse qualche tipo di copricapo mediorientale medievale. Cita
borghobaffo Inviato 26 Agosto, 2013 #3 Inviato 26 Agosto, 2013 Non sò se sia una medaglia devozionale o votiva,la forma è alquanto insolita?Non ho mai visto niente che gli assomigli,difficile stabilire una datazione?Sulle due facce c'è rappresentato qualcosa che purtroppo non riesco a capire?Speriamo che qualcuno intervenga e ci possa aiutare a capire di cosa si tratta! Ciao Borgho. Cita
fabio22 Inviato 26 Agosto, 2013 #4 Inviato 26 Agosto, 2013 Potrebbe essere una medaglia a forma di chiave? Cita
fedafa Inviato 26 Agosto, 2013 #5 Inviato 26 Agosto, 2013 Se la parte bassa è forata o a sezione quadrata potrebbe essere la chiave per caricare vecchi orologi. 1 Cita
jagd Inviato 27 Agosto, 2013 #6 Inviato 27 Agosto, 2013 http://www.centerblog.net/cle.htm ciao pier,convidio con fedafa,e una chiave d'orologio portativo.....tipo questa su il link....... :) 1 Cita
cristy67 Inviato 27 Agosto, 2013 #7 Inviato 27 Agosto, 2013 (modificato) anche per mé si tratta di una chiavetta per cofanetti, viste le dimensioni. ciao cristy Modificato 27 Agosto, 2013 da cristy67 Cita
pier67 Inviato 27 Agosto, 2013 Autore #8 Inviato 27 Agosto, 2013 bé!!! interessante l ipotesi che si tratti di una chiavetta. almeno adesso ho qualcosa su cui indagare. grazie ragazzi per il vostro aiuto e impegno. ciao pier Cita
gigetto13 Inviato 27 Agosto, 2013 #9 Inviato 27 Agosto, 2013 bell'oggetto, complimenti. io propenderei comunque per una incisione del sei-settecento, al rovescio (se cosi si puo dire) mi pare di intravvedere una pietà (Madonna con Cristo morto). Cita
sandokan Inviato 28 Agosto, 2013 Supporter #10 Inviato 28 Agosto, 2013 bé!!! interessante l ipotesi che si tratti di una chiavetta. almeno adesso ho qualcosa su cui indagare. grazie ragazzi per il vostro aiuto e impegno. ciao pier Puoi confermare che il piantone al di sotto della medaglia è cavo o a sezione quadrangolare, come ha chiesto Fedafa ? Grazie. Cita
pier67 Inviato 31 Agosto, 2013 Autore #11 Inviato 31 Agosto, 2013 Puoi confermare che il piantone al di sotto della medaglia è cavo o a sezione quadrangolare, come ha chiesto Fedafa ? Grazie. il piantone sotto non é cavo, ed é tondo ,anche se un po schiacciato Cita
sandokan Inviato 31 Agosto, 2013 Supporter #12 Inviato 31 Agosto, 2013 il piantone sotto non é cavo, ed é tondo ,anche se un po schiacciato Se non è cavo e non è a sezione quadrangolare, allora scendono le probabilità che si tratti di un rèmontoir , cioè della chiave di carica di un orologio da tasca, nonostante sia simile alle immagini mostrate da Jagd : ma io di medaglie religiose non ne mastico, è Borgho il grande competente al riguardo. Cita
pier67 Inviato 31 Agosto, 2013 Autore #13 Inviato 31 Agosto, 2013 grazie comunque per il tuo impegno Cita
sandokan Inviato 31 Agosto, 2013 Supporter #14 Inviato 31 Agosto, 2013 grazie comunque per il tuo impegno E' sempre un piacere poter vedere qualcosa di interessante, Saluti, Pier. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..