Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti !

Grazie per la prima identificazione, anche se di un pataccone! :D

questa è un'altra delle monete che mi hanno fatto vedere; ricordo che è meno spessa della prima e il colore dunque il materiale sembrano diversi, il diametro è notevolmente inferiore cosi' come lo spessore e il peso , questi dovrebbero oscillare tra i 0,90 cm di diametro; un mm e qualche centesimo di spessore; per circa un grammo di peso. considerate queste misure prese a "occhio" giusto il tempo di fare le foto, che almeno sono venute meglio delle precedenti fatte con il cel. Grazie ancora a chi volesse cimentarsi con la identificazione di questa moneta. Sarei curioso anche di capire come mai la prima è stata identificata come falsa, ma forse è chiedere troppo. Saluti a tutti!

post-37111-0-96396500-1377644649_thumb.j


Inviato

buongiorno

questa monetina è sicuramente buona....è romana.

dovresti darci il diametro ed il peso esatti, è importante per un'esatta identificazione

Pietro


Inviato (modificato)

Purtroppo la foto da te fatta non da le indicazioni necessarie per un riconoscimento preciso, trattasi di una moneta Romana coniata dal 347 al 348.

Sul dritto le lettere che si leggono sono CO..............PFAVG.

Il che porterebbe a pensare a Costante o Costanzo II.

Al rovescio 2 Vittorie affrontate reggono due ghirlande d'alloro.

La legenda del rovescio é quasi del tutto non presente riesco a distinguere solo DD in alto sopra le due vittorie alate, il che fa pensare ad una legenda tipo VICTORIAEDDAVGGQNN o qualche variante non distinguibile.

Tra le due vittorie al centro nella parte bassa potrebbero esserci delle lettere o dei simboli ( ramo di palma foglia d'edera..) che non distinguo così come sotto le vittorie dovrebbero esserci le lettere che contraddistinguono la Zecca ( non leggibili o fuori tondello).

Ti posto un esempio per Costante

https://dl.dropboxusercontent.com/u/11761319/2%20vittorie.jpg

Se dovessi fare un ipotesi alquanto aleatoria stante la poca leggibilità della moneta direi che probabilmente il diadema dell'imperatore è a foglie d'alloro tra le vittorie potrebbe esserci un ramo di palma verticale il che porterebbe alla zecca di Lione.

Ma di quest'ultima affermazione non sono affatto sicuro.

Se invece il diadema fosse a rosette ed al centro tra le vittorie vi fosse un punto con sotto una N o HR la zecca potrebbe essere Siscia forse sotto vicino al bordo si intravede una piccola SI

Modificato da teodato

Inviato

I simboli possibili tra le due vittorie sono molteplici, forse con la moneta in mano riesci a distinguere qualcosa

http://www.tesorillo.com/aes/107/107i.htm

Dalla brevità della legenda al dritto direi che si tratta di Costante


Inviato

Grazieeeeee :D

è stato molto piu' facile e divertente comunicare al proprietario l'autenticita' di questa che non la falsita' della prima che ho postato.

Grazie ancora.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.