cipa Inviato 28 Agosto, 2013 Supporter #1 Inviato 28 Agosto, 2013 Buongiorno a tutti, volevo mostrarvi una monetina trovata in un lotto in monete mondiali preso domenica scorsa. Impero Ottomano Sultano Abdul Hamid II 20 Para Argento 830 Diametro 13 mm Peso 0,6 gr. Anno 1293 - 1876 Krause 734 Con un diametro così ridotto è notevole la complessità dei caratteri impressi e come sono ben definiti. Mi piace. E a voi? Cita Awards
cipa Inviato 28 Agosto, 2013 Supporter Autore #2 Inviato 28 Agosto, 2013 (modificato) P.S.: le foto non sono un granché Modificato 28 Agosto, 2013 da cipa Cita Awards
donty Inviato 28 Agosto, 2013 #3 Inviato 28 Agosto, 2013 Mi hai fatto scoprire che moneta è. Ce l'ho anch'io ma non ho mai capito cosa fosse. A me sinceramente, le monete medio orientali non piacciono molto... È un esemplare raro per caso? -donty- Cita
cipa Inviato 28 Agosto, 2013 Supporter Autore #4 Inviato 28 Agosto, 2013 Mi hai fatto scoprire che moneta è. Ce l'ho anch'io ma non ho mai capito cosa fosse. A me sinceramente, le monete medio orientali non piacciono molto... È un esemplare raro per caso? -donty- In questo sito viene riportata una coniazione di 350.000 pezzi. Non è stato facile trovarla in vendita sui soliti canali http://en.numista.com/catalogue/pieces34180.html Massimo Cita Awards
lopezcoins Inviato 28 Agosto, 2013 #5 Inviato 28 Agosto, 2013 L'anno 1293 è il primo di regno del Sultano Abdul Hamid II. In realtà l'anno della moneta è indicato sotto il Toughra: anno 8° di regno, corrispondente al 1300 del calendario islamico (1883 del calendario gregoriano). 1 Cita
cipa Inviato 28 Agosto, 2013 Supporter Autore #6 Inviato 28 Agosto, 2013 L'anno 1293 è il primo di regno del Sultano Abdul Hamid II. In realtà l'anno della moneta è indicato sotto il Toughra: anno 8° di regno, corrispondente al 1300 del calendario islamico (1883 del calendario gregoriano). Grazie per la precisazione. Massimo Cita Awards
rick2 Inviato 28 Agosto, 2013 #7 Inviato 28 Agosto, 2013 la zecca è quella di costantinopoli come chiaramente scritto nella moneta per comprendere la bellezza della monetazione islamica dovete conoscere 2 fatti 1) l idolatria e quindi la raffigurazione di persone o cose non sono consentiti , quindi tutte le monete riportano scritte e non figure come invece le monete occidentali 2) l autorità deriva da dio e non dal sultano , e quindi molte di queste scritte fanno riferimento al corano e all autorità divina sono monete che non colleziona quasi nessuno anche percè in turchia è vietato il possesso e il commercio di qualsiasi moneta pre 1800 e poi o lo si conosce o sembran tutte uguali in più a parte qualche dinastia non esistono cataloghi precisi e delle volte ci si imbatte in pezzi inediti di qualche dinastia strana stesso discorso per le zecche , di questa c eran le zecche classiche di costantinopoli e cairo , ma ci son quelle piu rare di tunisi , tripoli e algeri , per non parlare di quelle del kosovo oppure di baghdad 1 Cita
cipa Inviato 28 Agosto, 2013 Supporter Autore #8 Inviato 28 Agosto, 2013 Grazie anche a te Cita Awards
Jack Sully Inviato 28 Agosto, 2013 #9 Inviato 28 Agosto, 2013 Scusate la domanda, sapete per caso se l'Impero Ottomano ha battuto monete dal 1900 in poi? Grazie mille :) Jack Sully Cita
rick2 Inviato 28 Agosto, 2013 #10 Inviato 28 Agosto, 2013 certo fino alla fine della prima guerra mondiale , poi è stato smembrato ed è nata la turchia moderna dallo smembramento son nati egitto siria palestina libano iraq e mi pare pure l arabia saudita dimenticavo la giordania Cita
Jack Sully Inviato 28 Agosto, 2013 #11 Inviato 28 Agosto, 2013 certo fino alla fine della prima guerra mondiale , poi è stato smembrato ed è nata la turchia moderna dallo smembramento son nati egitto siria palestina libano iraq e mi pare pure l arabia saudita dimenticavo la giordania Grazie mille! :) Sapevo della sua sconfitta nella Prima Guerra Mondiale, ma non sapevo della sua monetazione.... Cita
ilcollezionistadiossa Inviato 28 Agosto, 2013 #12 Inviato 28 Agosto, 2013 Una bella moneta senza dubbio Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..