Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

Sarò grato a chi mi dirà di quale moneta si tratta.

Peso 3,43 grammi.

Diametro 1,5 cm.

Metallo Rame.

Grazie Numitoria


Inviato

È una moneta del Re Ballaios di Ilyrricum. A/ Testa del Re Ballaios; R/ Artimide a sinistra, una torcia in mano, ????????. Deve datarsi all’inizio del secondo secolo av. C. Ballaios è conosciuto soltanto della sua monetazione massiccia. Variano molto di stile. 23 pezzi sono pubblicati da Paolo Visonà, nella Rivista Svizzera di Numismatica 84 (2005), “Greek-Illyrian Coins in Trade, 1904-2005” (con una buona bibliografia).

Stranamente, queste monete sono abbastanza comune in Italia, del nord al sud, un fatto non ancora spiegato. Sono presente anche a Pompei. Sai per casi dov'è rinventuta?


Inviato

Ciao,

grazie per l'identificazione.

Mi spiace non so da dove proviene, presa ad un mercatino.

saluti Numitoria


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.