Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi italia 2002 "strani"


Risposte migliori

Ciao a tutti,

innanzitutto se ho sbagliato sezione (cosa facile) chiedo scusa fin da ora.

Premetto che non sono una cima nella monetazione euro (praticamente li spendo per acquistare le monete del Regno :D ), ma l'altro giorno come resto ho ricevuto questo 10 centesimi, a me sembra strano perchè ha come una sorta di doppio bordo…. voi che ne dite? può essere considerato un errore o è una cosa normalissima ? peso e diametro corrispondono

Ringrazio fin da ora chi mi saprà dare una risposta.

Buona giornata

Linda

post-26448-0-08882800-1377767148_thumb.p

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao :)

è comune riscontrare nei 10 cent del 2002 questa particolarità, certo non dovrebbe essere la normalità ma ce ne sono parecchi fatti così.. Anche qualcuno di altre nazioni è stato trovato, qualche altro utente saprà essere più preciso..

Intanto se dovesse ricapitarti puoi usare tranqullamente l'Osservatorio Stranezze e Dubbi :good:

http://www.lamoneta.it/topic/86316-osservatorio-stranezze-e-dubbi/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da 10 cent con doppio bordo mi vengono in mente solo le tedesche, tutte le zecche, sempre 2002, questo è bellino, ben definito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta piuttosto comune, esiste col doppio bordo sia da entrambi i lati che da un solo lato, ai tempi (2002/2003) ne avevo trovate in circolazione un mezzo sacchetto, poi ho smesso, anche perchè passata l'euforia iniziale non avevano più alcun tipo di richiesta. Negli ultimi anni cmq si fa molta più fatica a reperirle.... di doppi bordi stranieri invece non ne ho mai trovati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Da 10 cent con doppio bordo mi vengono in mente solo le tedesche, tutte le zecche, sempre 2002, questo è bellino, ben definito.

Sicuro che esistano 10cent tedeschi con doppio bordo di tutte le cinque Zecche? Io oltre agli esemplari delle Zecche di Monaco (D) e Stoccarda (F) non ho mai trovato né visto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sicuro della A, nel senso che ne ho uno, dovrei avere anche una G ma fino a che non torno a casa non te lo posso confermare, dovrebbe mancare solo la J.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono sicuro della A, nel senso che ne ho uno, dovrei avere anche una G ma fino a che non torno a casa non te lo posso confermare, dovrebbe mancare solo la J.

Grazie @@MEDUSA51, una tua conferma sarebbe molto interessante. Come dicevo prima, io ho trovato solo esemplari delle Zecche di Monaco e di Stoccarda.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sagida Dammi tempo un 20 giorni, qui ho quasi finito, la G se non ricordo male devo averla trovata verso Giugno di quest'anno, il mese migliore della mia estate in fatto di ritrovamenti, mi erano saltati fuori anche 2 o 3 di 5 cent 2003 e un 2 euro 2002 di San Marino, purtroppo nessun 2 euro col tondello interno deformato o altri difetti particolarmente interessanti.............. :lol:

aspetta, di bellino c'è quel 10 cent francese del 1999 col taglio a mezzaluna, piccolino purtroppo, comunque se vuoi vederlo è in orrori di conio, verso fine Luglio-primi di Agosto....

ciao

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[...]

aspetta, di bellino c'è quel 10 cent francese del 1999 col taglio a mezzaluna, piccolino purtroppo, comunque se vuoi vederlo è in orrori di conio, verso fine Luglio-primi di Agosto....

ciao

Si, l' avevo già visto. Curiosa anche la moneta da 1euro del Belgio!

Attendo allora un tuo riscontro per quanto riguarda i 10cent tedeschi con doppio bordo.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

@@sagida

ieri sera ho trovato un altro 10 cent tedesco con doppio bordo e mi è tornata in mente questa discussione...................

Allora: in raccolta ho zecca D e zecca F, quello di ieri sera è ancora zecca D.

Non ho zecca G.

La moneta con zecca A sono sicuro di averla trovata, ero certo che fosse assieme altre invece non è classificata nel raccoglitore ??? ho iniziato a pensarci su e l'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che devo averla spesa verso fine Luglio di quest'anno quando per assoluta mancanza di monetine non ho potuto fare a meno di utilizzare qualcuna di quelle che tengo nell'album di attesa che mi porto sempre in macchina.

Ero sicuro che non ci fosse dentro nulla di particolarmente interessante per quello le ho utilizzate nel distributore di sig.............. :pardon:

Comunque in giro c'è, prima o poi ne salterà fuori un'altra.

A proposito, quello di ieri sera l'ho già messo nell'album giusto.................... :lol:

ciao

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@MEDUSA51, grazie per il tuo riscontro.

Un esemplare della Zecca di Karlsruhe (G) forse ce l'ho io ma dovrei controllare. Peccato per la tua moneta della Zecca di Berlino, se dovessi trovarne un'altra faccelo sapere!

A questo punto le uniche monete delle quali non si sa nulla per quel che riguarda il doppio bordo sono quelle della Zecca di Amburgo (lettera J).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.