Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho questa moneta(?) da parecchi anni acquistata da un parente presso un antiquario, ma non sono mai stato in grado di identificarla.

Penso che sia un falso.

Il peso è di 20 g. circa x 31 mm

Il diritto non mi dice niente, il rovescio richiama la monetazione greca

Grazie a tutti!!

post-6393-0-57179600-1377843049_thumb.jp

post-6393-0-79263700-1377843074_thumb.jp

Inviato

Salve a tutti,

ho questa moneta(?) da parecchi anni acquistata da un parente presso un antiquario, ma non sono mai stato in grado di identificarla.

Penso che sia un falso.

Il peso è di 20 g. circa x 31 mm

Il diritto non mi dice niente, il rovescio richiama la monetazione greca

Grazie a tutti!!

Ci vorrebbero delle immagini un pò più chiare...

Inviato

Ci vorrebbero delle immagini un pò più chiare...

Ciao Simone,

purtroppo mi si è rotta la macchinetta fotografica in vacanza e posso fotografare solo con il cell. con tutte le conseguenze del caso.

La moneta, inoltre, è già di per sè poco visibile.

Ho pensato, qualora si trattasse di moneta e non di altro e qualora fosse originale, cosa di cui dubito, ad un accoppiamento Iuppiter/Nike che guida un carro a tre cavalli, ma sul diritto non ci siamo proprio.

Proverò, cmq, a fare foto migliori

Ciao Eliodoro

Inviato (modificato)

caro amico "eliodoro"

i tre cavalli sono quattro, le monete di questo tipo hanno o due cavalli o quattro..questa è una quadriga.

potrebbe essere Siracusa.............ma potrebbe essere anche altro e, da come si presenta potrebbe essere anche un riproduzione.

sono necessarie le foto fronte e retro nitide.

dovresti dare il peso ed il diametro esatti, in esergo sotto la quadriga si intravede una scritta, riesci a leggere qualche lettera?

diversamente si possono fare solo ipotesi.

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Ciao Pietro, Ti ringrazio per le importanti informazioni che mi hai fornito, la monetazione greca non la conosco granchè tranne quella delle mie zone, capua, atella calatia.

Come pensavo la moneta da me postata è un falso, o meglio un riconio moderno di un sesterzio di lucio vero, con al
D: Busto di Lucio Vero laureato (1)e corazzato a destra, visto da dietro. L VERVS AVG ARM PARTH MAX IR P VIIII.
R. Giove con quadriga a sinistra sorregge una frusta con la mano sinistra e con la destra tiene le redini dei cavalli. COS II S C in esergo.

Ne posto uno simile al mio trovato smanettando in giro..

La mia ha un peso di 20,7 g ed un diametro di 33 mm.

Saluti

Eliodoro

post-6393-0-85358300-1377951109_thumb.jp

post-6393-0-06287300-1377951128_thumb.jp

Inviato (modificato)

@@eliodoro

da come si presentava poteva esser una moneta della sicilia.

hai risolto tutto bene cosi e penso che sia quella giusta da te postata . anche se purtroppo falsa..

alla prossima

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.