Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Salve a tutti,

Gironzolando sul web ho trovato questa foto di una moneta con su scritto moneta romana...

Vorrei chiedervi se è vero, potrebbe essere un denario romano repubblicano di serie anonima?

Se si di che anno?

post-36162-0-20818400-1378112112_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rapax scusa se ti disturbo ancora, ho visto sul primo link rarità "C" mi puoi spiegare che vuol dire e la scala i valori?

Link al commento
Condividi su altri siti


C = Comune

R = Raro

RR (R2) = Molto raro

RRR (R3) = Rarissimo

Naturalmente le quotazioni variano di molto a seconda della condizione della moneta, della richiesta e offerta sul mercato, del fatto che sia o meno certificata, ecc. Una moneta C, se in ottime condizioni, può valere più di una moneta R che si presenta con difetti evidenti.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


C = Comune

R = Raro

RR (R2) = Molto raro

RRR (R3) = Rarissimo

Naturalmente le quotazioni variano di molto a seconda della condizione della moneta, della richiesta e offerta sul mercato, del fatto che sia o meno certificata, ecc. Una moneta C, se in ottime condizioni, può valere più di una moneta R che si presenta con difetti evidenti.

Ciao :)

Grazie, per caso sai il valore di questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che si può vedere dalle foto scure, la condizione della moneta sembra decente, direi un BB (bellissima), in una scala crescente che va da:

MB (Molto Bella, cioè molto consumata)

BB (Bellissima, con segni di usura ma rilievi evidenti)

SPL (Splendida, con pochissimi segni di usura e rilievi ben evidenti)

FDC (Fior di conio, perfetta come uscita dalla zecca)

Non prenderla per oro colato, penso che potrebbe valere dai 50 ai 70 euro.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, tengo a precisare che non sono un esperto; in generale mi piace la numismatica antica, specie quella che tratta la Roma imperiale.

Comunque sono contento nel vedere che le nostre valutazioni più o meno combaciano. :good:

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, tengo a precisare che non sono un esperto; in generale mi piace la numismatica antica, specie quella che tratta la Roma imperiale.

Comunque sono contento nel vedere che le nostre valutazioni più o meno combaciano. :good:

Ciao :)

Anch'io deas non sono un esperto, però mi piace un sacco la monetazione romana repubblicana e imperiale e quella siracusana, uno spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.