Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento, sono Michele e (lo metto subito in chiaro :blum: ) non sono un collezionista.. mio Zio mi ha lasciato un pò di monete,

non so se definirla una vera e propria collezione ma me ne sono ritrovate una scatoletta piena..

In ogni caso, oggi sono qui per chiedervi una cosa, (non so neanche se sono off-topic)... ho trovato in mezzo a qst monete, a parte la 5 lire del 1901, che poi vi posterò per capire se è originale o meno ( ma non mi faccio illusioni tranquilli) una moneta "20 centesimi impero" del 1941 con l'incisione del numero 1 sulla testa di Vittorio Emanuele III (credo?)

mi sapreste dire cosa significa, se significa qualcosa?

Grazie in anticipo ;)

post-37417-0-62413800-1378143350_thumb.j

Inviato

@@Michele Bellomo salve e benvenuto nel forum , è possibile vedere anche il retro della moneta ? , mi pare curioso e strano che si sia punzonata una moneta comune come questa , a meno che sia opera di qualche giocherellone .

Senza cattiveria Michele , ma le 5 lire del 1901 sono false , potrai dirmi perché ne sono così sicuro non avendole viste , a ciò ti rispondo che una moneta del genere è stata coniata in 114 esemplari , donati esclusivamente a persone di spicco dell'epoca .

Saluto .

Inviato

ecco il retro della moneta da 20 centesimi... ritornando al discorso , mi sembra troppo perfetto quel numero uno inciso sulla testa per essere opera di qualche giocherellone, poi non so

post-37417-0-39662200-1378145072_thumb.j

Inviato

Opera postuma di qualche perditempo. Nulla di che.

Inviato

:good: perfetto! era solo per togliermi un dubbio!

Inviato

Per curiosità, puoi postare anche le 5 lire del 1901?

Inviato

per il 5 lire 1901 non farti troppe illusioni perchè trovarla in un cassetto, scatola ecc...insieme a delle altre monete, senza un minimo di certificazione 99,99999% è un chiodo

Awards

Inviato (modificato)

Il 5 Lire 1901 sarà sicuramente una patacca ma posta comunque la foto almeno vediamo com'è fatta e se magari è un falso storico...

Modificato da Erdrückt

Inviato

Nella moneta da 20 centesimi, l'uno contromarcato in faccia a Vittorio Emanuele III è opera di qualcuno che siè divertito.

Non preoccuparti, non ha rovinato nessuna moneta importante.

Inviato

benvenuto sul forum,

concordo, la contromarca è stata creata per un qualsivoglia motivo e non ha nessun interesse numismatico, lo scudo del 1901 sicuramente sarà falso ma posta l'immagine del dritto e del rovescio che controlliamo,

se hai voglia scrivi anche la lista delle monete contenuta nella scatolina... non si sa mai :)

Inviato

...sarebbe comunque interessante conoscere il motivo e l'uso che è stato fatto di questa moneta punzonata...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.