Corsodinazione Inviato 3 Settembre, 2013 #1 Inviato 3 Settembre, 2013 (modificato) Senzea data ...queste per me sono dolce..... Modificato 3 Settembre, 2013 da Corsodinazione Cita
matteo95 Inviato 3 Settembre, 2013 #2 Inviato 3 Settembre, 2013 E si peccato per la conservazione , ma busogna considerare la storia che ha alle spalle oltre che queste sono monete che hanno circolato moltissimo ..... La moneta comunque è un 8 denari del 1626 completamente id. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/20 Matteo Cita Awards
Corsodinazione Inviato 3 Settembre, 2013 Autore #3 Inviato 3 Settembre, 2013 Grazie matteo ...;per il parere .. :good: Cita
rick2 Inviato 4 Settembre, 2013 #4 Inviato 4 Settembre, 2013 bella questa , qui han circolato 70 80 anni un giorno sarebbe da provare a fare lo studio dei conii Cita
Corsodinazione Inviato 4 Settembre, 2013 Autore #5 Inviato 4 Settembre, 2013 bella questa , qui han circolato 70 80 anni un giorno sarebbe da provare a fare lo studio dei conii Ciao Rick...queste un studio ....come dicci sarebbe una bella opera ...... :blum: Cita
rick2 Inviato 4 Settembre, 2013 #6 Inviato 4 Settembre, 2013 dai allora semai proviamo vediam che dicono anche gli altri Cita
dizzeta Inviato 4 Settembre, 2013 #7 Inviato 4 Settembre, 2013 Per me sarebbe interessantissimo ...ma mi sembra difficile per il fatto che sono monete che hanno circolato per molto tempo e si trovano molto usurate ...credo sia difficile arrivare a definizioni certe. Forse sarebbe più facile con monete che hanno circolato un po' meno. Mi ha molto sorpreso il fatto che questa moneta http://www.lamoneta.it/topic/111309-genova-que-cosa-dire/ mi sembra abbia lo stesso conio del dritto di quella dello stesso anno del catalogo (...anzi a te come sembra?) ...e non del rovescio. Poi, sia chiaro, per me quando si parla della zecca genovese ...è sempre un'ottima idea in ogni caso! Cita Awards
rick2 Inviato 4 Settembre, 2013 #8 Inviato 4 Settembre, 2013 hai letto le discussioni sui conii di milano ? dipende dalle foto che ci sono , con 20 o 30 foto di monete diverse qualcosa si riesce a dire posta la 2 monete in questione nello stesso post che vediamo , cosi e` piu` facile se hai qualche suggerimento per una qualche moneta vediamo Cita
dizzeta Inviato 4 Settembre, 2013 #9 Inviato 4 Settembre, 2013 hai letto le discussioni sui conii di milano ? No. posta la 2 monete in questione nello stesso post che vediamo , cosi e` piu` facile Così ho fatto nel post che ti ho linkato. Però dalla mia collezione posso trovare molto poco, ho solo una moneta per tipo (quando il tipo è comune o la richiesta è sopportabile). Cita Awards
rick2 Inviato 4 Settembre, 2013 #10 Inviato 4 Settembre, 2013 postale qui ! sulla discussione ti perdi con i link per vedere lo stesso conio e` meglio se hai le foto vicine per le discussioni non lette io dabbene e co abbiam riempito pagine e pagine sulla monetazione di milano vedi l ultima sulle doppie o quella sul quattrino di maria teresa o quella sulla lira del 1763 arrivando a scoprire cose interessanti son contento che tu non le hai lette , adesso appena ti presenti in quel del cordusio ti daranno 2 pedate nel didietro :) Cita
dizzeta Inviato 4 Settembre, 2013 #11 Inviato 4 Settembre, 2013 adesso appena ti presenti in quel del cordusio ti daranno 2 pedate nel didietro :) Ci andrò camuffato e parlerò in inglese ... Cita Awards
dizzeta Inviato 4 Settembre, 2013 #12 Inviato 4 Settembre, 2013 postale qui ! Eccole, allora, secondo te sono dello stesso conio? Cita Awards
rick2 Inviato 4 Settembre, 2013 #13 Inviato 4 Settembre, 2013 dura ma per me son dello stesso conio all 80% peccato che parte del tondello sia fuori se no lo potevi dire al 100% quella di sinistra e` stata realizzata prima e quella di destra dopo nota come le linee del conio non siano piu` sottili come prima Cita
dizzeta Inviato 4 Settembre, 2013 #14 Inviato 4 Settembre, 2013 Non è che la "sottigliezza" delle linee sia da attribuire ad un colpo meno "pesante" dello zecchiere? E questo potrebbe essere successo sia prima che dopo. Io vedo la posizione dei punti, la curvatura degli archetti, i punti di contatto tra il castello e i trifogli trovo quasi impossibile da replicarsi in coni diversi ...infine i 37 globetti del cerchio perlinato ...boh, ...per me è 98% Cita Awards
rick2 Inviato 4 Settembre, 2013 #15 Inviato 4 Settembre, 2013 potrebbe anche essere oppure anche una doppia ribattitura in quella di destra i 37 globetti sono variabili o standard su queste monete perche` se son variabili possiamo anche arrivare al 90% o al 98% come dici tu l altro lato invece ? Cita
dizzeta Inviato 4 Settembre, 2013 #16 Inviato 4 Settembre, 2013 su 12 soldini presenti nel catalogo almeno 10 hanno più di 40 globetti (sempre con beneficio d'inventario per la difficile leggibilità) e in molti casi superano i 45. L'altro lato invece è completamente diverso. Cita Awards
rick2 Inviato 4 Settembre, 2013 #17 Inviato 4 Settembre, 2013 (modificato) allora o si e` rotto il conio oppure venivan prodotte in serie e c eran piu` conii che venivano abbinati a caso tra di loro in questo caso poi il numero dei globetti puo` essere la prova definitiva che i conii son gli stessi con quelle di milano di solito mi baso sull orientamento delle lettere rispetto al disegno che spesso poteva essere uguale dato l utilizzo di un punzone unico Modificato 4 Settembre, 2013 da rick2 Cita
stefano.marengo Inviato 12 Settembre, 2013 #18 Inviato 12 Settembre, 2013 Salve Mi intrometto per dire la mia, io credo che una moneta abbia un proprio fascino, una moneta che ad esempio hai sempre studiato e ammirato tramite dell inchiostro su della carta, credo che averne una fra le mani indipendentemente dal valore economico credo sia una grande soddisfazione Saluti Stefano 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..