teodoro studita Inviato 5 Settembre, 2013 #1 Inviato 5 Settembre, 2013 (modificato) Salve a tutti. Mi sono imbattuto in questa moneta, purtroppo in cattivo stato di conservazione. Occupandomi soprattutto di tarda antichità non sono stato in grado di identificarla, quindi chiedo a voi. Al dritto mi sembra di vedere un volto a sx, con un elmo corinzio sollevato, al rovescio la testa di un cavallo a sx e a dx ciò che resta di un'epigrafe illegibile. Inizialmente pensavo fosse un sestante romano del II sec a.C., perché avevo confuso il cavallo con una prua di nave, ma comunque non sono certo di nulla. Quanto al resto: Materiale: bronzo Diametro: 15mm ca. Peso: 5,91 gr Allego le migliori foto che sono riuscito a fare: Dritto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/51036504/Varie%20in%20Condivisione/Incerta_Dritto1.jpg Rovescio: https://dl.dropboxusercontent.com/u/51036504/Varie%20in%20Condivisione/Incerta_Rovescio.jpg Grazie per ogni suggerimento Modificato 5 Settembre, 2013 da teodoro studita Cita
eliodoro Inviato 5 Settembre, 2013 #2 Inviato 5 Settembre, 2013 Salve a tutti. Mi sono imbattuto in questa moneta, purtroppo in cattivo stato di conservazione. Occupandomi soprattutto di tarda antichità non sono stato in grado di identificarla, quindi chiedo a voi. Al dritto mi sembra di vedere un volto a sx, con un elmo corinzio sollevato, al rovescio la testa di un cavallo a sx e a dx ciò che resta di un'epigrafe illegibile. Inizialmente pensavo fosse un sestante romano del II sec a.C., perché avevo confuso il cavallo con una prua di nave, ma comunque non sono certo di nulla. Quanto al resto: Materiale: bronzo Diametro: 15mm ca. Peso: 5,91 gr Allego le migliori foto che sono riuscito a fare: Dritto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/51036504/Varie%20in%20Condivisione/Incerta_Dritto1.jpg Rovescio: https://dl.dropboxusercontent.com/u/51036504/Varie%20in%20Condivisione/Incerta_Rovescio.jpg Grazie per ogni suggerimento Ciao, Potrebbe essere una litra romano campana, coniata dopo il 270 a.c., con al D/ Testa elmata di Minerva verso sinistra ed al R/ Protome equina a destra ROMANO. Ti posto un esempio Saluti Eliodoro Cita
templare89 Inviato 5 Settembre, 2013 #3 Inviato 5 Settembre, 2013 sul dritto mi sembra di vedere una testa elmata...sembra un elmo corinzio..il rovescio con tanta immaginazione e un po a provare a indovinare potrebbe essere una nave??? aspettiamo comunque qualcuno che ci capisca veramente qualcosa ;) Cita
teodoro studita Inviato 5 Settembre, 2013 Autore #5 Inviato 5 Settembre, 2013 Ciao, Potrebbe essere una litra romano campana, coniata dopo il 270 a.c., con al D/ Testa elmata di Minerva verso sinistra ed al R/ Protome equina a destra ROMANO. Ti posto un esempio Saluti Eliodoro Ci avevo pensato, ma non tornano né i pesi (mi sembra che questa sia più pesante) né l'iconografia (il cavallo delle romano-campane non è sempre a dx?) Cita
eliodoro Inviato 5 Settembre, 2013 #6 Inviato 5 Settembre, 2013 Ci avevo pensato, ma non tornano né i pesi (mi sembra che questa sia più pesante) né l'iconografia (il cavallo delle romano-campane non è sempre a dx?) Che ne pensi di questa? così descritta: Repubblica Romana: 241-235 a.C. Litra Romano Campana. D/ Testa elmata di Minerva verso destra. R/ Protome equina a sinistra ROMANO. CR.17\1. Peso 6,20 gr. Diametro 16,44 mm, solo che adesso non ci troviamo con il diritto. Attendiamo pareri da parte degli esperti. Eliodoro Cita
Theodor Mommsen Inviato 5 Settembre, 2013 #7 Inviato 5 Settembre, 2013 Il Crawford non la riporta... Comunque è bellissima!!! Cita
Theodor Mommsen Inviato 5 Settembre, 2013 #8 Inviato 5 Settembre, 2013 La testa elmata di Minerva è quella della Cr. 17\1b, datata dallo studioso inglese al 241-235 (io, come sempre, ho le mie riserve sulle datazioni di M. Crawford). Cita
teodoro studita Inviato 5 Settembre, 2013 Autore #9 Inviato 5 Settembre, 2013 E se fosse una litra in stile romano campana ma emessa a Cosa? In tal caso è attestata Athena / Testa di cavallo entrambi a sx (Haeberlin, Die jüngste etruskische und die älteste röm. Goldprägung, Z. f. N., xxvi. ., p. 235) Cita
Theodor Mommsen Inviato 5 Settembre, 2013 #10 Inviato 5 Settembre, 2013 E se fosse una litra in stile romano campana ma emessa a Cosa? In tal caso è attestata Athena / Testa di cavallo entrambi a sx (Haeberlin, Die jüngste etruskische und die älteste röm. Goldprägung, Z. f. N., xxvi. ., p. 235) Purtroppo non ho quel testo. Anzi se sai dove posso reperirlo in pdf, te ne sarei grato. Cita
eliodoro Inviato 6 Settembre, 2013 #11 Inviato 6 Settembre, 2013 E se fosse una litra in stile romano campana ma emessa a Cosa? In tal caso è attestata Athena / Testa di cavallo entrambi a sx (Haeberlin, Die jüngste etruskische und die älteste röm. Goldprägung, Z. f. N., xxvi. ., p. 235) Bronze circa 273-250, 5.10 g. Helmeted head of Coza r. Rev. CO – ZA – N – O Head of bridled horse l. Sambon 149. SNG Copenhagen 17. Historia Numorum Italy 211. Extremely rare. Light green patina and good very fine Questa è la monetazione da Te richiamata, scusami per la domanda, sei sicuro dell'originalità della Tua moneta? Eliodoro Cita
teodoro studita Inviato 6 Settembre, 2013 Autore #12 Inviato 6 Settembre, 2013 Bronze circa 273-250, 5.10 g. Helmeted head of Coza r. Rev. CO – ZA – N – O Head of bridled horse l. Sambon 149. SNG Copenhagen 17. Historia Numorum Italy 211. Extremely rare. Light green patina and good very fine Questa è la monetazione da Te richiamata, scusami per la domanda, sei sicuro dell'originalità della Tua moneta? Eliodoro Ci somiglia un bel po', anche per lo stile dell'epigrafe, ma la mia Athena è a sx, questa a dx. Sull'originalità sono sicuro. Cita
g.aulisio Inviato 6 Settembre, 2013 #13 Inviato 6 Settembre, 2013 Non é necessario andare a scomodare Cosa: le RRC 17/1b e 17/1c hanno entrambe le stesse caratteristiche per cio' che concerne l'orientamento delle figure di dritto e di rovescio. Il peso é "normale" (la media é attorno ai 5 grammi, con esemplari che arrivano ben sopra i 6 e ben sotto i 4). La leggenda di questo tipo ha varianti innumerevoli, molto spesso scorrette. 1 Cita Awards
teodoro studita Inviato 6 Settembre, 2013 Autore #14 Inviato 6 Settembre, 2013 Si, l'identificazione con i tipi Sydenham 3. e Crawford 17/1b mi sembra convincente, tanto più che si legge abbastanza bene una M dietro la criniera Non trovo un esemplare esattamente uguale, ma è evidente che il tipo è quello Grazie mille, Cita
teodoro studita Inviato 6 Settembre, 2013 Autore #15 Inviato 6 Settembre, 2013 Dal punto di vista stilistico quella che ci si avvicina di più è questa. Il dritto è assolutamente identico, ma ha il cavallo a dx (ma lo stile di cavallo e legenda sono corretti) Half unit, Neapolis after 276, Æ 4.02 g. Helmeted head of Minerva l. Rev. Horse’s head l.; in r. field,[ROM]AMO (downwards). Sydenham 3. Crawford 17/1b var. Historia Numorum Italy 278. Light green patina. Very fine / about very fine EX CNG sale 43, 1997, 1209. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..