Parpajola Inviato 12 Marzo, 2015 Autore #326 Inviato 12 Marzo, 2015 @@dabbene, il mio intento è il seguente. Consultando la documentazione storica riguardante gli ordini di coniazione, si evince che nel periodo di reggenza di Filippo II del ducato di Milano le parpagliole venivano coniate con una bontà di denari 3,1 (in ogni marco era presente 2 once e 16 grani di argento puro). Quindi per ogni marco, che corrisponde a 234,99 g.,dovevano essere coniate poco più di 92 parpagliole (ho arrotondato per difetto). Il peso medio che si otteneva era di 2,53 g. per parpagliola, però essendoci i rimedi +/- 1,65% è chiaro che si potevano avere parpagliole con un peso inferiore o superiore a quello medio. Vorrei provare a capire se è raro trovare parpagliole con un peso superiore ai 2,70 grammi. Quelle segnalate da me e Mario superiori ai 3 grammi penso siano delle eccezioni molto rare. Cita
dabbene Inviato 12 Marzo, 2015 #327 Inviato 12 Marzo, 2015 Si, anche secondo me sono eccezioni decisamente, il campione di quelle conosciute è abbastanza ampio, se però qualcuno fosse a conoscenza o avesse nella sua collezione un pezzo di peso superiore sarebbe interessante saperlo e magari comunicarlo anche qui..... Cita
Parpajola Inviato 4 Maggio, 2015 Autore #328 Inviato 4 Maggio, 2015 (modificato) Per completare il comparto delle falsificazioni coeve in rame con un aspetto stilistico simile all' originale, vi presento questa falsificazione della parpagliola emessa sotto Filippo IV. Il R con la legenda PROVIDENTIA interrotta dalla testa, all' esergo non si visualizza nessun dato. Il peso è di g. 3,00. Questa tipologia si affianca alle altre falsificazioni coeve in rame come ad esempio quella del post #315. Modificato 4 Maggio, 2015 da Parpajola 2 Cita
Parpajola Inviato 21 Ottobre, 2015 Autore #329 Inviato 21 Ottobre, 2015 Volevo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato a rendere cosi interessante e utile per la catalogazione delle parpagliole questa discussione, raggiunte le 10.000 visualizzazioni!!! Abbiamo fatto un bel lavoro :good: 1 Cita
Parpajola Inviato 21 Ottobre, 2015 Autore #330 Inviato 21 Ottobre, 2015 Parpagliola di Filippo II, ancora presente ottima argentatura, tipologia 2/D3 - 2/R1 con stellina a cinque punte sotto lo stemma 5 Cita
dabbene Inviato 21 Ottobre, 2015 #331 Inviato 21 Ottobre, 2015 Gran cacciatore e cecchino di parpagliole Tiziano.....molto bella la stellina a 5 punte....pregevole veramente..... Cita
aleale Inviato 2 Luglio, 2016 #332 Inviato 2 Luglio, 2016 Aggiungo a questa fantastica discussione un piccolo contributo. Parpagliola dal peso di circa 2,1 grammi. 5 Cita
Parpajola Inviato 2 Luglio, 2016 Autore #333 Inviato 2 Luglio, 2016 Bellissimo esemplare coniato sotto Filippo III, tipologia del D 3/D4 lo stemma è veramente ben coniato, mentre il R è 3/R4 senza data in esergo (sembra); Caronni 308. Grazie per averla condivisa. Cita
Philippus IX Inviato 3 Luglio, 2016 #334 Inviato 3 Luglio, 2016 Salve a tutti, ho letto con entusiasmo tutta la discussione. Vediamo se ho classificato bene le mie due parpagliole più leggibili. La prima (2,1 g) dovrebbe essere di Filippo III, mentre la seconda (1,9 g) di Filippo IV. Grazie! 1 Cita
Parpajola Inviato 3 Luglio, 2016 Autore #335 Inviato 3 Luglio, 2016 @@Philippus IX catalogazione corretta. 1 Cita
Parpajola Inviato 26 Settembre, 2016 Autore #336 Inviato 26 Settembre, 2016 Volevo segnalare che la catalogazione completa, con tutti i dettagli, delle parpagliole della Providentia è pubblicata nei numeri 299 e 319 di Panorama Numismatico. 4 Cita
amoilconio Inviato 18 Dicembre, 2016 Supporter #337 Inviato 18 Dicembre, 2016 (modificato) Recupero questa interessantissima discussione, per chiedere a chi ne sa enormemente più di me quali siano le varianti di Parpaiola con la legenda "PRVDENTIA" ... appena possibile posto la fotografia di quella in mio possesso... Sino ad ora sono a conoscenza della seguente: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERIG/32?r=Tavole_del_CNI,_vol._IV Grazie Modificato 18 Dicembre, 2016 da amoilconio Cita
Parpajola Inviato 19 Dicembre, 2016 Autore #338 Inviato 19 Dicembre, 2016 @amoilconio il link postato riporta ad una imitazione/contraffazione della parpagliola milanese, dallo stemma al D/ e dalla legenda spezzata al R/ di, di Filippo IV coniata dalla Zecca di Castiglione. Con la legenda PRVDENTIA dovrebbero essere solo di questa Zecca. Posta le foto della parpagliola per capire se è un errore nella legenda, nelle parpagliole coniate sotto Filippo II si trovano con; PROVIDNTIA o PROIDENTIA etc, oppure è una parpagliola di Castiglione. 1 Cita
amoilconio Inviato 19 Dicembre, 2016 Supporter #339 Inviato 19 Dicembre, 2016 9 ore fa, Parpajola dice: Posta le foto della parpagliola per capire se è un errore nella legenda, nelle parpagliole coniate sotto Filippo II si trovano con; PROVIDNTIA o PROIDENTIA etc, oppure è una parpagliola di Castiglione. A seguire le immagini della moneta...per quanto malmessa mi sembra ben si distingua la scritta PRVDENT (IA) Nonostante sia di molto rimaneggiata, per completezza: Peso 1,55 gr Diametro: 18 mm 1 Cita
Parpajola Inviato 20 Dicembre, 2016 Autore #340 Inviato 20 Dicembre, 2016 Complimenti!! è proprio una parpagliola coniata dalla Zecca di Castiglione. Anche se la legenda al D/ non è leggibile, a parte le prime due lettere che comunque fanno intendere FE, interamente il R/ non lascia alcun dubbio. Inoltre fa capire che venne copiata da una parpagliola di Filippo IV dalle tre fogliette al vertice delle volute dello stemma e dalla caratteristica legenda al R/ interrotta dalla testa della provvidenza; PROVI DENTIA per Milano e PRVDE NTIA per Castiglione Moneta molto interessante. 1 Cita
amoilconio Inviato 20 Dicembre, 2016 Supporter #341 Inviato 20 Dicembre, 2016 @Parpajola grazie per la dettagliata spiegazione ... ogni tanto capita, catalogando catalogando, di imbattersi in gradite sorprese! ;-) ParpajoParpajo Cita
valerio82 Inviato 13 Gennaio, 2017 #342 Inviato 13 Gennaio, 2017 Buonasera, provo nel mio piccolo a contribuire a questa discussione davvero interessante. Posto di seguito le foto delle parpagliole in mio possesso e chiedo conferma delle catalogazioni che ho fatto utilizzando tutte le informazioni da voi fornite. ecco la prima (peso 2,31g): considerando tra i vari elementi leggibili le volute concave dello stemma e la testa della provvidenza sotto la legenda direi che si tratta di una Parpagliola di Filippo III Cita
valerio82 Inviato 13 Gennaio, 2017 #343 Inviato 13 Gennaio, 2017 la seconda (peso1,76 g): anche qui volute dello stemma concave, testa della providenza sotto la legenda, ali delle aquile non spiegate, e data parzialmente "intuibile" più che leggibile (1608 ?). Considerando questi elementi direi di nuovo Filippo III Cita
valerio82 Inviato 13 Gennaio, 2017 #344 Inviato 13 Gennaio, 2017 terzo esemplare (2,72 g): questo mi sembra il più interessante...penso si tratti di un falso d'epoca. Da notare la M di MEDIO capovolta come se fosse una W, lo stemma grossolano, la totale assenza di argentatura. Testa della provvidenza nella legenda, volute concave, ali spiegate....Filippo IIII 2 Cita
Parpajola Inviato 14 Gennaio, 2017 Autore #345 Inviato 14 Gennaio, 2017 @valerio82 catalogazioni corrette!! mi fa piacere vuol dire che quanto scritto è chiaro. Nel dettaglio la prima parpagliola di Filippo III al D/ in esergo è senza data e quindi vedendo il R/ è classificabile 3/D4-3/R3; Caronni 308. La seconda parpagliola sempre di Filippo III al D/ in esergo la data 1608 (pare in cifre grandi) e vedendo il R/ associato è classificabile 3/D1-3/R3; Caronni 303. La terza interessante falsificazione, in rame, della parpagliola di Filippo IIII. Si la M al D/ è capovolta. 3 Cita
valerio82 Inviato 14 Gennaio, 2017 #346 Inviato 14 Gennaio, 2017 @Parpajola questo post è uno strumento eccellente per catalogare questa tipologie di monete, complimenti. aggiungo la foto di un altro esemplare, molto probabilmente falso d'epoca anche questo, in qualità peggiore, molto tosato e di conseguente incerta catalogazione (Filippo III o IIII) 1 Cita
anto R Inviato 14 Gennaio, 2017 #347 Inviato 14 Gennaio, 2017 Bellissimi falsi, l'ultimo poi è spettacolare! Anche se devo ammettere che la biscia ha un qualcosa di affascinante... Per la catalogazione Tiziano è una sicurezza! Antonio 1 Cita
Parpajola Inviato 14 Gennaio, 2017 Autore #348 Inviato 14 Gennaio, 2017 Si anche questa è una falsificazione coeva deĺla parpagliola di Filippo IIII. Come segnalato da @anto R sulla particolarità della biscia, questa è simile a quella della parpagliola del post #328. Molto interessante anche questo esemplare. Cita
dabbene Inviato 14 Gennaio, 2017 #349 Inviato 14 Gennaio, 2017 Chissà se vedendo questi falsi estremamente interessanti ne vedremo altrettanti o similari il 28 gennaio a Milano Numismatica ! Io penso di si ...? 1 Cita
Parpajola Inviato 4 Maggio, 2017 Autore #350 Inviato 4 Maggio, 2017 Era molto tempo che non mi capitava un esemplare falso interessante. Parpagliola di Filippo IV in rame con ancora presenti tracce di argentatura. Per Filippo IV questa tipologia di falso mi era sconosciuta, disegni grossolani e lettere delle legende fini composte a stanghette. 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..