Parpajola Inviato 5 Settembre, 2017 Autore #351 Inviato 5 Settembre, 2017 Al compleanno della discussione non potevo non postare un esemplare Filippo II al R/ finale di legenda tre pallini disposti in triangolo. 5 Cita
dabbene Inviato 5 Settembre, 2017 #352 Inviato 5 Settembre, 2017 Molto bello sia per tipo che per i tre pallini finali che non ricordo di aver visto ma magari mi sbaglio... Cita
Parpajola Inviato 6 Settembre, 2017 Autore #353 Inviato 6 Settembre, 2017 Non sbagli @dabbene è una variante molto rara. Cita
POLG Inviato 25 Ottobre, 2017 #354 Inviato 25 Ottobre, 2017 Sempre in tema Parpagliola di Milano, ho preferito continuare questo ottimo post che aprire uno nuovo, in modo di riportare anche in alto quanto già detto ( e grazie!) Ho questo pezzo che per tutto quello letto (volute dello scudo convesse, ali dell'aquila aperte, mancanza di data, leggenda PROVIDENTIA non interrotta) dovrebbe essere assegnata a Filippo II, tra il 1556 e il 1598, giusto? 1 Cita
Parpajola Inviato 25 Ottobre, 2017 Autore #355 Inviato 25 Ottobre, 2017 Classificazione corretta! Filippo II emissione con simbolo sotto lo stemma, in questo caso stella a cinque punte 2/D3-2/R2. Complimenti. 1 Cita
davide1978 Inviato 26 Ottobre, 2017 #356 Inviato 26 Ottobre, 2017 Bella si....ma 30 € sono un po troppi, calcolando anche la spedizione Cita
POLG Inviato 7 Novembre, 2017 #357 Inviato 7 Novembre, 2017 Il 26/10/2017 alle 19:41, davide1978 dice: Bella si....ma 30 € sono un po troppi, calcolando anche la spedizione Commento alquanto fuori luogo in quanto il mio post non ha interessi commerciali bensì di studio e classificazione. Qui non si parla di prezzi ma di Numismatica. Cita
davide1978 Inviato 7 Novembre, 2017 #358 Inviato 7 Novembre, 2017 (modificato) 10 ore fa, POLG dice: Commento alquanto fuori luogo in quanto il mio post non ha interessi commerciali bensì di studio e classificazione. Qui non si parla di prezzi ma di Numismatica. Su Ebay carra numismatica vende proprio la moneta qui fotografata ed in tuo possesso (cit. 'Ho questo pezzo') Le foto sono esattamente le stesse. Quindi : o la moneta non è tua o tu sei chi l'ha messa in vendita o chi vende la moneta ha usato (indebitamente?) le tue foto. L'annuncio è apparso poco dopo che @Parpajola ha confermato la classificazione...? strana coincidenza. Oggetto 302501693855. Buona serata Modificato 7 Novembre, 2017 da davide1978 Ampliamento 1 Cita
POLG Inviato 8 Novembre, 2017 #359 Inviato 8 Novembre, 2017 11 ore fa, davide1978 dice: Su Ebay carra numismatica vende proprio la moneta qui fotografata ed in tuo possesso (cit. 'Ho questo pezzo') Le foto sono esattamente le stesse. Quindi : o la moneta non è tua o tu sei chi l'ha messa in vendita o chi vende la moneta ha usato (indebitamente?) le tue foto. L'annuncio è apparso poco dopo che @Parpajola ha confermato la classificazione...? strana coincidenza. Oggetto 302501693855. Buona serata Mettiamo le cose in chiaro perché stiamo sparando cavolate. La moneta è proprietà della Numismatica Carrà, della quale sono titolare, quindi sono responsabile della vendita. E direi che posso fare quello che mi pare, senza dovere dare spiegazioni a nessuno. Questo post è nato per classificare e studiare la moneta, non a scopo commerciale, quindi oltre la gradita pubblicità che stai facendo alla mia attività commerciale, venire a parlare di prezzi adeguati o meno in questo post da studio è assolutamente fuori luogo. Se vuoi continuiamo in privato per ulteriori chiarimenti per non sporcare inutilmente questo validissimo post. Cita
dabbene Inviato 8 Novembre, 2017 #360 Inviato 8 Novembre, 2017 Ricordiamoci però che gli operatori commerciali devono essere forniti del bollino di operatore come vedrà scorrere in tanti nick Cita
POLG Inviato 8 Novembre, 2017 #361 Inviato 8 Novembre, 2017 (modificato) 10 minuti fa, dabbene dice: Ricordiamoci però che gli operatori commerciali devono essere forniti del bollino di operatore come vedrà scorrere in tanti nick Ho fatto un post come comune cittadino per una catalogazione, con il mio account personale e non con un account aziendale, mi auguro che questo non sia contro le regole del forum. Sono ben altri che hanno tirato in ballo il mio lavoro, non certamente io. Modificato 8 Novembre, 2017 da POLG correzione Cita
dabbene Inviato 8 Novembre, 2017 #362 Inviato 8 Novembre, 2017 Comunque direi che la cosa deve finire qui, le regole del forum ci sono, toccherà agli Amministratori ora ricordargliele e qui chiudo su questo. Cita
giorgio28 Inviato 30 Maggio, 2018 #363 Inviato 30 Maggio, 2018 Buongiorno! Riesumo questa bella ed utile discussione per condividere con voi la parpagliola che è da poco entrata (per caso) nella mia collezione. Seppure bruttina (ma chissà come saremo ridotti noi tra 450 anni....) mi sembra di poterla catalogare, basandomi sulle indicazioni qui trovate, come una Filippo II (no data in esergo, volute scudo convesse, colonna molto piccola, legenda del rovescio non interrotta), voi che dite? Un caro saluto, Giorgio 1 Cita
dabbene Inviato 30 Maggio, 2018 #364 Inviato 30 Maggio, 2018 Vediamo se il nostro esperto @Parpajola su questa moneta ti può dare una mano Cita
Parpajola Inviato 30 Maggio, 2018 Autore #365 Inviato 30 Maggio, 2018 Complimenti @giorgio28 classificazione corretta, sono stati individuati molti particolari che distinguono le parpagliole coniate sotto i differenti reggenti. Moneta molto consunta che indica un lungo periodo di circolazione. Cita
giorgio28 Inviato 30 Maggio, 2018 #366 Inviato 30 Maggio, 2018 Ti ringrazio @Parpajola! Mettendo la moneta nel raccoglitore mi sono accorto di possederne un'altra, penso sempre attribuibile a Filippo II, giusto? Cita
Parpajola Inviato 30 Maggio, 2018 Autore #367 Inviato 30 Maggio, 2018 (modificato) Si esatto coniata sotto Filippo II. Modificato 30 Maggio, 2018 da Parpajola 1 Cita
angelickevin Inviato 13 Settembre, 2018 #368 Inviato 13 Settembre, 2018 Buonasera posso attribuirla a filippo III? grazie Cita
Parpajola Inviato 13 Settembre, 2018 Autore #369 Inviato 13 Settembre, 2018 La parpagliola in oggetto è stata coniata sotto Filippo IV primo periodo, infatti al rovescio la testa della Provvidenza non interrompe la legenda e in esergo non è presente nessun simbolo. Al dritto tre fogliette all'apice delle volute al posto del fiocco utilizzato nei conii delle parpagliole coniate sotto Filippo III. Cita
angelickevin Inviato 13 Settembre, 2018 #370 Inviato 13 Settembre, 2018 grazie per la correzione Cita
Parpajola Inviato 25 Settembre, 2018 Autore #371 Inviato 25 Settembre, 2018 (modificato) La ricerca di nuove varianti dopo molto tempo ha dato nuovi frutti. Parpagliola coniata sotto Filippo II appartenente alla tipologia CARONNI 203, grazie ad una coniazione scentrata verso l'alto al D/ sopra la corona si possono vedere tre pallini. Fino ad ora per solo per le parpagliole della tipologia CARONNI 202 sopra la corona sono presenti due pallini. D/ (MEDIO LA)NI.D R/ PROVIDEN(TIA) peso g. 2,10 Modificato 26 Settembre, 2018 da Parpajola Cita
Parpajola Inviato 26 Settembre, 2018 Autore #372 Inviato 26 Settembre, 2018 Ieri non avevo a disposizione le foto, sotto la tipologia con due pallini sopra la corona. Cita
Testone68 Inviato 21 Febbraio, 2019 #373 Inviato 21 Febbraio, 2019 Bella, ed eccezionalmente evidente il cerchio di delimitazione della legenda, mancante nella stragrande maggioranza dei casi Cita
Parpajola Inviato 2 Dicembre, 2019 Autore #374 Inviato 2 Dicembre, 2019 Dopo molto tempo questo nominale mi ha di nuovo stupito con una nuova variante inedita. La variante inoltre non è solo per la parpagliola ma per tutta la monetazione milanese coniata durante la dominazione spagnola. Potete leggere e scaricare l’articolo su questa nuova variante al seguente link. http://www.crippanumismatica.com/parpagliola-della-providentia-una-variante-inedita Buona lettura. 1 Cita
Testone68 Inviato 2 Dicembre, 2019 #375 Inviato 2 Dicembre, 2019 @Parpajola, sei un segugio formidabile nel trovare parpagliole inedite!!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..