Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Aquilino


Risposte migliori

BUonasera a tutti

Vorrei sapere cosa ne pensate della conservazione di qusto aquilino 1926

sono piuttosto inesperto, mi fa sempre piacere molti consigli

Grazie a tutti,

post-36945-0-60150300-1378412162_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


I capelli, la data, i baffi, le ali...sono belli levigati diciamo :D

Correggetemi se sbaglio, pur essendo evidentemente usurata, non trovate che sia lo stesso parecchio gradevole? Magari è un'impressione mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

gradevole proprio perchè non ha colpi vistosi sul bordo (a parte ad ore 11 sul drittoe ore 2 sul rovescio) e segnetti vari sopratutto al dritto...

concordo per usure varie q.bb, forse anche un pelino di meno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è per quello che mi ha catturato, essendo anche dell'annata più rara a quanto dice il gigante anche se 5 miliorni e 400 mila unità secondo me pochi non sono.

Sarà per questo che il suo prezzo era cosi basso; comunque mi ritengo molto contento del mio aquisto, speriamo che una volta in mano non risultino brutti scherzi.

A vedere dalla foto nonstante la grande usura come ben dite voi, mi piaceva molto la pulizia che mi infonde questa moneta, nonstante sia logora e consunta, me la fa sembrare ancora più affascinante che se fosse stata un SPL. Poi ognuno ovviamente ha i suoi gusti, amo la storia e preferisco monete, che ne trasudano, a monete linde e pinte che sembrano appena uscite dalla zecca.

Grazie per le vostre considerazioni, sempre molto ben accette e molto redditizie a me piccolo novellino.

Ciao alla prossima

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A vedere dalla foto nonstante la grande usura come ben dite voi, mi piaceva molto la pulizia che mi infonde questa moneta, nonstante sia logora e consunta, me la fa sembrare ancora più affascinante che se fosse stata un SPL. Poi ognuno ovviamente ha i suoi gusti, amo la storia e preferisco monete, che ne trasudano, a monete linde e pinte che sembrano appena uscite dalla zecca.

Quando penso proprio al termine letterale che connota i nostri gradi di conservazione (Molto Bello, Bellissimo, Splendido, etc) cerco di spesso di immaginarmi come fossero intesi da coloro che li hanno creati (a proposito: in che periodo nascono più o meno?)

Nel senso: "Bellissimo" nell'esperienza comune connota un qualcosa di molto apprezzabile da non denigrare...voto 8 insomma secondo la scala scolastica.

"Ma com'è quella ragazza? Davvero bellissima..."

Anche l'espressione "Molto bello" alla lettera ha sicuramente un'accezione positiva, da voto 7 direi...

Insomma mi immagino sti tizi che si passavano tra di loro qualche moneta dicendo con faccetta compiaciuta e soddisfatta "si si questa è proprio Bellissima...è BB come c'era scritto sul listino"

Oggi invece mi sembra ci sia stato uno spostamento profondo della "scala del gradimento". E un MB possa corrispondere tranquillamente a un 5, un BB è da 6 e per essere apprezzabile la moneta deve essere almeno SPL.

E tornando ai tizi di cui sopra oggi me li immagino che si scambiano la stessa moneta e con il naso arricciato e l'espressione contrita dicono "Mah...si carina...un BB niente di più...."

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piace pensarla così: per dire che una moneta un po' usurata sia "bellissima" di sicuro bisogna essere ottimisti :D E non lo dico in senso ironico, i collezionisti di monete provano una tale gioia e passione nei confronti dei loro piccoli tesori che chiamano "bellissima" una moneta consumata dal tempo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.