palpi62 Inviato 6 Settembre, 2013 Supporter #1 Inviato 6 Settembre, 2013 Buongiorno, posto questa medaglia trovata nella ciotola di famiglia, senz'altro rinvenuta nei miei campi, da chi non lo so, forse da mio padre o da mio nonno. Secondo voi cosa rappresenta ? come posso pulirla ? di che periodo è ? Grazie Cita
mingo-2008 Inviato 6 Settembre, 2013 #2 Inviato 6 Settembre, 2013 sembra rappresenti la crocefissione e la madonna con il bambino io credo sia del 700 circa ,prendi con le pinze in quanto sono solo miei pareri non documentati !!! Cita
borghobaffo Inviato 6 Settembre, 2013 #3 Inviato 6 Settembre, 2013 Medaglia devozionale lauretana,ovale con appendici pomellate,bronzo/ottone,del XVII sec. ( prima metà). D/ La Madonna di Loreto,con Gesù Bambino in braccio, tra due lampade votive sorette da un arco di perline entro contorno lineare,alle quattro estremità teste di cherubino alate.- R/ La crocefissione di Gesù tra i due ladroni,in basso due figure in piedi ai lati della croce, sono la Madonna è S. Giovanni apostolo (alcuni autori lo identificano come la Maddalena),il tutto entro contorno come il lato precedente, medaglia non comune è rara per il D/. Ciao Borgho. Cita
palpi62 Inviato 6 Settembre, 2013 Supporter Autore #4 Inviato 6 Settembre, 2013 @@borghobaffo grazie infinite, come potrei provare a pulirla ? o non la devo toccare ? grazie Cita
borghobaffo Inviato 6 Settembre, 2013 #5 Inviato 6 Settembre, 2013 @@borghobaffo grazie infinite, come potrei provare a pulirla ? o non la devo toccare ? grazie Prova a tenerla in aqua distillata per qualche giorno(da 3 a 5),poi puliscila con uno spazzolino da denti,vediamo come viene? se sotto è patinata lo sporco dovrebbe venire via,altro non gli farei perchè la medaglia almeno dai rilievi mi pare abbastanza usurata! Ciao Borgho. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..