Vai al contenuto
IGNORED

PERMESSI dai MUSEI per MONETE ROMANE


palpi62

Risposte migliori

Supporter

http://www.ebay.it/itm/370888069355?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Leggete questa inserzione, che sia la strada giusta da seguire per i collezionisti ??

Gradirei i pareri degli esperti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


a quale titolo un museo può rilasciare un permesso di detenzione?

mi risulta un po' strana questa cosa, ma forse ignoro la normativa... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono monete sequestrate dalla PG e poi, alla fine del procedimento, restituite all'inquisito, che è stato assolto, in quanto aventi le documentazioni di acquisto e non rivestenti particolari interessi....erano più di 3000 monete di epoche varie, dalle greche alle romane tarde, passando per le provinciali, medievali e qualche etrusca...e sono state tutte restituite al legittimo proprietario che le aveva legittimamente comprate alle aste e ai convegni.

E' un procedimento di una quindicina di anni fa , forse anche qualcosa di più...

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Mà......non capisco bene se è un museo ma NON credo o uno che ha scritto un po di cose mischiate senza capo ne coda. Comunque è un "articolo" STRANO! Asta di monete illeggibili.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete sequestrate dalla PG e poi, alla fine del procedimento, restituite all'inquisito, che è stato assolto, in quanto aventi le documentazioni di acquisto e non rivestenti particolari interessi....erano più di 3000 monete di epoche varie, dalle greche alle romane tarde, passando per le provinciali, medievali e qualche etrusca...e sono state tutte restituite al legittimo proprietario che le aveva legittimamente comprate alle aste e ai convegni.

E' un procedimento di una quindicina di anni fa , forse anche qualcosa di più...

Quindi finita tutta la sarabanda lui può tranquillamente vendere la sua collezione sul noto sito senza problemi????

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete sequestrate dalla PG e poi, alla fine del procedimento, restituite all'inquisito, che è stato assolto, in quanto aventi le documentazioni di acquisto e non rivestenti particolari interessi....erano più di 3000 monete di epoche varie, dalle greche alle romane tarde, passando per le provinciali, medievali e qualche etrusca...e sono state tutte restituite al legittimo proprietario che le aveva legittimamente comprate alle aste e ai convegni.

E' un procedimento di una quindicina di anni fa , forse anche qualcosa di più...

da cosa l'hai dedotto?

Quindi finita tutta la sarabanda lui può tranquillamente vendere la sua collezione sul noto sito senza problemi????

perché non dovrebbe scusa? se i fatti sono andati così ed è stato assolto significa che la lecita provenienza per quelle monete è più che provata il che, sommato al fatto che nulla vieta la compravendita di monete antiche nemmeno tra privati, non vedo cosa ci sia di anomalo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da cosa l'hai dedotto?

perché non dovrebbe scusa? se i fatti sono andati così ed è stato assolto significa che la lecita provenienza per quelle monete è più che provata il che, sommato al fatto che nulla vieta la compravendita di monete antiche nemmeno tra privati, non vedo cosa ci sia di anomalo!

la mia era solo una domanda per capire se avevo compreso bene quello che diceva l'inserzione! :)

mi sono imbattuto nelle inserzioni di questo utente ebay ed ero incuriosito da un paio di suoi pezzi. ho chiesto maggiori info e lui mi ha detto che volendo era disposto a vendere l'intera collezione.

la cosa è fuori dalle mie opportunità ma prima di tentare un'asta volevo vederci chiaro fino in fondo.

Grazie per le utili info a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


a logica mi verrebbe da dire che la "merce" sequestrata, processata e poi rilasciata sia più libera della libertà in virtù del suo pedigree che accerta con sentenza definitiva la sua lecita provenienza.

credo che gli esperti legali di questo forum ti sappiano dare maggiori conferme e/o smentite in merito.

non so numizmo che fonte abbia per riferire quanto ha detto... evidentemente o ha riconosciuto il venditore o ha riconosciuto le monete o ha riconosciuto qualche citazione normativa tra quelle, confuse (anche a me han dato questa impressione), fatte dal venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non e' la prima volta che sento di monete in vendita accompagnate da decreto di dissequestro e restituzione. E' in effetti un pedigree abbastanza "solido"...magari non molto simpatico ma solido. E purtroppo e' anche abbastanza normale che ci esce da questi procedimenti dopo anni abbia una certa voglia di disfarsi delle ormai "odiate" monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' la prima volta che sento di monete in vendita accompagnate da decreto di dissequestro e restituzione. E' in effetti un pedigree abbastanza "solido"...magari non molto simpatico ma solido. E purtroppo e' anche abbastanza normale che ci esce da questi procedimenti dopo anni abbia una certa voglia di disfarsi delle ormai "odiate" monete.

anche perché (a maggior ragione quando dalla parte della ragione) si percepisce il sequestro come una violenza, e la stessa idea che mani non troppo competenti possano aver maneggiato quei tondelli da molto fastidio (la sensazione è la stessa di chi ha subito un furto in casa!)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a logica mi verrebbe da dire che la "merce" sequestrata, processata e poi rilasciata sia più libera della libertà in virtù del suo pedigree che accerta con sentenza definitiva la sua lecita provenienza.

credo che gli esperti legali di questo forum ti sappiano dare maggiori conferme e/o smentite in merito.

non so numizmo che fonte abbia per riferire quanto ha detto... evidentemente o ha riconosciuto il venditore o ha riconosciuto le monete o ha riconosciuto qualche citazione normativa tra quelle, confuse (anche a me han dato questa impressione), fatte dal venditore.

Conosco tutta la storia direttamente

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


"Non e' la prima volta che sento di monete in vendita accompagnate da decreto di dissequestro e restituzione. E' in effetti un pedigree abbastanza "solido"...magari non molto simpatico ma solido."

Direi solidissimo.

In questo caso, che è forse l'unico, la provenienza della moneta diviene di secondaria importanza in quanto risulta "assorbita" e superata dal vaglio giudiziario cui le monete sono state sottoposte e che ha dato esito negativo (cioè si è riconosciuta la piena legalità della proprietà del privato).

Abbiamo infatti casi in cui monete sequestrate - totalmente sprovviste di "documenti" di provenienza -, sono state "legalizzate" proprio dal verbale di dissequestro e restituzione.

Secodo alcuni, queste monete sono anche riconoscibili perchè sviluppano una particolare patina, chiamata "patina ufficio corpi di reato", ancor più evidente sulle monete che hanno stazionato per molti anni negli uffici delle Procure prossime alle zone di mare......sarà a causa della salsedine?...... :shok:

Saluti.

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.