Vai al contenuto
IGNORED

Hawaii 1/4 di dollaro del 1883


vathek1984

Risposte migliori

Salve a tutti.. :)

Recentemente ho aggiunto questa moneta in collezione...si tratta di un quarto di dollaro emesso dal Regno delle isole Hawaii, quando queste erano ancora indipendenti e non facenti parte degli USA...

Inutile dire che per un collezionista di monete americane, le monete delle isole Hawaii sono un interessantissima estensione della collezione, così come avviene per la monetazione delle Filippine, sotto amministrazione USA...

Le Hawaii, come stato indipendente hanno emesso ben poche monete nel corso della loro storia, tutte rare e quasi tutte emesse sotto il regno del sovrano qui effigiato Kalakaua I...

Il quarto di dollaro in oggetto, come del resto tutta la serie emessa da Re Kalakaua è stato realizzato da Charles E. Barber, incisore capo della zecca degli Stati Uniti, famoso per la serie di monete emesse a fine '800 (dime, quarter dollar ed half dollar) che portano il suo nome...

Nel 1883 (unica data di emissione) furono emessi 500.000 Hawaiian quarters, di cui però ben 257.400 venero rifusi...

Che ve ne pare riguardo la moneta, lo stato di conservazione e la patina?

m7w9s9.jpg

2j1n40n.jpg

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Si era molto comune per gli esemplari appartenenti a questa tipologia monetale essere appiccicagnolate purtroppo, ma si tratta comunque di pezzi rari anche in tale conservazione...se ti va potresti postare delle foto in questa discussione... :)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gran bella e rara moneta nel lotto magico a sorpresa! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

A me piace molto proprio così per come è :good:

come mi hai ricordato qualche giorno fa in altra discussione, noi non collezioniamo conservazioni, ma storia e monetine :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella presa! Davvero!

Mi piace il colore della moneta. Per me, dalla foto--se la disturbo a dritto 05:00 è un danno, quindi la mia ipotesi è "AU con un orlo nick" = "AU50 con un orlo nick" = SPL. Se questo disturbo è mera perdita di colore, però, la mia ipotesi è AU = AU55 = SPL+.

So che hai già fatto un sacco di lettura sulla moneta, ma se va bene io aggiungo un paio di cose che ho preso da Breen e gli altri nel corso degli anni....

Questa serie di monete (dieci centesimi, ¼-dala, ½-dala, 1-dala) per il Regno delle Hawaii è stato colpito tra il 17 Novembre 1883 e Giugno 1884, tutti con una data di 1883, presso la zecca degli Stati Uniti a San Francisco. (Gli scioperi aziendali, in ogni caso, il piccolo numero di prove esemplari sono stati colpiti a Philadelphia.)

Le dimensioni delle varie denominazioni porta com con quello che potrebbe ragionevolmente essere considerati i loro omologhi americani contemporanei, e sono di identico 90% argento, 10% rame composizione.

Quando le Isole furono annesse dagli Stati Uniti nel 1898, queste monete cominciarono ad essere integrato con le monete americane importate, e quando, nel 1900, Hawaii, è stato fatto un territorio degli Stati Uniti, le monete hawaiano del 1883 sono stati privati del loro corso legale efficace la all'inizio del 1904.

Vathek ha già menzionato il grande numero di queste monete che sono stati recuperati dalle autorità e fuso. Dell'originale coin-order per un totale di 1 milione di dalas delle diverse denominazione, penso solo HD176,897.60 rimasto non recuperati dalle autorità.

In ogni caso, grande moneta! So che devi essere felice.

;) v.

-------------------------------------------

Nice catch! Really!

I like the color of the coin. For me, from the photos--if the disturbance at obverse 5 o'clock is damage, then my guess is "AU with a rim nick" = "AU50 with a rim nick" = SPL. If that disturbance is mere discoloration, however, my guess is AU+ = AU55 = SPL+.

I know you have already done a lot of reading about the coin, but if it's okay I'll add a couple of things I've picked up from Breen and others over the years....

This coin series (dime, ¼-dala, ½-dala, 1-dala) for the Kingdom of Hawaii was struck between 17 November 1883 and June 1884, all with an 1883 date, at the U.S. mint in San Francisco. (The business strikes, anyway--the tiny number of proof examples were struck at Philadelphia.)

The sizes of the several denominations comport with what might fairly be considered their contemporary American counterparts, and are of identical 90% silver, 10% copper composition.

When the Islands were annexed by the United States in 1898, these coins began to be supplemented with imported American coins, and when, in 1900, Hawaii was made a U.S. territory, the Hawaiian coins of 1883 were deprived of their legal tender status effective the beginning of 1904.

Vathek has already mentioned the large numbers of these coins that were recovered by the authorities and melted. Of the original coin-order totaling 1-million dalas of the several denominations, I think only HD176,897.60 remained unrecovered by the authorities.

Anyway, great coin! I know you have to be happy.

;) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, la moneta presenta un colpetto sul bordo al diritto, ma come hai suggerito sono molto molto soddisfatto anche così..anche perchè era da parecchio tempo che cercavo un esemplare di questa serie da aggiungere in collezione... ;)

Adesso mi metterà d'impegno per cercare di trovare anche il dime...

Ringrazio @@villa66 per le interessanti informazioni aggiunte...non appena ho un pò di tempo libero inserirò anche qualche breve notazione storica... :)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco le immagini delle mie, sperando vi piacciano.

Anche per me sono pezzi che tengo in conto nella collezione.

Ecco il dime...

Ciao!

post-5024-0-88787000-1378714187_thumb.jp

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


@@rick2...pescata in un lotticino di monete in argento vendute a peso sulla baia, pagata ovviamente una miseria... ;)

:moon: :moon: :moon:

Mai che capiti a me na botta del genere :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@darioelle...bellissime monete, complimenti e grazie per le immagini che ci regali...ti invidio in maniera particolare il pezzo da one dime, tu dove le hai reperite se posso chiederlo?...;)

@@collezionistabari...tante ore di caccia sulla baia ogni tanto vengono ripagate da qualcosa di buono...:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao vathek1984, chiedevo il peso perchè sono combattuto dalla "stranezza" del tuo esemplare, magari e solo l'effetto della foto ma ci sono dei particolari che non mi tornano. ti mostro un esemplare bruttino ma sicuramente autentico http://www.mcsearch.info/images/90/896224.jpg la tua moneta sempre giudicando dalla foto a un bordo tagliente e sottile e un usura accentuata, la perlinatura fatta a stanghette sul bordo a tratti evanescente con quel colpo che sembra quasi una bolla tipica di fusione, ad esempio sotto l'anno 1883 la perlinatura e molto strana. Comunque non mi esprimo definitivamente perchè le foto non me lo consentono.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@DONATELLO, ti ringrazio per la preoccupazione, ma ti posso tranquillizzare,..con la moneta in mano posso assicurarti dell'autenticità e che le caratteristiche che ti preoccupano sono addebitabili unicamente alle mie scarsissime doti di fotografo già tristemente note sul Forum...:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.