Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

gasata per la corretta e professionale identificazione della moneta di Crispo con tutte le varianti possibili, data la scarsa leggibilità fatta da Teodato, incoraggiata da Teodor Mommsen che gentilmente mi ha inviato il PDF completo del RIC, mi appresto alla terza auto-identificazione, con una moneta di Augusto.

Sul fronte avrei dovuto leggere CAESAR AUGUSTUS inveci mi ritrovo qualcosa prima di Caeser e leggo Augusti con qualcosa dopo che non capisco invece della scritta Augustus.

Per il retro, nebbia assoluta.

Mi potete dire cosa non vedo o non identifico e a che pagine del RIC posso trovare un riscontro per l'identificazione?

Grazie.

PizzaMargherita

Peso 9,7 grammi

diametro 25,4 / 27,8 mm

post-36619-0-71519500-1378572863_thumb.j

Inviato

retro

post-36619-0-79803000-1378573026_thumb.j

Inviato

e` un asse con i monetieri

manca purtroppo il nome del monetiere

cerca il nome del monetiere che inizia con la M (M T ?)

e finisce con O

magari M SALVIVS OTHO o guarda quel che c e`

sono dalle parti del ric 333 di augusto

Inviato

Compito a casa per @@pizzamargherita : usando il Kienast (senza cercare su Wikipedia) trova in che anno Augusto ricevette la Potestà Tribunizia (Tribunicia Potestas) e in che anno il Pontificato Massimo (Pontifex Maximus).

In base a questi dati determina l'anno dopo il quale sicuramente è stata coniata questa moneta.

Inviato

Bravissimi, siete insuperabili nella identificazione delle monete.

Certamente identificare una moneta in modo corretto e completo è una cosa molto seria. Quasi una scienza con aggiunta una concreta passione per la numismatica e la storia.

Cercherò di iniziare l'identificazione delle monete con il supporto del materiale che posseggo: le fotocopie con le scritte delle monete della repubblica romana, delle teste imperiali e delle monete bizantine.

Sono delle fotocopie tratte da un libro di fine 1800. Inoltre ho quattro volumi della Krause con tutti dati e foto delle monete del mondo emesse dal 1600 al 2000. Sono dei bei volumi, ma non ci sono tutte le monete.

Per l'auto-identificazione delle monete vedremo gli sviluppi e la mia capacità di ricerca e analisi.

Compito a casa su suggerimento di Theodor Mommsen.

Sono in imbarazzo a chiedere cosa è il Kienast. Farò la ricerca come suggerito.

Grazie a tutti. Con il vostro supporto ora posso archiviare la moneta con l'identificazione completa. È un ottimo risultato.

PM

Inviato

Il Kienast è un testo in tedesco (che ti ho inviato) su cui trovi elencate per Imperatore tutte le cariche ricoperte e l'anno in cui le ricoprirono.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.