dcinelli Inviato 11 Settembre, 2013 #1 Inviato 11 Settembre, 2013 Infine un'altra vittima...sempre in bronzo...eccovi le caratteristiche - diametro 17.5/19 mm - peso 4 g - retro levigato (??) Grazie Cita
firefox1983 Inviato 11 Settembre, 2013 #2 Inviato 11 Settembre, 2013 anche qui la butto li... antoniniano in bronzo di Aureliano (270-275) COHEN 1 ma e' cosi' ... giusto per il profilo sottile Cita
Exergus Inviato 11 Settembre, 2013 #3 Inviato 11 Settembre, 2013 Forse provinciale? Quello al centro del ritratto è un foro? Cita
rick2 Inviato 11 Settembre, 2013 #4 Inviato 11 Settembre, 2013 aureliano non e` di sicuro io avanzerei anche l ipotesi di un denario suberato della repubblica romana che ha perso l argentatura ci sarebbe da caprire la legenda L CIAO ? I CIO ? Cita
dcinelli Inviato 11 Settembre, 2013 Autore #5 Inviato 11 Settembre, 2013 Intanto grazie a tutti per l'attenzione... @ exergus quello in centro é un foro non passante ti inserisco in allegato un particolare più zoomato..é possibile che sia stata ribattuta per togliere la figura al retro? @ rick2 spero che l'immagine più chiara consenta di vedere meglio lettere...io leggo a dx I < A M....a sx ? ? < I I O...sotto il volto sembra esserci un lettera A semicancellata LA PAROLA AI SAGGI.... Cita
gigetto13 Inviato 11 Settembre, 2013 #6 Inviato 11 Settembre, 2013 a me pare provinciale. sarebbe bello avere un ingrandimento del rv in modo da vedere se nonostante la ribattitura si possa riconoscere qualche profilo. Cita
Exergus Inviato 12 Settembre, 2013 #7 Inviato 12 Settembre, 2013 Chiedevo appunto del foro perchè mi sembrava un "centration dimple" tipico di molte emissioni provinciali. Speriamo passi di qui qualcuno del settore. Cita
dcinelli Inviato 12 Settembre, 2013 Autore #8 Inviato 12 Settembre, 2013 @gigietto13 come da tua richiesta ho proceduto con una foto del r più nitida..... secondo te non potrebbe essere un conio artigianale di una moneta circolante ufficiale? ciao Cita
gigetto13 Inviato 12 Settembre, 2013 #9 Inviato 12 Settembre, 2013 passo la parola agli esperti, in effetti dal rv si evince ben poco. oltretutto, sono profano di provinciali (ammesso che lo sia) Cita
AlfaOmega Inviato 12 Settembre, 2013 #10 Inviato 12 Settembre, 2013 se fosse un dimple dovrebbe portare alla Moesia o Tracia, ma a me pare troppo grosso. Cita
dcinelli Inviato 23 Settembre, 2013 Autore #11 Inviato 23 Settembre, 2013 se fosse un dimple dovrebbe portare alla Moesia o Tracia, ma a me pare troppo grosso. Chiedevo appunto del foro perchè mi sembrava un "centration dimple" tipico di molte emissioni provinciali. Speriamo passi di qui qualcuno del settore. Ciao a tutti, eccomi di nuovo con la moneta 3... volevo avere la vs. opininione sulla sua interpretazione. Grazie alla dritta di un utente del FORUMANCIENTCOIN dovrei essere riuscito a risalire all'origine della moneta. "The reverse looks like Libya head on coins of Ptolemies from Cyrenaica, c. 221 - 140 BC. see SNGCop 446. similar: http://www.acsearch.info/record.html?id=470250" Al di la della moneta indicata, che è molto più grande di quella postata, attraverso lo stesso motore di ricerca ho trovato una moneta molto più simile sia nella rappresentazione dei capelli di Libia che nelle dimensioni della moneta: http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A225832#18 Anche la scritta in parte torna e guardando il retro si possono vedere le delle linee che individuano il volto e il collo e il laccio attorno i capelli di Tolomeo I e il segno del "centration dimple". Ammesso che l'interpretazione sia corretta e in merito della quale chiedo la vs opinione....è possibile risalire ad una datazione della moneta un pò più ristretta? GRAZIE Cita
dcinelli Inviato 23 Settembre, 2013 Autore #12 Inviato 23 Settembre, 2013 se fosse un dimple dovrebbe portare alla Moesia o Tracia, ma a me pare troppo grosso. Chiedevo appunto del foro perchè mi sembrava un "centration dimple" tipico di molte emissioni provinciali. Speriamo passi di qui qualcuno del settore. Ciao a tutti, eccomi di nuovo con la moneta 3... volevo avere la vs. opininione sulla sua interpretazione. Grazie alla dritta di un utente del FORUMANCIENTCOIN dovrei essere riuscito a risalire all'origine della moneta. "The reverse looks like Libya head on coins of Ptolemies from Cyrenaica, c. 221 - 140 BC. see SNGCop 446. similar: http://www.acsearch.info/record.html?id=470250" Al di la della moneta indicata, che è molto più grande di quella postata, attraverso lo stesso motore di ricerca ho trovato una moneta molto più simile sia nella rappresentazione dei capelli di Libia che nelle dimensioni della moneta: http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A225832#18 Anche la scritta in parte torna e guardando il retro si possono vedere le delle linee che individuano il volto e il collo e il laccio attorno i capelli di Tolomeo I e il segno del "centration dimple". Ammesso che l'interpretazione sia corretta e in merito della quale chiedo la vs opinione....è possibile risalire ad una datazione della moneta un pò più ristretta? GRAZIE Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..