Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Infine un'altra vittima...sempre in bronzo...eccovi le caratteristiche

- diametro 17.5/19 mm

- peso 4 g

- retro levigato (??)

post-36453-0-54310800-1378897102_thumb.j

post-36453-0-79957800-1378897146_thumb.j

Grazie

Inviato

anche qui la butto li... antoniniano in bronzo di Aureliano (270-275) COHEN 1

ma e' cosi' ... giusto per il profilo sottile

post-32240-0-78853500-1378899322_thumb.j

Inviato

Forse provinciale? Quello al centro del ritratto è un foro?

Inviato

aureliano non e` di sicuro

io avanzerei anche l ipotesi di un denario suberato della repubblica romana che ha perso l argentatura

ci sarebbe da caprire la legenda

L CIAO ?

I CIO ?

Inviato

Intanto grazie a tutti per l'attenzione...

@ exergus

quello in centro é un foro non passante ti inserisco in allegato un particolare più zoomato..é possibile che sia stata ribattuta per togliere la figura al retro?

@ rick2

spero che l'immagine più chiara consenta di vedere meglio lettere...io leggo a dx I < A M....a sx ? ? < I I O...sotto il volto sembra esserci un lettera A semicancellata

post-36453-0-30146000-1378919896_thumb.j

LA PAROLA AI SAGGI....

Inviato

a me pare provinciale. sarebbe bello avere un ingrandimento del rv in modo da vedere se nonostante la ribattitura si possa riconoscere qualche profilo.

Inviato

Chiedevo appunto del foro perchè mi sembrava un "centration dimple" tipico di molte emissioni provinciali.

Speriamo passi di qui qualcuno del settore.

Inviato

@gigietto13

come da tua richiesta ho proceduto con una foto del r più nitida.....

post-36453-0-58233900-1378983895_thumb.j

secondo te non potrebbe essere un conio artigianale di una moneta circolante ufficiale?

ciao

Inviato

passo la parola agli esperti, in effetti dal rv si evince ben poco. oltretutto, sono profano di provinciali (ammesso che lo sia)

Inviato

se fosse un dimple dovrebbe portare alla Moesia o Tracia, ma a me pare troppo grosso.

• 2 settimane dopo...
Inviato

se fosse un dimple dovrebbe portare alla Moesia o Tracia, ma a me pare troppo grosso.

Chiedevo appunto del foro perchè mi sembrava un "centration dimple" tipico di molte emissioni provinciali.

Ciao a tutti,

eccomi di nuovo con la moneta 3... volevo avere la vs. opininione sulla sua interpretazione.

Grazie alla dritta di un utente del FORUMANCIENTCOIN dovrei essere riuscito a risalire all'origine della moneta.

"The reverse looks like Libya head on

coins of Ptolemies from Cyrenaica,

c. 221 - 140 BC. see SNGCop 446.

similar: http://www.acsearch.info/record.html?id=470250"

Al di la della moneta indicata, che è molto più grande di quella postata, attraverso lo stesso motore di ricerca ho trovato una moneta molto più simile sia nella rappresentazione dei capelli di Libia che nelle dimensioni della moneta:

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A225832#18

Anche la scritta in parte torna e guardando il retro si possono vedere le delle linee che individuano il volto e il collo e il laccio attorno i capelli di Tolomeo I e il segno del "centration dimple".

post-36453-0-68833500-1379951387_thumb.j

post-36453-0-50192600-1379951410_thumb.j

Ammesso che l'interpretazione sia corretta e in merito della quale chiedo la vs opinione....è possibile risalire ad una datazione della moneta un pò più ristretta?

GRAZIE

Inviato

Ciao a tutti,

eccomi di nuovo con la moneta 3... volevo avere la vs. opininione sulla sua interpretazione.

Grazie alla dritta di un utente del FORUMANCIENTCOIN dovrei essere riuscito a risalire all'origine della moneta.

"The reverse looks like Libya head on

coins of Ptolemies from Cyrenaica,

c. 221 - 140 BC. see SNGCop 446.

similar: http://www.acsearch.info/record.html?id=470250"

Al di la della moneta indicata, che è molto più grande di quella postata, attraverso lo stesso motore di ricerca ho trovato una moneta molto più simile sia nella rappresentazione dei capelli di Libia che nelle dimensioni della moneta:

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A225832#18

Anche la scritta in parte torna e guardando il retro si possono vedere le delle linee che individuano il volto e il collo e il laccio attorno i capelli di Tolomeo I e il segno del "centration dimple".

post-36453-0-68833500-1379951387_thumb.j

post-36453-0-50192600-1379951410_thumb.j

Ammesso che l'interpretazione sia corretta e in merito della quale chiedo la vs opinione....è possibile risalire ad una datazione della moneta un pò più ristretta?

GRAZIE

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.