Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
paolo1978

Iscrizione moneta romana

Recommended Posts

paolo1978

Buonasera a tutti.

Non essendo il mio campo chiedo a voi una mano per identificare una monetina che cerco di pulire.

Si legge CONSTANTINUS PT (F?) AVG raffigura il suo faccione di profilo

e il verso MARTI CONSERV TORI raffigura sempre un faccione elmato (penso marte?)

peso 4,0 grammi esatti

diam max 22,5 min 21,0

AL MOMENTO NON POSSO FARE FOTO.

grazie mille

paolo1978

eccole SCUSATE del ritardo. :blum:

Ho promesso al cliente che sarà ripulita, maaaa... credo che se ne andrà cosi come è venuta :pardon:

Paolo

post-24246-0-43372600-1379139910_thumb.j

post-24246-0-32407100-1379139927_thumb.j

paolo1978

grazie prof !

Edited by paolo1978

Nikko

Non m sembra affatto che corrisponda alla 647. Quella in asta è un mezzo follis, questa di Paolo è un follis.

paolo1978

Non m sembra affatto che corrisponda alla 647. Quella in asta è un mezzo follis, questa di Paolo è un follis.

però mi sembra proprio quella... anche il peso corrisponde circa.... tu da cosa deduci che non corrisponde "AFFATTO" ?

una cosa che noto è qs ma magari puo dipendere da consumo delle monete.

post-24246-0-06630600-1379167938_thumb.j

Edited by paolo1978

Nikko

Dal diametro e dal peso, che sono quelli caratteristici dei follis coniati prima del 313 ad uno standard di 1/72 di libbra (circa 4 grammi per l'appunto).

....e sono convinto che il peso del lotto 647 sia sbagliato, dovrebbe essere circa la metà di quanto riportato sul catalogo.

Ti sembra la stessa moneta perchè le incisioni sono molto simili, ma sono le dimensioni che in questo caso fanno la differenza.

Per sistemare questa moneta ci vorrebbe un restauratore professionista, le incrostazioni al dritto sembrano davvero difficili da rimuovere senza far danni :(

Edited by Nikko
  • Like 1

paolo1978

Dal diametro e dal peso, che sono quelli caratteristici dei follis coniati prima del 313 ad uno standard di 1/72 di libbra (circa 4 grammi per l'appunto).

....e sono convinto che il peso del lotto 647 sia sbagliato, dovrebbe essere circa la metà di quanto riportato sul catalogo.

Ti sembra la stessa moneta perchè le incisioni sono molto simili, ma sono le dimensioni che in questo caso fanno la differenza.

Per sistemare questa moneta ci vorrebbe un restauratore professionista, le incrostazioni al dritto sembrano davvero difficili da rimuovere senza far danni :(

...restauratore professionista...haaaa....e io chi sono???????????? ha ha scherzo...mi sto cimentando in qs hobby (appunto nn professionista) e sprsa la voce mi portano di tutto...non vorrei rovinare qs moneta che per im momento è solo in h2o demineralizzata. Se vale qualcosa la porto da qualcuno qui a Verona.... ma solo se ne vale la pena, sai i rest. nn sono x nulla economici.... :blum:

Nikko

Volevo indirettamente suggerirti che qualora tu non fossi un esperto di restauro è meglio lasciarla così :)

profausto

e.... non potrebbe essere errata invece ....la descrizione...... sul catalogo ?... :whome:

Nikko

e.... non potrebbe essere errata invece ....la descrizione...... sul catalogo ?... :whome:

In che senso? Io faccio riferimento direttamente alla moneta non alla descrizione...

profausto

In che senso? Io faccio riferimento direttamente alla moneta non alla descrizione...

si... mi spiego meglio....

Poichè mi sembra la stessa moneta......quella in catalogo potrebbe essere un follis e non un follis ridotto.......come invece indicato

Edited by profausto

Nikko

In catalogo c'è la 646 che è un "follis ridotto" e la 647 che è un "mezzo follis ridotto".

I "follis" propriamente detti, di modulo ben più ampio, non venivano più coniati già da alcuni anni a causa della svalutazione.

paolo1978

scusate...quindi non capisco...che moneta ho in mano?...

Edited by paolo1978