Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 1869...bho?


diego82

Risposte migliori

Ciao a tutti...in un mercatino mi sono imbattuto in questa medaglia...non è proprio il mio campo perché mi interesso di più di monete, ma mi ha incuriosito e l'ho comprata...sapete dirmi di cosa si tratta?

peso 65 gr.

diametro 5 cm

spessore 5 mm

direi che il metallo usato è rame

Su una faccia c'è scritto ESPOSIZIONE AGRICOLA INDUSTRIALE BOLOGNA 1869 e al centro FIORENTINI ANGELO

Sull'altra faccia ci sono incise due persone...

post-35313-0-41296800-1379158048_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' la medaglia di partecipazione consegnata ad un Espositore alla Fiera che ebbe luogo nel 1869 a Bologna nei locali dello Stabilimento Manservisi, nella quale erano in mostra prodotti agricoli, macchinari per l'industria e l'agricoltura, ceramiche, prodotti gastronomici, mobili e tessuti.

Una interessante testimonianza dell'epoca, soprattutto per i collezionisti di cimeli bolognesi.

L'immagine al verso è una allegoria, ma l'immagine non è nitida e comunque non so dirti di cosa : il leone che mi sembra di vedere in basso può darsi faccia riferimento alla città, il cui stemma è sormontato da una testa di leone.

@@diego82

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l'esauriente spiegazione, sei stato gentilissimo...oltre al significato storico (è proprio per questo che l'ho presa), sai dirmi più o meno quanto può valere?o quanto un collezionista interessato al settore sarebbe più o meno disposto a spendere per averla? ti chiedo anche se hai qualche idea di quanto possono essercene in giro, quindi se è rara o no...approfitto della tua gentilezza per chiederti tutte queste cose... ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sandokan

@@diego82

La medaglia si trova in conservazione scarsa (direi Mb-qBb) per questo motivo è di difficile valutazione..... a prescindere dall'evidente valore storico ... il valore in queste condizioni è basso. Anche se si tratta di una medaglia rara.

In questa tipologia il dritto è solitamente rappresentato dall'allegoria (dove dovrebbe comparire la firma dell'autore) e il verso è il lato con le legende e i rami d'alloro e quercia.

La coniazione veniva eseguita con il campo del verso vuoto, onde consentire l'incisione del nome del premiato.

Il leone di Bologna ha qui un grande valore simbolico e, oltre a rappresentare la città, è l'emblema delle corporazioni di Bologna.

http://www.sselmi.net/stemma.html

  1. Leone affrontato: Lo stemma della città di Bologna, a differenza di quello di molte altre città, non era sovrastato dalla corona ma da un leone che reggeva entrambi gli scudi, poi fusi in uno solo. Si narra che questo leone sia stato posto a ricordo di una coppia di leoni donata al comune nel 1293 da Obizzo d'Este.
    Altre fonti parlano della costituzione basata su corporazioni artigiane susseguente ai fatti del 1376 che aveva come emblema un leone rampante reggente un vessillo crociato.
    Dopo la perdita dell'autonomia nel '500 del leone rimase solo la testa di fronte reggente lo scudo.
Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@diego82@@fabio22

Ciao Diego : purtroppo non ho altro da aggiungere alle esaurienti spiegazioni di Fabio, non conoscendo i dati che chiedi.

Quanto al suo valore commerciale...un esempio : se io raccogliessi cimeli bolognesi e non avessi la tua medaglia, l'acquisterei volentieri anche se non in buone condizioni, anche perché credo non sia facile reperirla sul mercato. In questo caso sarei disposto a spendere una cifra "d'affezione" pur di arricchire la mia collezione specializzata, 50 o 100 euro mi cambierebbe poco, pur di venirne in possesso.....Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.