Vai al contenuto
IGNORED

2 Sesterzi


Gianluca

Risposte migliori

Anche per me le monete sono autentiche, però sono anche dello stesso colore!!!!!!!!!!! L'uniformità del colore, e la stessa tinta sulle due monete, potrebbe però far pensare ad un "intervento cromatico".

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici che sono ripatinate?

124062[/snapback]

Il sospetto, secondo me, è legittimo perchè le monete sembrano proprio della stessa tinta e poi il colore è anche molto uniforme su ciascuna. Il mio, è ovvio, è solo un sospetto, ma è indotto da quanto mi è dato osservare dalle foto proposte; sempre che, naturalmente, la macchina fotografica digitale non abbia commesso lei delle stranezze cromatiche in fase di scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spatinate per uniformare i contrasti della patina e suoi possibili frastagliamenti, scurite poi, con lievi ma indelebili interventi, ed infine, leggermente scurite grazie ad interventi di fotoritocco della foto stessa.

Ecco che con lo stesso intervento ho riportato la moneta ai suoi autentici colori, da qui forse si vede meglio il colore scuro apportato in un secondo momento sulla superficie

Ritengo che le monete, seppur in mediocre conservazione, siano autentiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi autorispondo:

15 e 16 euro. Anche se ripatinate ci poteva anche stare.

Cmq ho controllato altre monete che vende/ha venduto: tutte dello stesso colore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non é la prima volta che mi capita di trovare Sesterzi di tale colore sul marrone.

Dallo stile direi che siano autentici. Quando ho avuto in mano una moneta di quel colore ho dubitato della sua autenticità ma poi riflettendo mi sono reso conto che poteva benissimo esistere questo tipo di patina formatasi dalla combinazione di due minerali La malachite verde (carbonato di rame) e la Limonite gialla.(idrossido di ferro). Verde+giallo = marrone. In ogni caso si parla di patina perchè il colore naturale sarebbe quello dell'ottone. Non mi stupisce che le due monete abbiano la stessa patina perché trattandosi di due Imperatori coesistenti le due monete potrebbero essere state sepolte insieme (tesoretto!) e la lega del metallo delle due monete avere quasi la stessa composizione. Diverso il caso in cui molti venditori mostrano monete che hanno la stessa patina pur occupando un arco temporale di trecento anni! Quasi sicuramente si tratta di patine artificiali !

Teodato

.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete per me sono autentiche...

Sul fatto delle patine "comuni"..beh...probabile che siano della stessa origine...

A titolo di esempio esiste un liquido in commercio che viene utilizzato per scurire le canne di fucile. E' a base di ossido di selenio ed ho verificato su monete di scarto in bronzo che la colorazione che assumono e' identica nel 90 % dei casi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me in questo caso le patine sono buone, al massimo leggermente ritoccate in piccoli punti con un liquido tipo quello menzionato da Crivoz (Non divulghiamone il nome) che spesso si usa proprio per piccoli ritocchi dopo il restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti


....liquido tipo quello menzionato da Crivoz (Non divulghiamone il nome) che spesso si usa proprio per piccoli ritocchi dopo il restauro.

124295[/snapback]

Tranquillo....peccato di gioventù...quando ero influenzato da un paio di persone che avevano (anzi hanno..) il vizio di ripatinare tutto...compresa una Agrippina BB patina Tevere.... :(

Da anni ho fatto fuori vendendole ad un decimo le tre o quattro monete ripatinate..anzi scurite ...perche' le odiavo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.