matteo1999 Inviato 15 Settembre, 2013 #1 Inviato 15 Settembre, 2013 (modificato) Buongiorno a tutti. Ho comprato recentemente questa moneta, l'ho vista e poichè mi sembrava ben conservata soprattutto al dritto l'ho presa. Mi potete dire che moneta è e il suo possibile valore? grazie. Peso:2,60g Diametro:18-20mm Materiale:? Modificato 15 Settembre, 2013 da Matteo Altrocchi Cita
tetradenarius Inviato 15 Settembre, 2013 #2 Inviato 15 Settembre, 2013 Trattasi di un bronzetto tardo imperiale del IV sec d.C. è possibile trovarle in ottime condizioni per 10-15 euro,ma anche meno. 1 Cita
profausto Inviato 15 Settembre, 2013 #3 Inviato 15 Settembre, 2013 (modificato) è un bronzetto di Juliano II° a 361-363 CostantinopoliRIC 166 Julian II AE3. 361-363 dC. DN FL CL IVLIANVS PF AVG, perla-Diadema, Elmetto, corazza con busto rivolto a sinistra con scudo / VOT X MVLT XX, quattro righe in corona di alloro, ramo di palma ramo-CONSP ? . Modificato 15 Settembre, 2013 da profausto Cita
matteo1999 Inviato 15 Settembre, 2013 Autore #4 Inviato 15 Settembre, 2013 Trattasi di un bronzetto tardo imperiale del IV sec d.C. è possibile trovarle in ottime condizioni per 10-15 euro,ma anche meno. Io l'ho pagato 1 euro :) Grazie per tutte le risposte Cita
profausto Inviato 15 Settembre, 2013 #5 Inviato 15 Settembre, 2013 Trattasi di un bronzetto tardo imperiale del IV sec d.C. è possibile trovarle in ottime condizioni per 10-15 euro,ma anche meno. Ciao Tempus.....scusa se mi permetto,...... ma prima di dare una valutazione ad una moneta,.... bisogna identificare chi l'ha emessa, la zecca e la tipologia...... altrimenti che valore puo' avere un generico " bronzetto tardo impero. "....valore X ? :whome: Cita
matteo1999 Inviato 15 Settembre, 2013 Autore #6 Inviato 15 Settembre, 2013 Mi puoi dire come fare per capire qual'è la zecca? Grazie Cita
profausto Inviato 15 Settembre, 2013 #7 Inviato 15 Settembre, 2013 (modificato) Mi puoi dire come fare per capire qual'è la zecca? Grazie l'ho indicata nella mia risposta se hai la bontà di leggerla :pardon: comunque è Costantinopoli... Modificato 15 Settembre, 2013 da profausto Cita
matteo1999 Inviato 15 Settembre, 2013 Autore #8 Inviato 15 Settembre, 2013 l'ho indicata nella mia risposta se hai la bontà di leggerla :pardon: comunque è Costantinopoli... Scusami , l'ho letta ma non ho capito che la zecca era costantinopoli. Cita
profausto Inviato 15 Settembre, 2013 #9 Inviato 15 Settembre, 2013 Scusami , l'ho letta ma non ho capito che la zecca era costantinopoli. :good: Cita
tetradenarius Inviato 15 Settembre, 2013 #10 Inviato 15 Settembre, 2013 Ciao Tempus.....scusa se mi permetto,...... ma prima di dare una valutazione ad una moneta,.... bisogna identificare chi l'ha emessa, la zecca e la tipologia...... altrimenti che valore puo' avere un generico " bronzetto tardo impero. "....valore X ? :whome: Ho risposto di getto a una semplice domanda(che moneta è?).Per le ricerche ci vuole più tempo. Cita
matteo1999 Inviato 15 Settembre, 2013 Autore #11 Inviato 15 Settembre, 2013 Ho provato a cercare la moneta nel catalogo online di monete romane digitando: bronzetto giuliano secondo ma non ho trovato niente. Mi potete dire con che parole cercare o darmi il link della pagina? Grazie. Cita
profausto Inviato 15 Settembre, 2013 #12 Inviato 15 Settembre, 2013 Ho risposto di getto a una semplice domanda(che moneta è?).Per le ricerche ci vuole più tempo. Senza nessuna polemica... :pleasantry: è solo un suggerimento ! ... allora era sufficiente dire che è un bronzetto romano..... come puoi dare un prezzo se non l'hai individuata................. non si valutano a peso ! Cita
profausto Inviato 15 Settembre, 2013 #13 Inviato 15 Settembre, 2013 Ho provato a cercare la moneta nel catalogo online di monete romane digitando: bronzetto giuliano secondo ma non ho trovato niente. Mi potete dire con che parole cercare o darmi il link della pagina? Grazie. Scusa.... ma cosa ti serve?.... mi pare di averti dato tutte le informazioni....al post nr 3 comunque ecco...qui... cercala sotto Costantinopoli http://www.wildwinds.com/coins/ric/julian_II/i.html Cita
matteo1999 Inviato 15 Settembre, 2013 Autore #14 Inviato 15 Settembre, 2013 Scusa.... ma cosa ti serve?.... mi pare di averti dato tutte le informazioni....al post nr 3 comunque ecco...qui... cercala sotto Costantinopoli http://www.wildwinds.com/coins/ric/julian_II/i.html Mi piacerebbe sapere la tiratura, sempre che non sia scritta nella tua descrizione :blum: Cita
tetradenarius Inviato 15 Settembre, 2013 #15 Inviato 15 Settembre, 2013 Senza nessuna polemica... :pleasantry: è solo un suggerimento ! ... allora era sufficiente dire che è un bronzetto romano..... come puoi dare un prezzo se non l'hai individuata................. non si valutano a peso ! Ma no,nessuna polemica.Ne ho viste molte su ebay a quel prezzo e anni fa ne vidi in vendita per 6 euro a un convegno.Il venditore mi disse che il loro prezzo medio era diminuito notevolmente perché ne erano affluite molte dall'est Europa. Cita
profausto Inviato 15 Settembre, 2013 #16 Inviato 15 Settembre, 2013 Mi piacerebbe sapere la tiratura, sempre che non sia scritta nella tua descrizione :blum: la " tiratura" per le monete romane, certamente non la troverai .... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..