Vai al contenuto
IGNORED

idee ? 11mm


Risposte migliori

Molto affascinante sul retro ci vedo un arco di un tempio in cui una figura nuda in piedi regge un'aquila, al rovescio il viso frontale con elmo e baffi e forse una treccia che cade a destra.

Hai provato postarla nella sezione identificazioni di ancient Forum?

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


pdc_21889_small.jpgVonones II(c. 51 dC) AE Chalkous Mint / Ecbatana , senza data Dritto / busto di fronte con corta barba e la verruca sul fronte indossando tiara con motivo laterale corno, su ogni lato una croce e pellet; bordo circolare di punti maschio Rev / nudo figura (? Zeus) in piedi a destra, aquila sulla mano sinistra, sotto un portico ad archi Foto / per concessione Classical Numismatic Group - Sellwood 67,4 - Shore 594 - Triton VII (12 gennaio 2004), lotto 1336-1307 (questa moneta)

Link al commento
Condividi su altri siti


il tipo e` quello , ma poi se vedi un po in giro ci son un po di varianti

la lascio cosi , la classifico cosi

piuttosto date un occhio agli altri ae4 del v secolo che ho postato , quelli sono ancora da identificare al 100% ho solo ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti


il tipo e` quello , ma poi se vedi un po in giro ci son un po di varianti

la lascio cosi , la classifico cosi

piuttosto date un occhio agli altri ae4 del v secolo che ho postato , quelli sono ancora da identificare al 100% ho solo ipotesi

è quella... che ti ho postato per seconda ... vai tranquillo

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta...anche se profano un link interessante... ce ne sono diverse riferibili alla tua...

http://numismatics.org/search/results?q=department_facet:%22Greek%22%20AND%20persname_facet:%22Vonones%20II%22

non è tra quelle del link.... è di Vonones II°

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato il Sellwood (di solito il riferimento base per la monetazione partica) e le possibilità sono solo n. 67.4 e n. 67.5: nel primo caso una coppia di croci e puntini ai lati della testa del sovrano, nel secondo una coppia di stelle e sei punte e puntini. Direi quindi che l'identificazione di profausto è corretta.

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.