Vai al contenuto
IGNORED

Rinascimento medaglia - Niccolo Palmieri


luzcorreia

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Io non sono un collezionista, ma ho in mio possesso alcune vecchie monete e medaglie provenienti da una eredità familiare. Ho iniziato ricercando alcune monete e medaglie per capire meglio la sua importanza nel mondo del collezionismo. In particolare importanza ha questa rara medaglia di Niccolò Palmieri, vescovo di Orte 1467. Se ho potuto fare a informazioni, mi chiedo se questa moneta ha alcuna importanza nel mercato dei collezionisti.

Apprezzo l'aiuto che posso risparmiare.


saluti

LuzCorreia

post-37644-0-29956400-1379343091_thumb.j

post-37644-0-78906100-1379343113_thumb.j

Modificato da luzcorreia
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sposto in medaglistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter


Fonte Cataloghi Online clicca qui

La tua medaglia è questa, dovrebbe essere di piombo, a me piace molto, ma non sono in grado di dirti se è ricercata.

Ti risponderanno quelli più esperti di me.

Saluti

Modificato da palpi62
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,
Io non sono un collezionista, ma ho in mio possesso alcune vecchie monete e medaglie provenienti da una eredità familiare. Ho iniziato ricercando alcune monete e medaglie per capire meglio la sua importanza nel mondo del collezionismo. In particolare importanza ha questa rara medaglia di Niccolò Palmieri, vescovo di Orte 1467. Se ho potuto fare a informazioni, mi chiedo se questa moneta ha alcuna importanza nel mercato dei collezionisti.
Apprezzo l'aiuto che posso risparmiare.
saluti
LuzCorreia

Ciao Luzcorriera, la tua è una medaglia in onore di Niccolò Palmieri vescovo di Orte, è opera dell'artista Andrea Guacialoti, essa è presente nell'opera di Armand (rif. 49,5). E' una medaglia risalente al 1467 ma tra gli esemplari presenti sul mercato esistono diverse copie postume del XVI e XVII secolo, se mi comunichi il diametro preciso posso esserti di aiuto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medaglia molto importante, presente nei maggiori musei del mondo e, come hai potuto constatare dal Catalogo delle Medaglie Italiane, pubblicata sulle maggiori opere bibliografiche riguardanti le Medaglie Rinascimentali:

Kress 207
Hill 744
Bornier 272
Armand I-49-5
Rizzini 78
Pollard I-148
la Tua medaglia potrebbe essere una fusione originale ma, come Ti ha anticipato Francesco, nel corso dei secoli dagli esemplari originali sono state realizzate molte fusioni successive (che hanno valori ben diversi dai pochi esemplari originali esistenti) si può, conoscendo esattamente i moduli delle primitive fusioni, distinguere, con sufficiente approssimazione in funzione dello scostamento dal diametro originario, se la medaglia è originale o una fusione di poco o molto successiva. Questo va, come detto, a variare notevolmente il valore della medaglia.
Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medaglia molto importante, presente nei maggiori musei del mondo e, come hai potuto constatare dal Catalogo delle Medaglie Italiane, pubblicata sulle maggiori opere bibliografiche riguardanti le Medaglie Rinascimentali:

Kress 207
Hill 744
Bornier 272
Armand I-49-5
Rizzini 78
Pollard I-148
la Tua medaglia potrebbe essere una fusione originale ma, come Ti ha anticipato Francesco, nel corso dei secoli dagli esemplari originali sono state realizzate molte fusioni successive (che hanno valori ben diversi dai pochi esemplari originali esistenti) si può, conoscendo esattamente i moduli delle primitive fusioni, distinguere, con sufficiente approssimazione in funzione dello scostamento dal diametro originario, se la medaglia è originale o una fusione di poco o molto successiva. Questo va, come detto, a variare notevolmente il valore della medaglia.

Caro Fabio, grazie per avermi citato, purtroppo già dalle foto posso garantirti che non si tratta di una fusione originale quattrocentesca ma postuma. Attendiamo le informazioni riguardanti il diametro e magari qualche immagine nitida. Al di là di tutto, va detto che, ad occhio, la datazione di una medaglia simile viene calcolata sulla distanza tra le leggende ed il bordo. Poi esistono anche delle riproduzioni moderne ben riconoscibili grazie ad un errore di fusione lasciato in superficie dai falsari. Ma questa è una caratteristica che non sveleremo certamente pubblicamente ........... onde evitare che i falsari raddrizzino il tiro. .... :pleasantry:

p.s. Ho notato che Luzcorriera non ha però precisato in che metallo è la medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ringrazio tutti voi per i vostri messaggi.

Sono stato illuminato per imparare che è possibile essere monete false, e di conoscere l'esatto diametro della moneta è uno dei modi per essere in grado di confermare se è originale o meno.

Io davvero non so a questo punto confermare il diametro della mia medaglia, perché ho ​​con me uno strumento efficace per questa misura, ma comunque cercherò di confermare il diametro della moneta il più presto possibile.

Confermano anche che io non so il materiale della medaglia è il piombo. Non ho conoscenze sufficienti per farlo ... che mi porterà ad andare a consultare qualcuno esperto in materia per essere in grado di identificare il materiale della medaglia.

Comunque ho provato a fare qualche foto più nitida per la medaglia di apprezzamento migliore.

Una volta che hai le misure esatte della medaglia comunicheranno, per sapere veramente se è una medaglia originale.


Ancora una volta grazie a tutti voi

saluti

post-37644-0-71909200-1380104059_thumb.j

post-37644-0-03948700-1380104068_thumb.j

post-37644-0-99813600-1380104081_thumb.j

post-37644-0-15805800-1380104090_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se pur ben datato .... e conscio dell'esistenza di pochissimi esemplari originali.....resto inguaribile ottimista. Salvo prova contraria :rofl:

Ciao Fabio22
Apprezzo i vostri commenti.
Davvero non so fino a che punto la medaglia è originale o meno. E 'una medaglia che ho con me per almeno 40 anni. Mentre mio padre era emigrato acquisito alcune medaglie, monete e francobolli che ha raccolto. Relativamente recente è che ho aperto il bagagliaio e sto cercando di capire l'importanza delle monete che ho. Eppure, siamo andati a vedere una casa di numismatica, senza in realtà ho alcune informazioni circa le valute, in modo che anche non mi posso ingannare.
Ecco perché tutte le informazioni e l'aiuto che posso dispensare lo apprezzo.
Ho molte più medaglie e monete che ho posto qui, ma anche non voglio far incazzare un sacco. ;)
saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabio22
Apprezzo i vostri commenti.
Davvero non so fino a che punto la medaglia è originale o meno. E 'una medaglia che ho con me per almeno 40 anni. Mentre mio padre era emigrato acquisito alcune medaglie, monete e francobolli che ha raccolto. Relativamente recente è che ho aperto il bagagliaio e sto cercando di capire l'importanza delle monete che ho. Eppure, siamo andati a vedere una casa di numismatica, senza in realtà ho alcune informazioni circa le valute, in modo che anche non mi posso ingannare.
Ecco perché tutte le informazioni e l'aiuto che posso dispensare lo apprezzo.
Ho molte più medaglie e monete che ho posto qui, ma anche non voglio far incazzare un sacco. ;)
saluti

Non vorrei sbagliarmi ma non ci hai ancora indicato che diametro ha. Ad occhio dovrebbe essere sui 61-62 mm. Ho indovinato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei sbagliarmi ma non ci hai ancora indicato che diametro ha. Ad occhio dovrebbe essere sui 61-62 mm. Ho indovinato?

Ciao Francesco,
In relazione a medaglia, ha diametro 63mm, se la mia misura è stata corretta.
Se mi potete aiutare, chiedere quanto segue:
Con 63mm è garantito che la medaglia non è originale?
Se non vi è dubbio se sia originale o no, che cosa devo fare per farmi?
Apprezzo le informazioni che posso risparmiare.
saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco,
In relazione a medaglia, ha diametro 63mm, se la mia misura è stata corretta.
Se mi potete aiutare, chiedere quanto segue:
Con 63mm è garantito che la medaglia non è originale?
Se non vi è dubbio se sia originale o no, che cosa devo fare per farmi?
Apprezzo le informazioni che posso risparmiare.
saluti

Scusa se mi permetto di dubitare però ad occhio mi sembrerebbe sotto i 62 mm, poi se mi sbaglio mi correggerai. La medaglia originale del 1467 deve avere un diametro compreso tra i 65,5 e i 66 mm. massimi. La tua dovrebbe essere una copia postuma risalente al '700, esistono anche copie del XIX secolo che misurano sui 61,5-62. Una del '400 ha un valore commerciale approssimativo sui 2500 euro, le copie postume invece, da un minimo di 200 ad un massimo di 600 euro, poi il tutto è relazionato allo stato conservativo. Da questo mio intervento ho escluso la citazione di falsi moderni che spesso passano in aste tedesche o su Ebay, queste ultime hanno un valore numismatico pari a zero. Grazie per aver condiviso con noi il tuo gioiellino. Ovviamente ti rispondo prendendo in esame immagini sfocate della tua medaglia, per essere certi al 100% andrebbe vista de visu. A presto. Francesco

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se mi permetto di dubitare però ad occhio mi sembrerebbe sotto i 62 mm, poi se mi sbaglio mi correggerai. La medaglia originale del 1467 deve avere un diametro compreso tra i 65,5 e i 66 mm. massimi. La tua dovrebbe essere una copia postuma risalente al '700, esistono anche copie del XIX secolo che misurano sui 61,5-62. Una del '400 ha un valore commerciale approssimativo sui 2500 euro, le copie postume invece, da un minimo di 200 ad un massimo di 600 euro, poi il tutto è relazionato allo stato conservativo. Da questo mio intervento ho escluso la citazione di falsi moderni che spesso passano in aste tedesche o su Ebay, queste ultime hanno un valore numismatico pari a zero. Grazie per aver condiviso con noi il tuo gioiellino. Ovviamente ti rispondo prendendo in esame immagini sfocate della tua medaglia, per essere certi al 100% andrebbe vista de visu. A presto. Francesco

Ciao Francesco.
Ancora una volta vi ringrazio per le vostre informazioni. E 'stato fondamentale per capire un po' meglio con la moneta. Completamente all'oscuro delle copie della medaglia sono state fatte nel corso del tempo.
Cercherò di informare chiunque nel mondo della numismatica dove io mi posso dirigere personalmente in modo da avere un migliore apprezzamento della medaglia. Le foto in realtà non danno una buona prospettiva di avere la medaglia.
Grazie per le informazioni fornite, e mi scuso per la traduzione del testo in italiano che non dovrebbe essere più corretto :).
saluti
Rui
Link al commento
Condividi su altri siti


@@luzcorreia rimane comunque una bellissima fusione settecentesca di questa importante testimonianza storica.

Considera che gli esemplari originali delle medaglie di questo periodo pervenuti fino a noi sono pochissimi - per alcune medaglie si parla di 1 o 2 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@luzcorreia rimane comunque una bellissima fusione settecentesca di questa importante testimonianza storica.

Considera che gli esemplari originali delle medaglie di questo periodo pervenuti fino a noi sono pochissimi - per alcune medaglie si parla di 1 o 2 pezzi.

Ciao Fabio,
Grazie per il commento. Il mio prossimo passo sarà quello di consultare qualcuno nel bel mezzo di numismatica per una migliore valutazione della medaglia. Tutte le informazioni che ho ricevuto qui è stato molto utile, grazie per la vostra attenzione.
saluti
Rui Correia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.