Sator Inviato 16 Settembre, 2013 #1 Inviato 16 Settembre, 2013 Buonasera, ci sono quasi.... o almeno penso...... Suppongo sia simile a questa di Magnentius ( http://dirtyoldcoins.com/roman/id/magnen/magne003.jpg ), quindi DNMAGNENTIVSPFAVG al D/ e GLORIAROMANORVM al R/. Il problema è che non riesco a capire l'esergo.... e quindi la zecca..... Un imperatore insolito, e poi il diametro è notevole, siamo sui 24 mm; per il peso 4,87 g (tanto!!). Che ne dite? Grazie Federico Cita
gigetto13 Inviato 16 Settembre, 2013 #3 Inviato 16 Settembre, 2013 per me AQ, aquileia. Paolucci-zub nn. 557 ric 159, ma il dubbio che ho è: io leggo solo AQ, non AQP AQS o AQT come dovrebbe essere Cita
gigetto13 Inviato 16 Settembre, 2013 #4 Inviato 16 Settembre, 2013 a meno che non sia R Q roma quarta? boh! Cita
teodato Inviato 16 Settembre, 2013 #5 Inviato 16 Settembre, 2013 Forse RT se manca la parte sinistra della T. con il barbaro a capo scoperto ci sarebbero RQ-RS-R epsilon-RP se RT : Magnentius DN MAGNEN-TIVS PF AVG BDC A GLORIA ROMANORUM no in front of horse, bare-headed RT Rome RIC VIII Rome 209 s 22-24 mm 351-352 Cita
rick2 Inviato 16 Settembre, 2013 #7 Inviato 16 Settembre, 2013 concordo con Nikko o al massimo RQ occhio che roma per magnenzio non e` comune magnenzio controllava la gallia , di solito si trova trier lugdunum e arles Cita
Sator Inviato 16 Settembre, 2013 Autore #8 Inviato 16 Settembre, 2013 Grazie a tutti per le risposte! Ma.... perché io vedo una U al contrario?!? RS, Roma Secunda. concordo con Nikko o al massimo RQ occhio che roma per magnenzio non e` comune magnenzio controllava la gallia , di solito si trova trier lugdunum e arles Davvero non è comune? R? Bene! Io di solito non guardo la rarità, secondo me non è questo il bello della numismatica, però è pur sempre un dato da aggiungere per completezza...... Quindi dite Roma Secunda.... ok, mi sono perso..... che numero è? Cita
Nikko Inviato 16 Settembre, 2013 #9 Inviato 16 Settembre, 2013 Grazie a tutti per le risposte! Ma.... perché io vedo una U al contrario?!? Prego, perchè ancora non hai imparato a vedere "oltre". :ph34r: Cita
gpittini Inviato 16 Settembre, 2013 #10 Inviato 16 Settembre, 2013 DE GREGE EPICURI Mah, potrebbe essere la RIC VIII 197 o la 209, a seconda che il barbaro abbia o no un berretto in testa. Cita
Sator Inviato 16 Settembre, 2013 Autore #11 Inviato 16 Settembre, 2013 Prego, perchè ancora non hai imparato a vedere "oltre". :ph34r: :closedeyes: :crazy: DE GREGE EPICURI Mah, potrebbe essere la RIC VIII 197 o la 209, a seconda che il barbaro abbia o no un berretto in testa. Il barbaro non ha niente in testa a quanto pare.... ma sono io che non so vedere oltre, o il modulo della moneta è grande? Cita
Nikko Inviato 16 Settembre, 2013 #12 Inviato 16 Settembre, 2013 Queste emissioni furono di modulo ampio ;) Cita
Sator Inviato 16 Settembre, 2013 Autore #13 Inviato 16 Settembre, 2013 Queste emissioni furono di modulo ampio ;) Si conosce il motivo? Cita
rick2 Inviato 16 Settembre, 2013 #14 Inviato 16 Settembre, 2013 e` un periodo monetale di cui si conosce poco nel 348 viene riformata ancora la moneta con l introduzione delle 2 vittorie come la tua e con i fel temp reparatio magnenzio usurpa e introduce queste monetazioni in realta` non sappiamo quanto valessero se passi da desenzano vai a vedere la villa romana che e` quella di decenzio da cui il paese prende il nome Cita
Sator Inviato 17 Settembre, 2013 Autore #15 Inviato 17 Settembre, 2013 e` un periodo monetale di cui si conosce poco nel 348 viene riformata ancora la moneta con l introduzione delle 2 vittorie come la tua e con i fel temp reparatio magnenzio usurpa e introduce queste monetazioni in realta` non sappiamo quanto valessero se passi da desenzano vai a vedere la villa romana che e` quella di decenzio da cui il paese prende il nome Immaginavo, non mi sorprende che di queste monete si sappia poco.... in ogni modo grazie per le utili informazioni! A Desenzano sono stato forse una volta molti anni fa, ma non sapevo della villa..... Cita
rick2 Inviato 17 Settembre, 2013 #16 Inviato 17 Settembre, 2013 cioe` di questo periodo ce ne sono miliardi ma non sappiamo cosa valessero o come fossero relazionate col periodo precedente o successivo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..