Vai al contenuto
IGNORED

1915 Croce Rossa Italiana


piergi00

Risposte migliori

D/ È LA PIETÀ CHE L'VOM ALL'VOM PIV' DEV Crocerossina sul campo di battaglia cura un ferito; in basso S. Johnson e monogramma

R/ Croce rossa in scudetto a smalti su trincea in basso su 4 righe : CROCE ROSSA * ITALIANA * 24 MAGGIO 1915.

31 mm. , bronzo

Montenegro 734

Esiste anche il tipo in oro (valore di 50 lire ,numerato) e quello in argento (valore di 2 lire)

Questo gettone privato, pur considerato una moneta-medaglia di Vittorio Emanuele III ,risulta spesso inserito nella collezione del Regno Savoia al pari del 20 centesimi 1906 "Esposizione di Milano" e del 2 lire 1928 "Fiera di Milano" e del 10 centesimi sempre emesso a favore della C.R.I.

Mi domandavo quanti di voi hanno in collezione tale gettone o sono intenzionati a metterlo

La scorsa settimana mi e' stato proposta la versione + comune in bronzo in conservazione SPL/FDC , quanto valutarla ?

Vi allego le immagini presenti nel catalogo di Incuso

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-GVE3/2

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier,

i prezzi richiesti per questa bella medaglia del 1915 sono molto alti. Moltissime monete passano in priorità nei miei desideri per questo motivo :P .

Sognando, mi piacerebbe averla in uno stato di conservazione buono. Ma proprio per questo non può essere nei miei progetti...

Al momento, come penso tu possa sapere, per un esemplare in bronzo in condizioni (realmente) SPL-FDC vengono richiesti 270 euro circa sul noto sito. :( In assenza di un mercato che permetta statistica è difficile (impossibile?) valutare. All'ultima INASTA in sala (7 maggio) una SPL della (2 lire) argento è stata battuta a partire da 230 euro (lotto 1566). Ma le aggiudicazioni non sono ancora in rete. Magari qualche amico del forum ci può dire com'è andata.

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier,

Mi chiamo Mauro e sono uno delle tante persone che ha provato ad aggiudicarsi quel lotto su INASTA. Purtroppo la cifra da me proposta e' stata superata e non di poco...

Il lotto, partito da Euro 230, e' stato aggiudicato per Euro 400 + spese d'asta (15%)

Non male per una medaglia che come stato di conservazione e' uno SPL. :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto l' esemplare con montatura nel noto sito ma preferisco senza

Visto i prezzi che mi riporti , ho fatto male a rimandare l' acquisto al prossimo mese , ma il 5 franchi della R.Subalpina aveva diritto di precedenza.

Inoltre non ero aggiornato sulle sue quotazioni , visto che nei negozi torinesi non si vede da tempo in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Mauro per l' informazione sull'andamento dell' asta

Benvenuto nel forum :)

Ha raggiunto un prezzo notevole , ben oltre la valutazione di 250 euro presente sul Montenegro 2006

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier,

Mi chiamo Mauro e sono uno delle tante persone che ha provato ad aggiudicarsi quel lotto su INASTA.  Purtroppo la cifra da me proposta e' stata superata e non di poco...

Il lotto, partito da Euro 230, e' stato aggiudicato per Euro 400 + spese d'asta (15%)

Non male per una medaglia che come stato di conservazione e' uno SPL. :o

124443[/snapback]

Grazie per l'informazione Mauro,

ti do il mio personale benvenuto sul forum!

A presto risentirci,

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi domandavo quanti di voi hanno in collezione tale gettone o sono intenzionati a metterlo

La scorsa settimana mi e' stato proposta la versione + comune in bronzo in conservazione SPL/FDC  , quanto valutarla ?

Vi allego le immagini presenti nel catalogo di Incuso

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-GVE3/2

124244[/snapback]

Ciao!

mi unisco all'insieme di quelli che ce l'hanno in collezione... a dire il vero al momento di "buoni" da 10c 1915 ne ho due, uno appena acquisito insieme a un piccolo lotto del Regno da un antiquario/rigattiere straniero (sembra incredibile ma era insieme a una pagina di monete Italiane comuni, per lo più di V.E. II);

Per il secondo (che poi è quello nel sito di incuso)... MI AUTOCENSURO prima che lo faccia un admin per pubblicità occulta :)

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene , visto che rickkk giudica collezionabile tale gettone , avendone persino due, sono spronato a tentare di trovarne uno in buona conservazione ed a un prezzo onesto ovviamente

Hai anche le altre tipologie di 10 centesimi croce rossa (1911 e 1918), sempre in bronzo ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene , visto che rickkk giudica collezionabile tale gettone , avendone persino due, sono spronato a tentare di trovarne uno in buona conservazione ed a un prezzo onesto ovviamente

Hai anche le altre tipologie di 10 centesimi croce rossa (1911 e 1918), sempre in bronzo ?

124687[/snapback]

Ciao Piergi,

al momento ho solo il 10 cent 1915, a dire il vero non ho mai "cercato" queste monete e entrambe quelle che ho mi sono capitate a un prezzo veramente buono e così le ho prese. Oggi a Veronafil passando in rassegna gli stand ho anche visto almeno un paio di 2 lire e un 10 centesimi incastonato nella medaglia... non ho però chiesto il prezzo :(

Per il 50 lire in oro credo invece esistano almeno 2 tipologie diverse (una per il 1915 e una per il 1918), posto le immagini prese dal listino online di un negozio Parmense:

50lirecrocerossa1915bb.jpg

50lire1918procrocerossabbr.jpg

A Verona prezzi invece in rialzo per il 5 lire 1914... mentre l'anno scorso uno SPL si trovava alla modica somma di 7000 euro oggi a meno di 8000 (sempre per uno SPL) nessuno lo cedeva... aspetto :)

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Si il 10 centesimi croce rossa "incastonato" e' di un venditore che conosco abbastanza bene il prezzo iniziale era sui 265 euro trattabilissimi .

Tuttavia preferisco il gettone senza questo orpello e sempre questo venditore ne aveva uno SPL la scorsa domenica

In settimana provo a sentire il prezzo che mi fa se e' ancora in sua mano

A Verona prezzi invece in rialzo per il 5 lire 1914... mentre l'anno scorso uno SPL si trovava alla modica somma di 7000 euro oggi a meno di 8000 (sempre per uno SPL) nessuno lo cedeva... aspetto

Purtroppo anche nei negozi torinesi quando compare ha sempre dei prezzi tendenti al rialzo

Ormai e' da + di dieci anni che rimando il suo acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
  • 12 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.