Vai al contenuto
IGNORED

studio dei conii , gianuini di genova


rick2

Risposte migliori

parto io perche` senno se aspetto dizzeta..... :)

comunque proviamo a fare lo studio dei coni di questa serie

gianuini

ligurini

giustini

e giorgini

monete molto rare che per me posson essere delle prove e non delle monete di cui si e` persa ogni traccia perche` non accettate nel levante.

son curioso...

cortesemente potete postare altri esemplari

di tutti

in particolare in un asta christies di milano del 2003 ai lotti 439-442 ci sono 4 di queste monete , se avete il cartaceo potete far foto migliori

potete attaccare quelle del catalogo anche

grazie !!!

post-8662-0-63695800-1379522505_thumb.jp

post-8662-0-65357100-1379522508_thumb.jp

post-8662-0-62535700-1379522509_thumb.jp

Modificato da rick2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


al momento dovrebbero esserci 3 conii per il lato del giano e 2 per quello dello scudo

il terzo e` quello del lotto 440

gli altri sono questi

notate la differenza della V di QVINQVE con rispetto alla fronte

post-8662-0-04233600-1379522778_thumb.jp

post-8662-0-33664400-1379522782_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


parto io perche` senno se aspetto dizzeta..... :)

Eccomi.

Caro RIck la Fornero mi ha regalato altri 7 anni di attività perchè dice che sono ancora giovane, ho nel comodino almeno 20 libri diversi che "devo" finire prima che l'Alzheimer mi sconfigga, questo forum mi sta "rubando" ore preziose, mia moglie dice che mi occupo troppo poco deile "problematiche familiari", i miei "clienti" non vogliono aspettare ....ahimè ....credo che crollerò presto ...questo hobby sta diventando "ingombrante" soprattutto "intellettualmente" ....etc ...etc...

Ma ugualmente non voglio lamentarmi, chiedo solo un po' di tregua ....la discussione mi interessa e promette molto bene ma fare 100 cose insieme non va bene, infatti quando sono stressato dico delle sciocchezze (e capita sempre più spesso) ...e voi poi le leggete.

Quindi, con un po' di pazienza, dirò la mia ....ora devo andare ...

A presto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...che per me posson essere delle prove e non delle monete di cui si e` persa ogni traccia perche` non accettate nel levante.

Per iniziare non sono d'accordo sul fatto che siano "prove", se per "prove" intendiamo prove di coniatura, se invece intendiamo "proviamo come queste monete saranno accolte nel levante" allora potrebbe anche passare.

Dico questo perchè dalla semplice lettura del CNI il "giorgino" risulta essere stato emesso in almeno 5 varianti (data fra 2 stelle, data fra due stelle e due punti, data fra due stelle e ogni cifra dell'anno puntata) oltre a 3 diverse disposizioni dei punti in legenda, del gianuino risultano esserci 2 varianti, del "giustino" 2 varianti + un'emissione nell'anno successivo e per il "ligurino" 1 esemplare con l'anno 1668 e un altro con l'anno 1669.

Teniamo conto che sono monete effettivamente battute solo nei due anni 1668, e gli ultimi due tipi anche 1669, e molto rare per cui altre varianti ci sono oggi che erano sconosciute ai compilatori del CNI (ad esempio mi sembra che ci sia una nuova variante che riguarda la treccia del doppio volto di Giano).

...Altra pausa ...a dopo per il mio esame delle monete ...sorry ...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...Primo raffronto tra i gianuini ...Non so come "chiamarle" allora propongo in ordine di "apparizione" 1 - 2 (piccola 439) - 3 (440) - 4 (è un giustino) - 5 (è un giustino) - 6 - 7 - 8 - 9.

Quindi toglierei la 4 e la 5, che eventualmente vedremo fra altre dello stesso tipo.

Per prima cosa noto che la 7 e la 9 sono la stessa moneta (vedere il contorno).

Le monete 1, 2, 6 e 8 hanno il cerchietto sui capelli del volto di destra composto da 6 punti che terminano tra la N e la Q, la 7 termina sulla Q mentre la 3 ha 7 puntini che terminano sulla N.

Solo da questo primo esame direi quindi di verificare le corrispondenze tra la 1 la 2 (che però si vede molto poco) la 6 e la 8 ...se però continua qualche altro ...vedo che inizio a perdere qualche colpo ...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perfetto , ne elimino una

se effettivamente ci son tutte queste varianti allora non sono prove , aspetto altre foto

altra cosa occhio che quando abbiam guardato altre monete non abbiamo trovato lo stesso numero di varianti

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


OPS ...mi hai cambiato la disposizione delle fotografie e i numeri non corrispondono più ... ora ho cambiato i numeri anch'io e dovrebbero essere a posto.

Meglio non modificare la disposizione altrimenti già è complicato spiegarsi per iscritto che se aggiungiamo difficoltà facciamo confusione.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aspetta che fretta hai, già non ci capisco più niente così perchè vuoi mettere altra carne al fuoco! Abbiamo mica finito (o forse non ho capito io dove vuoi arrivare).

Intanto la stessa moneta c'è ancora (ma lasciala) ed è l'ultima che la stessa della terz'ultima.

Poi ...avercele altre foto ...ho controllato il gianuino invenduto di inasta ma non la metto perchè è la stessa della tua moneta n. 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche la 1 e la 8 sono la stessa moneta, poi mi sembra che la 1 e la 6 siano diverse dello stesso conio sia al dritto che al rovescio, la 7 ha un conio diverso mentre quella di Matteo è un altro conio ancora ....ora mi fermo per leggervi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta che ha postato matteo e` dello stesso conio della numero 7 (numerazione dz) che e` il mio conio numero 2 , sia al diritto sia al rovescio

servirebbero le immagini delle 4 monete piccole di christies , nessuno ha il catalogo per ingrandirle ?

poi ci sarebbe da postare quelle del catalogo la moneta , quelle della carige

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene.

Per quello della Carige ( in catalogo c'è un solo gianuino) non abbiamo l'autorizzazione a prelevare le immagini, potrei chiedergliela ...ma sinceramente vorrei farlo per "qualcosa di più consistente" ( in passato mi hanno concesso il permesso a seguito di due richieste per 10 monete alla volta), se vi fidate dalla mia descrizione sommaria posso dire che è un conio molto vicino alla numero 7 ma con leggerissime differenza tali da poter escludere lo stesso conio.

Quella del catalogo è solo questa, che ci ha generosamente fornito il nostro caro amico JQDP ...insieme ad altre meravigliose monete della zecca di Genova. Poi c'è il disegno preso dalle Tavole del Desimoni che, essendo un disegno, non credo sia utile per la nostra ricerca.

post-9750-0-18105500-1379580344_thumb.jp

post-9750-0-00374500-1379580616_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mentre cerco i gianuini ...rinfresco anche le notizie che li riguardano e mi sembra interessante comunicarle anche a chi legge.

Per ritornare al discorso "prova", sembra che la "prova" per questi Luigini genovesi fosse questa moneta con data 1663, http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE34/5 ,unico esemplare conosciuto in ottimo stato di conservazione che era di proprietà di Re Vittorio Emanuele, descritta sul CNI con l'attribuzione del valore di 5 soldi (?), secondo il Pesce questa moneta portò ai quattro tipi di Luigino che conosciamo e visto che era il periodo di massima protesta per le migliaia di contraffazioni che circolavano, la Repubblica di Genova decise di scrivere sulla moneta il titolo dell'argento contenuto cercando così di dare massima trasparenza alle sue monete e per distinguersi da quegli Stati che "abbassavano" il titolo senza dichiararlo ...ma possiamo dire che fu controproducente perchè i mercati orientali scelsero il "buon argento", o presunto tale, disdegnando i tipi genovesi che cessarono subito di essere prodotti.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche l ultima che hai postato e` dello stesso conio , del primo tipo postato da me , foto scura

tra l altro mi pare che di quelle poche che abbiam visto la maggioranza siano di questo tipo di conio

Link al commento
Condividi su altri siti


tante varianti del CNI per me non esistono.....

pensa che quando ho guardato i 5 franchi di lucca e piombino , quelli di elisa e felice ho trovato che la variante busti grandi , medi e piccoli non esiste per il 1805.....

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


tante varianti del CNI per me non esistono.....

pensa che quando ho guardato i 5 franchi di lucca e piombino , quelli di elisa e felice ho trovato che la variante busti grandi , medi e piccoli non esiste per il 1805.....

Scusami forse ho fatto un po' di confusione io, riepiloghiamo:

il gianuino dovrebbe avere come varianti solo il punto prima del DVX a inizio legenda, una variante che termina con GEN invece che con GENV, un'altra variante senza stellina tra GVB e REIP, un'altra ancora con la stellina prima del DVX iniziale e la treccia diversa;

il giorgino ha le varianti con i punti entro le stelle della data;

il giustino dovrebbe avere solo una variante senza stelle prima e dopo la data

il ligurino non dovrebbe avere varianti.

Comunque mi sembra che ne abbiamo viste sempre troppo poche per dire qualcosa di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Basta, mi arrendo, le mie conoscenze sono limitate e di queste monete se ne vedono proprio poche in giro.

In fondo mica tutti hanno piacere di far vedere le proprie monete e poi temo che nessuno dei partecipanti al forum ne abbia.

Sono monete di grande rarità e, essendo piuttosto piccole, chissà quante sono andate perse o distrutte.

Meglio sorridere con il grande artista prematuramente scomparso Andrea Pazienza che mi sono permesso di ...reinterpretare.

post-9750-0-92450800-1379592816_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.