Jump to content
IGNORED

si può arrivare a tal punto...


Recommended Posts

Indicibile mostruosità.

Assurda stortura.

Incommensurabile deturpazione.

Somma bruttura.

Hanno privato questa moneta del suo splendore e della sua dignità; per questo sono completamente degni di tutto il mio biasimo.

Link to post
Share on other sites

Concordo, quelle elencate su "La Repubblica" sono artistiche, tutt'altra cosa rispetto a quanto postato da alfgio... la cosa sconcertante è che non hanno nemmeno "seguito" il disegno della moneta finlandese, ci hanno semplicemente disegnato sopra una bandiera... ma che senso ha?? :help:

Link to post
Share on other sites

MEDUSA51

Non ho afferrato subito il senso dell'"opera d'arte", poi ho capito................ha disegnato la bandiera finlandese...mah. non ho parole, proprio su una delle commemorative più belle mai emesse, un vero scempio.......oppure togliete "pi" da scempio, fate voi............... :rofl:

Solo chi non ha la nostra passione può fare qualcosa del genere.

Un vero peccato.

Link to post
Share on other sites

Sono assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduto: questo esemplare è inguardabile. Non solo è stata rovinata una moneta ma sono pure stati resi meno visibili i rilievi anziché metterli in risalto. Tanto valeva prendere un qualsiasi dischetto di metallo e riprodurci sopra la bandiera finlandese.

Link to post
Share on other sites

Sì ma queste monete colorate sono anche piuttosto comuni da vedere nei mercatini. Hanno un senso. A me fanno schifo, ma per esempio se prendo Finlandia 2004

FIN2EC2004.jpg

è colorata con un criterio... non con una bandiera messa in un punto a caso!

Link to post
Share on other sites

Oltre che un'indecenza, se ben ricordo (ma potrei anche sbagliare), ho letto che manomettere monete e/o banconote è reato :bash:

.... chiedo scusa per il duplicato!

Edited by money_59
Link to post
Share on other sites

Ciccio 86

Beh la legge in teoria dice questo, hai ragione. Però domando se qualcuno lo sa, perchè ad esempio alcuni grandi venditori vendono questo tipo di "monete" tranquillamente ?

Link to post
Share on other sites

Io credo che bisognerebbe punire questi "pittori " perché manomettono monete in corso . vorrei chiamare le forze dell'ordine, per fare un esempio quelle di Torino, dove si trova Bolaffi e vedere se e come agiscono

Link to post
Share on other sites

MEDUSA51

sappiamo che alterare una moneta o una banconota è un reato, quello che mi chiedo è.................................teoricamente fino a che punto una moneta deturpata o anche se vogliamo colorata come quel povero 2 euro finlandese mantiene il suo valore, ossia 2 euro ?

Mi spiego meglio, una moneta presa a martellate, schiacciata con una morsa e messa sotto un treno, dopo dei trattamenti del genere può ancora essere accettata come pagamento ?

Lo può essere fino a che se ne distingue il valore facciale ?

In UK se non erro una moneta deve essere accettata come pagamento fino a che il disegno della Regina risulta identificabile, per l'euro c'è una normativa del genere ?

Link to post
Share on other sites

Ai tempi deturpare il denaro era considerato vilipendio (verso lo stato, la regina, etc...), oggi non so se è ancora in vigore questa cosa o se è semplicemente proibito manomettere denaro e basta.

Poi comunque, andiamoci piano... se uno si pittura le monete e le mette in un quadretto e se le tiene a casa sua, tecnicamente potrà anche essere un reato (mah?) ma chi se ne importa, se uno vuole tenersi queste "opere" fatti suoi. Il senso della legge è quello di evitare che la gente rovini il denaro per poi rimetterlo in circolo, non certo perseguire chi vuole tenersi in casa degli oggetti che lui reputa interessanti o belli.

Link to post
Share on other sites

Non voglio essere superficiale o altro ma facendo un semplice bagno in acetone per unghie lo smalto se ne va. Tempo fa mi regalarono una commemorativa di malta 2011 colorata. Puntualmente l'ho immersa in acetone e leggermente strofinata con le dita, lo smalto si è sciolto e staccato, ho dato una seconda passata sempre in acetone ed è tornata come fosse fdc, anche perchè l'acetone non intacca in alcun modo i metalli e le loro composizioni chimiche, si perde solo quel tipico lustro di zecca ma ne ho potuto fare a meno per quella volta.

Detto ciò non voglio accettare questa "arte" ma voglio semplicemente dire che in qualche modo la trasfrmazione è in gran parte reversibile.

Ho anche sentito dire che le monete dipinte spesso sono esemplari circolati o leggermente graffiati in fabbrica, poichè una volta ricoperte non si vede molto il metallo sottostante.

Link to post
Share on other sites

Secondo me , dipingere una moneta è come deturpare il corpo con i tatuaggi: c'è a chi piace e a chi no....

Fi fatto sta che si altera, a volte anche irreparabilmente..., lo stato naturale di un oggetto e, nel caso dell'esempio di cui sopra, del nostro corpo...

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.