stuyvesant Inviato 20 Settembre, 2013 #1 Inviato 20 Settembre, 2013 ciao a tutti sto catalogando le mie monete di gallieno ed ho un problema con la RIC 289(viminacium) regno associato, per l'appunto il RIC dice Moesia ed il GÖBL 1559 dice antiochia, a chi la ragione? io utilizzo il Ric x la classificazione ma in questo caso su chi fare affidamento? grazie Cita
profausto Inviato 20 Settembre, 2013 #2 Inviato 20 Settembre, 2013 ti puo' interessare questo dettagliato appunto.. http://www.cnvaldostano.it/la_zecca_di_viminacium.htm Cita
Illyricum65 Inviato 20 Settembre, 2013 #3 Inviato 20 Settembre, 2013 Ciao, la RIC 289 AETERNITATI AVGG è da Viminacium... Saturno al rovescio Se invece il rovescio è AETERNITATI AVG con Sol a rovescio è da zecca Orientale (Antiochia), RIC 627-629-630. Ciao Illyricum :) Cita
stuyvesant Inviato 20 Settembre, 2013 Autore #4 Inviato 20 Settembre, 2013 grazie prof ma il dubbio rimane.. Cita
stuyvesant Inviato 20 Settembre, 2013 Autore #5 Inviato 20 Settembre, 2013 quindi il regno associato per il ric è solo viminacium mentre per il GÖBL 1559 è antiochia...ma perchè? Cita
stuyvesant Inviato 20 Settembre, 2013 Autore #6 Inviato 20 Settembre, 2013 ho più o meno lo stesso problema con la ric 440 è x il ric è antiochia x il gobl è samosata e su wiildwinds è riportata come ric440 samosata ? bohhh... :help: :help: Cita
profausto Inviato 20 Settembre, 2013 #7 Inviato 20 Settembre, 2013 La chiusura di questa zecca provinciale avvenne durante l’impero congiunto di Valeriano I e Gallieno (254/255), i quali chiusero la maggior parte delle zecche provinciali dell’impero. La coniazione del bronzo passò interamente sotto il controllo delle zecche imperiali. Cita
profausto Inviato 21 Settembre, 2013 #8 Inviato 21 Settembre, 2013 (modificato) scusa se riprendo oggi ma non sono piu' riuscito a collegarmi... ... da cio' che ho riportato sopra ne consegue (vedi post di ..@@Illyricum65 ) se è moneta emessa con AVGG (due augusti) nel tuo caso, puo' essere Viminacium se invece è AVG ( solo) è un'altra zecca... Modificato 21 Settembre, 2013 da profausto Cita
profausto Inviato 21 Settembre, 2013 #9 Inviato 21 Settembre, 2013 riporto da WICHI.... Samosata è un'antica città, posta nella parte sudorientale della Turchia, sulle sponde del fiume Eufrate. Per un certo periodo fu chiamata Antiochia in Commagene (in greco: Ἀντιόχεια ἡ Κομμαγηνή). Cita
stuyvesant Inviato 21 Settembre, 2013 Autore #10 Inviato 21 Settembre, 2013 La chiusura di questa zecca provinciale avvenne durante l’impero congiunto di Valeriano I e Gallieno (254/255), i quali chiusero la maggior parte delle zecche provinciali dell’impero. La coniazione del bronzo passò interamente sotto il controllo delle zecche imperiali. ma nel 255/256 era ancora aperta come zecca imperiale... grazie cmq per tutte le info che mi date.... Cita
stuyvesant Inviato 21 Settembre, 2013 Autore #11 Inviato 21 Settembre, 2013 riporto da WICHI.... Samosata è un'antica città, posta nella parte sudorientale della Turchia, sulle sponde del fiume Eufrate. Per un certo periodo fu chiamata Antiochia in Commagene (in greco: Ἀντιόχεια ἡ Κομμαγηνή). dici che il ric si riferisce a questa antiochia e non a quella sull'oronte?! ok allora è tutto chiaro...grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..