Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non e` una domanda cosi stupida come puo` sembrare......

che dite ?

post-8662-0-69549900-1379801851_thumb.jp

post-8662-0-74797600-1379801852_thumb.jp

post-8662-0-76332800-1379801853_thumb.jp

post-8662-0-68933900-1379801854_thumb.jp

Inviato

si differenzia da quella sottostante per il diadema che sembra essere a rosette, l'esergo che mostra ai lati dei prigionieri P gamma anziché P L.

Lo stile delle lettere della legenda porterebbe ad una imitativa, forse Gianfranco ci può dare un parere più autorevole.

Constantine II CONSTANTINVS IVN NOB C LDB VICTORIAE LAET PRINC PERP VOT PR not stated P [2 captives] L Lyons Bikic-Do hoard, Sirmium VIII Lyons, 13 r5

Inviato

aggiungo un paio di pensieri

se questa fosse una imitativa non sarebbe una VLPP imitativa classica

le vlpp imitative che ho visto io hanno segni di zecca che ricordano siscia o trier e legende sbagliate composte da IIIIIIII

per me queste vlpp costituiscono una protomonetazione gotica che originava al di la` del danubio

se questa fosse imitativa e` piu facile che sia una emissione originata all interno dell impero (legende corrette) magari nella gallia o in britannia dove c era la tradizione delle zecche parallele

magari si potrebbe pure definire un falso d epoca.....

c e` poi anche da considerare che lugdunum ha una produzione strana , delle volte mi e` capitato di vedere imitative di lugdunum, ma sono di almeno 20 anni piu` tarde di questa

vi lascio la parola

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.