ilcollezionistadiossa Inviato 23 Settembre, 2013 #1 Inviato 23 Settembre, 2013 Mi trovo in possesso di due banconote di 1000 Lire Verdi primo tipo. Partendo dal presupposto che sono totalmente ignorante in materia di banconote, spulciano i siti di aste sul web mi sono reso conto che queste banconote hanno una bella quotazione e vengono vendute in media dai 25 ai 30 euro. Volevo sapere da qualche esperto se ci sono vari stati di rarità e come posso stimare un giusto prezzo di vendita. Grazie Cita Awards
petronius arbiter Inviato 23 Settembre, 2013 #2 Inviato 23 Settembre, 2013 Come per le monete, anche per le banconote la cosa che influisce maggiormente sul valore è la conservazione. Essendo le 1.000 lire Verdi del primo tipo una banconota che può essere al massimo considerata non comune per alcune date di emissione, va da sé che a conservazioni scarse corrispondono valori ancora più scarsi. Per la conservazione è necessaria una foto fronte/retro, mentre la data di emissione la trovi stampata al retro: delle due, devi far riferimento alla più recente. Se infine la banconota ha una X o una Z come prima lettera della serie, vuol dire che si tratta di una banconota sostituiva, e in questo caso il valore aumenta sensibilmente, anche per biglietti in bassa conservazione. petronius :) Cita
ilcollezionistadiossa Inviato 23 Settembre, 2013 Autore #3 Inviato 23 Settembre, 2013 Grazie mille. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..