giovannixxiii Inviato 23 Settembre, 2013 #1 Inviato 23 Settembre, 2013 Salve ho acquistato una moneta e non saprei da dove iniziare per comprenderne l'epoca e il valore. Potete aiutarmi? Invio in allegato una foto. Cita
King John Inviato 23 Settembre, 2013 #2 Inviato 23 Settembre, 2013 giovanni allega anche il rovescio.. Cita Awards
giovannixxiii Inviato 23 Settembre, 2013 Autore #4 Inviato 23 Settembre, 2013 Credo che sia greca. La scritta sulmrovescio si comprende poco. Sembrerebbe: CIPRUS - PR non ci sono altre scritte Cita
gigetto13 Inviato 23 Settembre, 2013 #5 Inviato 23 Settembre, 2013 temo sia una patacca... ma aspetta pareri più esperti Cita
karnescim Inviato 23 Settembre, 2013 #6 Inviato 23 Settembre, 2013 a me non fà una bella impressione, troppo tonda, rilievi approssimativi, non ho idea da dove provenga ma non credo dalla grecia antica Cita
giovannixxiii Inviato 23 Settembre, 2013 Autore #7 Inviato 23 Settembre, 2013 L'ho acquistata a palermo, potrebbe essere della dominazione greca in sicilia? Cita
lindap Inviato 23 Settembre, 2013 #8 Inviato 23 Settembre, 2013 indipendentemente dall'originalità o meno, ma non capisco perchè comprare una moneta e poi chiedersi cos'è :whome: Cita Awards
giovannixxiii Inviato 23 Settembre, 2013 Autore #9 Inviato 23 Settembre, 2013 E' stata acquistata a palermo... Cita
giovannixxiii Inviato 23 Settembre, 2013 Autore #10 Inviato 23 Settembre, 2013 Perché mi è piaciuta, credo che basti... Cita
karnescim Inviato 23 Settembre, 2013 #11 Inviato 23 Settembre, 2013 (modificato) il fatto che sia stata acquista a palermo non la rende una moneta magnogreca tantomeno originale, tra l'altro le scritte sono in lettere latine e non greche che rimanderebbero più a una romana repubblicana, spero tu non l'abbia pagata troppo in ogni caso a me i dubbi restano...sull'originalità intendo, sembra un gadget moderno Modificato 23 Settembre, 2013 da karnescim Cita
profausto Inviato 23 Settembre, 2013 #12 Inviato 23 Settembre, 2013 (modificato) è senza dubbio una riproduzione moderna di una moneta repubblicana romana della Gens Cipia esiste Cipius M F Modificato 23 Settembre, 2013 da profausto Cita
claudiodruso Inviato 23 Settembre, 2013 #13 Inviato 23 Settembre, 2013 concordo per la riproduzione moderna Cita
luke_idk Inviato 23 Settembre, 2013 #14 Inviato 23 Settembre, 2013 Perché mi è piaciuta, credo che basti... Sì, in linea di massima basta, ma dipende da quanto hai speso. A volte, mi diverte acquistare monete che non conosco ma, generalmente, ne intuisco (almeno a grandi linee) area di provenienza e periodo. Ho una manciata di monete degli antichi stati tedeschi, acquistate così, proprio perchè mi diverte identificarle con precisione. Si tatta di monete da ciotola, piuttosto malridotte, oppure quelle che acquisti perchè il prezzo è un tot x tot monete. Il prezzo, però, non è mai superiore all'euro, altrimenti preferisco andare sul sicuro. Cita
Luca Pantano Inviato 23 Settembre, 2013 #15 Inviato 23 Settembre, 2013 Riproduzione anche per me... Cita Awards
lindap Inviato 23 Settembre, 2013 #16 Inviato 23 Settembre, 2013 (modificato) ma che gli sia piaciuta non lo metto in dubbio, ma rischiare di buttare dei soldi per un potenziale falso che vale 0 …. boh, sarò fatta male io… :D Modificato 23 Settembre, 2013 da lindap Cita Awards
giovannixxiii Inviato 23 Settembre, 2013 Autore #17 Inviato 23 Settembre, 2013 Mi dispiace, mi affascinava parecchio. È chiaro che mi sto affacciando ora alla numismatica e ho specificato che non saprei da dove iniziare x comprenderne la provenienza. Con 3 euro ho acquistato questa e alrre 2 monete. Provvedo a inviare le foto x mostrarvele Cita
corzanopietro Inviato 24 Settembre, 2013 #18 Inviato 24 Settembre, 2013 (modificato) mi associo a chi mi ha preceduto. ha tutte le caratteristiche di una riproduzione che davano in omaggio aziende commerciali anni addietro. Pietro Modificato 24 Settembre, 2013 da corzanopietro Cita
legionario Inviato 24 Settembre, 2013 #19 Inviato 24 Settembre, 2013 (modificato) Come ti è stato detto è una riproduzione moderna di nessun valore. Veniva regalata dalla Plasmon per reclamizzare la propria linea di prodotti dolciari, la ErgoSpalma: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/ergospalma.html Se clicchi "i dettagli delle singole monete" troverai la tua al n. 6 Riproduce un bronzo romano repubblicano di Q. Oppius. Se vuoi vedere le differenze con una moneta originale: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G150/2 Modificato 24 Settembre, 2013 da legionario Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..