Vai al contenuto
IGNORED

Banconota 5 pengő 1926


felinumi

Risposte migliori

Ciao a tutti sono nuovo del forum, tempo fa ho acquistato un lotto di francobolli (sono appassionato di filatelia) tra gli album ce n'era anche uno contenete un pò di monete e banconote, non ci sono monete particolarmente rare, tranne questa banconota che a quanto ho letto in giro è abbastanza rara, però gradirei un vostro parere data la mia totale ignoranza in materia.

Ho fatto un paio di foto, spero siano sufficienti, ma se avete bisogno di qualcosa fatto meglio chiedete pure. Vi ringrazio in anticipo.

z3Sf4bp.jpg

dR18N3h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La banconota è abbastanza rara e ricercata.

Come valore credo tra i 150 e i 200 euro.

L'unico riferimento trovato è quest'asta ebay.

http://www.ebay.com/itm/HUNGARY-5-PENGO-1926-NOTE-F-VF-/390628028118?pt=Paper_Money&hash=item5af33eaed6&nma=true&si=ku%252FIEj0ZocqGp95PhJwT1TGA4mI%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557

In questo caso la banconota è in conservazione inferiore alla tua, che di conseguenza ha un valore superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie azaad della bella notizia che mi hai dato :beerchug:

Solo con questa banconota mi sono ripagato il lotto, ammesso che riesca a venderla.

Girovagando per il web ho trovato su questo sito inglese di aste http://www.auction-net.co.uk/viewAuction.php?id=1402&offset=600&PHPSESSID=02dc66f39ebefeae5e80cb12b

ho trovato questa banconota (lotto 629, se vuoi controllare) che però è punzonata con la scritta MINTA e il numero di serie è composto solo da zeri.

Ecco, in teoria a parità di conservazione quale delle due ha un valore maggiore?

Ringrazio di nuovo per l'aiuto.

Modificato da felinumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quella del sito inglese è uno specimen, ossia un esemplare prototipo.

sono biglietti coi numeri di serie azzerati e che venivano spediti in lungo ed in largo per comunicare il nuovo tipo di banconota. Questi esemplari erano in tutti e per tutto uguali a quelli definitivi, salvo, come detto, l'azzeramento del seriale e la scritta perforata specimen. Credo proprio che minta sia l'equivalente di specimen in ungherese.

Il mercato degli specimen è abbastanza strano e personalmente non lo conosco. Nella maggior parte dei casi gli specimen hanno quotazioni più elevati rispetto alle banconote di cui prototipo.

Esistono tuttavia alcuni casi in cui questo discorso è invertito, e lo specimen è più comune della banconota o ha un valore comparabile.

Non ti so dire quale sia il caso del 5 pengo ungherese.

Per la vendita ti consiglio ebay.com, in Italia questa banconota non la colleziona nessuno, o quasi nessuno.

dubito che passerà inosseravata.

Link al commento
Condividi su altri siti


MINTA vuol dire effettivamente specimen, e secondo il World Paper Money uno specimen di questa banconota in FDS (unica valutazione fornita per esso) vale la metà della banconota emessa, nella stessa conservazione.

Prendi però queste informazioni con beneficio d'inventario, che le valutazioni del WPM non sempre sono attendibili, e personalmente conosco poco queste banconote e non so dirti di più sul loro valore.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.