Nikko Inviato 26 Settembre, 2013 #1 Inviato 26 Settembre, 2013 Buon pomeriggio, questo follis piuttosto bruttino sembrerebbe essere un falso per fusione. Resterebbe da capire se sia antico o moderno. Per quanto mi riguarda, ritengo sia un falso... non ve lo dico :P Pesa 6,5 grammi per 25 millimetri. Cita
vitellio Inviato 26 Settembre, 2013 #2 Inviato 26 Settembre, 2013 mah, non sono certo, ma più che a un falso avrei pensato a una acidatura pesante di anni addietro... Tu l'hai visto dal vivo? Sai com'è da foto non si può dire troppo.... Cordialmente, Enrico Cita
Nikko Inviato 26 Settembre, 2013 Autore #3 Inviato 26 Settembre, 2013 Appena l'ho vista ho pensato anche io che fosse stata semplicemente acidificata, ma poi ho focalizzato l'attenzione sui dettagli e mi è saltata all'occhio quella che credo sia una bolla di fusione all'altezza del ginocchio destro. Non l'ho vista dal vivo ma ho avuto a disposizione una foto a maggiore definizione. Ciò che mi lascia perplesso è che peso e diametro sono giusti, mentre solitamente i falsi fusi antichi sono sittodimensionati. Cita
rick2 Inviato 26 Settembre, 2013 #4 Inviato 26 Settembre, 2013 buona per me ! anche per me risultato di un qualche processo di pulitura i falsi antichi fatti per fusione son piu` piccoli perche` li facevano col calco d argilla e quando si asciugava si restringeva questi sono anche disassati e alcuni hanno anche il canaletto di fusione falsi d epoca sono molto rari , io ne ho visto uno solo di una urbs roma e l ho presa al volo , adesso e` nella mia collezione ho altri falsi d epoca di assi di claudio ma i dettagli non sono cosi` netti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..