Demmi Inviato 28 Settembre, 2013 #1 Inviato 28 Settembre, 2013 Salve a tutti primo post :) Vi saluto e mi complimento per il vostro lavoro nel forum. Ho ereditato alcune monete e vorrei sapere se hanno anche un valore reale oltre che affettivo. Premetto che non le venderò perché sono ricordi ma sono curioso di saperne di più. Comincio con questa romana. Non so molto di numismatica. Ecco le foto Cita
profausto Inviato 28 Settembre, 2013 #2 Inviato 28 Settembre, 2013 (modificato) Se ti interessa solamente il valore commerciale, non cogli l'aspetto primario e migliore di questo forum... :whome: ... . comunque per tornare alla moneta, non hai indicato il peso e il diametro, elementi indisponsabili per sapere se è un asse un sesterzio...... Dovrebbe essere un sesterzio di Alessandro Severo (ripatinato ) ed il valore commerciale si aggira sui 30 euro Modificato 28 Settembre, 2013 da profausto Cita
Demmi Inviato 28 Settembre, 2013 Autore #3 Inviato 28 Settembre, 2013 Se ti interessa solamente il valore commerciale, non cogli l'aspetto primario e migliore di questo forum... :whome: ... . comunque per tornare alla moneta, non hai indicato il peso e il diametro, elementi indisponsabili per sapere se è un asse un sesterzio...... Dovrebbe essere un sesterzio di Alessandro Severo (ripatinato ) ed il valore commerciale si aggira sui 30 euro Ho detto esattamente il contrario, che ero solo curioso di vedere se avevano anche un valore economico ma che non le venderò mai perchè sono ricordi, forse mi sono espresso male :) Cita
Theodor Mommsen Inviato 28 Settembre, 2013 #4 Inviato 28 Settembre, 2013 Aggiungo a quanto scritto da profausto, che si tratta di un RIC 525; una moneta storicamente "simpatica". Cita
Demmi Inviato 28 Settembre, 2013 Autore #5 Inviato 28 Settembre, 2013 Grazie per le risposte. Aggiungo per chi chiedeva misure e peso. 2,7 - 2,5 di diametro... leggermente ovale. Peso circa 16 grammi. Cita
Exergus Inviato 28 Settembre, 2013 #6 Inviato 28 Settembre, 2013 Ciao, benvenuto nel Forum, come già detto, è un sesterzio catalogabile come RIC IVb 525 di Alessandro Severo, databile al 232 d.C. Il valore economico non è elevato per via delle condizioni della moneta. Fortunatamente sembra ti interessi di più il valore affettivo, ci puoi aggiungere anche un bel valore storico :) Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..