Sator Inviato 28 Settembre, 2013 #1 Inviato 28 Settembre, 2013 Buonasera, purtroppo non sono esperto per quanto riguarda questa monetazione. Ho trovato tuttavia particolare il denaro in questione, motivo per cui l'ho preso. Non sono ancora riuscito a tradurre quanto scritto al D/ e al R/..... sapreste aiutarmi, per favore? Il peso è di 0,64 g, il diametro di 19 mm. Grazie Cita
mariov60 Inviato 28 Settembre, 2013 #3 Inviato 28 Settembre, 2013 (modificato) Si tratta di un denaro tornese di Atene per Guillaume I o Guy II de la Roche il "volto" va guardato ruotato di 180°: si tratta della stilizzazione di un castello. al dritto: +GVI.DVX.ATENES al verso: ThEBANI.CIVIS allego estratto dalla bella opera di Roberto Cecchinato (Il denaro tornese della Grecia Franca) ciao Mario Modificato 28 Settembre, 2013 da mariov60 1 Cita
Sator Inviato 28 Settembre, 2013 Autore #4 Inviato 28 Settembre, 2013 ...il "volto" va guardato ruotato di 180°: si tratta della stilizzazione di un castello.... Buonasera Mario, .... eh no, così mi smonti! E io che pensavo fosse un bel volto stilizzato...... Quindi ho sbagliato anche sezione?! Che dire, grazie mille per l'aiuto e scusate per gli errori.... Saluti Cita
Paleologo Inviato 28 Settembre, 2013 #5 Inviato 28 Settembre, 2013 Quindi ho sbagliato anche sezione?! A essere pignoli sì, ma in effetti queste monete circolavano in gran numero nell'Italia meridionale del tempo, e per questo motivo sono molto comuni nelle collezioni italiane. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..