sebeto2013 Inviato 29 Settembre, 2013 #1 Inviato 29 Settembre, 2013 Moneta Nuovamente Adriano ? Diametro max =24,50 mm Diametro Min=24,00 mm Spessore= varia da 2.81 a 1,89 circa Metallo= Bronzo ? Peso = 10 g. Allego foto Cita
Exergus Inviato 29 Settembre, 2013 #2 Inviato 29 Settembre, 2013 Senza certezza... mi sembra assomigli a questo asse in rame di Adriano, prova a confrontarla: Cita
profausto Inviato 29 Settembre, 2013 #3 Inviato 29 Settembre, 2013 (modificato) io penso a questo tipo.. Aequitas.... mi pare di vedere la bilancia.. e LUI non mi pare Laureato.. questa è la RIC 795 RIC 795 Hadrian AE As. HADRIANVS AVG COS III P P, bare head right / AEQVITAS AVG S-C, Aequitas standing left holding scales and rod. Modificato 29 Settembre, 2013 da profausto Cita
sebeto2013 Inviato 29 Settembre, 2013 Autore #4 Inviato 29 Settembre, 2013 Simile anche se alcuni particolari delle figure ( il tipo di acconciatura dell'imperatore priva di alloro e che copre la parte superiore dell'orecchio e il braccio leggermente piegato in alto della figura al rovescio) assomigliano ad una moneta diversa (denario) ma iconograficamente più vicina alla mia . Comunque è l'amico Adriano. Cita
sebeto2013 Inviato 29 Settembre, 2013 Autore #5 Inviato 29 Settembre, 2013 io penso a questo tipo.. Aequitas.... mi pare di vedere la bilancia.. e LUI non mi pare Laureato.. questa è la RIC 795 RIC 795 Hadrian AE As. HADRIANVS AVG COS III P P, bare head right / AEQVITAS AVG S-C, Aequitas standing left holding scales and rod. Infatti si vede la bilancia e le cose che ho scritto in precedenza . Cita
profausto Inviato 29 Settembre, 2013 #6 Inviato 29 Settembre, 2013 Simile anche se alcuni particolari delle figure ( il tipo di acconciatura dell'imperatore priva di alloro e che copre la parte superiore dell'orecchio e il braccio leggermente piegato in alto della figura al rovescio) assomigliano ad una moneta diversa (denario) ma iconograficamente più vicina alla mia . Comunque è l'amico Adriano. io non vedo nella moneta postata.... nessuna acconciatura con alloro... come dici tu.... Cita
profausto Inviato 29 Settembre, 2013 #7 Inviato 29 Settembre, 2013 (modificato) .. poi non capisco cosa intendi per......"assomigliano ad una moneta diversa (denario) ma iconograficamente più vicina alla mia . :whome: ... se dici essere 10 gr, è un asse..... che non ha nulla a che fare con il denario... Modificato 29 Settembre, 2013 da profausto Cita
sebeto2013 Inviato 29 Settembre, 2013 Autore #8 Inviato 29 Settembre, 2013 io non vedo nella moneta postata.... nessuna acconciatura con alloro... come dici tu.... Ho scritto : Simile anche se , alcuni particolari delle figure ( il tipo di acconciatura dell'imperatore priva di alloro che copre la parte superiore dell'orecchio e il braccio leggermente piegato in alto della figura al rovescio) concordo con l'immagine della moneta che hai postato. assomigliano ad una moneta diversa (denario) ma iconograficamente più vicina alla mia . anche se non esperto conosco la differenza tra le due monete la mia similitudine ra dal punto di vista iconografico tra le due monete che rafforzavano l'identificazione con l'Imperatore Adriano e comunque avevo postato la risposta prima che tu inserissi la nuova foto (spero di aver chiarito ) :rolleyes: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..