Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana 3 - Adriano ?


Risposte migliori

io penso a questo tipo.. Aequitas.... mi pare di vedere la bilancia.. e LUI non mi pare Laureato..

RIC_0795.1.jpg

questa è la RIC 795

RIC 795 Hadrian AE As. HADRIANVS AVG COS III P P, bare head right / AEQVITAS AVG S-C, Aequitas standing left holding scales and rod.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Simile anche se alcuni particolari delle figure ( il tipo di acconciatura dell'imperatore priva di alloro e che copre la parte superiore dell'orecchio e il braccio leggermente piegato in alto della figura al rovescio) assomigliano ad una moneta diversa (denario) ma iconograficamente più vicina alla mia . Comunque è l'amico Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


io penso a questo tipo.. Aequitas.... mi pare di vedere la bilancia.. e LUI non mi pare Laureato..

RIC_0795.1.jpg

questa è la RIC 795

RIC 795 Hadrian AE As. HADRIANVS AVG COS III P P, bare head right / AEQVITAS AVG S-C, Aequitas standing left holding scales and rod.

Infatti si vede la bilancia e le cose che ho scritto in precedenza .

Link al commento
Condividi su altri siti


Simile anche se alcuni particolari delle figure ( il tipo di acconciatura dell'imperatore priva di alloro e che copre la parte superiore dell'orecchio e il braccio leggermente piegato in alto della figura al rovescio) assomigliano ad una moneta diversa (denario) ma iconograficamente più vicina alla mia . Comunque è l'amico Adriano.

io non vedo nella moneta postata.... nessuna acconciatura con alloro... come dici tu....

Link al commento
Condividi su altri siti


.. poi non capisco cosa intendi per......"assomigliano ad una moneta diversa (denario) ma iconograficamente più vicina alla mia . :whome:

... se dici essere 10 gr, è un asse..... che non ha nulla a che fare con il denario...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


io non vedo nella moneta postata.... nessuna acconciatura con alloro... come dici tu....

Ho scritto :

Simile anche se , alcuni particolari delle figure ( il tipo di acconciatura dell'imperatore priva di alloro che copre la parte superiore dell'orecchio e il braccio leggermente piegato in alto della figura al rovescio) concordo con l'immagine della moneta che hai postato.

assomigliano ad una moneta diversa (denario) ma iconograficamente più vicina alla mia .

anche se non esperto conosco la differenza tra le due monete la mia similitudine ra dal punto di vista iconografico tra le due monete che rafforzavano l'identificazione con l'Imperatore Adriano e comunque avevo postato la risposta prima che tu inserissi la nuova foto (spero di aver chiarito ) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.