g.aulisio Inviato 29 Settembre, 2013 #26 Inviato 29 Settembre, 2013 Ovviamente non voglio fare un paragone... :) Alla faccia dell'appiccagnolo Invece penso che un paragone si possa fare: anche in questo caso una moneta contemporanea viene demonetizzata e utilizzata per il suo valore simbolico, nello specifico legato alla presenza del ritratto di Simon Bolivar. Che di valore simbolico, per le popolazioni dell'America Latina, ne ha da vendere... 2 Cita Awards
alessandr0 Inviato 29 Settembre, 2013 #27 Inviato 29 Settembre, 2013 (modificato) Buonasera a tutti, la moneta Boliviana del 1965 è d'argento ?Grazie e Saluti Modificato 29 Settembre, 2013 da alessandr0 Cita
g.aulisio Inviato 29 Settembre, 2013 #28 Inviato 29 Settembre, 2013 La moneta é venezuelana, non boliviana, ed é d'argento 835, per cinque grammi di peso, come indicato sulla moneta stessa. Vale a dire che, decenni dopo la fine dell'Unione Monetaria (a cui peraltro il Venezuela non aveva mai formalmente aderito, ma ai cui dettami si era adeguato), continuano ad essere emesse monete sullo stesso piede e titolo di quelle (ad esempio) di Vittorio Emanuele II, o di Napoleone III... Qualche info sull'Unione Monetaria Latina: http://it.wikipedia.org/wiki/Unione_monetaria_latina Cita Awards
pier67 Inviato 29 Settembre, 2013 #30 Inviato 29 Settembre, 2013 ciao, a me personalmente piace cosi, é carino Cita
prtgzn Inviato 29 Settembre, 2013 #31 Inviato 29 Settembre, 2013 Ci sono tanti modi per valorizzare una moneta. Questa, stando ai vostri giudizi perchè io non sono competente, a livello commerciale vale poco e penso che montata in un portachiavi possa essere vista ed avere una visione maggiore. Conosci bene questa caro Exergus, così quando qualcuno ti chiede cos'è la potrai descrivere bene e la moneta vivrà. Cita
incredibili17 Inviato 30 Settembre, 2013 #32 Inviato 30 Settembre, 2013 Anch'io ho un portachiavi simile realizzato con la stessa moneta, regalatami proprio sabato. Sicuramente è saldata e la lascerò così. Cita
incredibili17 Inviato 30 Settembre, 2013 #33 Inviato 30 Settembre, 2013 La metterò così com'è in un vassoio insieme alle altre. Cita
chievolan Inviato 30 Settembre, 2013 #34 Inviato 30 Settembre, 2013 Grazie dei pareri, credo la terrò così, :) IMHO il fatto che sia stata incastonata fa parte della sua storia, e smontandola non ne migliorerei lo stato. La toglierei solo se ci fossero dubbi sull'autenticità. Tienila così. Ne ho un paio anch'io, regali di mio zio emigrato in Venezuela. Era il tipico e più usato portachiavi (almeno 30-35 anni fa) in quel Paese. Ha un valore aggiunto come ricordo dei nostri emigranti. Cita
donax Inviato 2 Ottobre, 2013 #35 Inviato 2 Ottobre, 2013 La terrei così com'è, pensa che ho la stessa moneta con i 4 segni dell'incastonatura. Cita
pier67 Inviato 19 Ottobre, 2013 #37 Inviato 19 Ottobre, 2013 io me lo sono costruito da solo aveva una bella patina , ma adesso a forza di tenerlo in tasca si é un po rovinato. comunque fa sempre colpo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..