cori Inviato 21 Maggio, 2006 #1 Inviato 21 Maggio, 2006 Zeugitania Cartagine bronzo 3.2 gr 16mm cavallo stante a sx con ideogr.Tanit e stella in alto r.Leone che avanza a sx....sopra??? (sembra una conchiglia...un mollusco) che ne dite...posso classificarla come sopra? (non ho trovato riferimenti nel web...) Grazie Marco Cita Awards
miglio81 Inviato 21 Maggio, 2006 #2 Inviato 21 Maggio, 2006 (modificato) Allora Marco, l'identificazione giusta dovrebbe essere questa: Re cipriota di Salamis, Evagoras II, 361-351 a.C. D/ Cavallo con la stella sopra e simbolo della della Dea Tanit dalla forma particolare a sinistra; R/ Leone che cammina a sinistra con la testa del montone sopra. Gran bel pezzo, ti allego qui sotto alcuni esemplari simili. ;) Modificato 21 Maggio, 2006 da miglio81 Cita
cori Inviato 21 Maggio, 2006 Autore #3 Inviato 21 Maggio, 2006 (modificato) Ciao miglio...ti ringrazio... :) ho cercato...ma le informazioni erano scarse...me l'hanno data per cartaginese...vedo che...anche le immagini nel web...non sono molto buone. Marco Modificato 21 Maggio, 2006 da cori Cita Awards
miglio81 Inviato 21 Maggio, 2006 #4 Inviato 21 Maggio, 2006 Confermo l'identificazione, il montone è un simbolo presente nell'iconografia di Salamis. All'inizio pensavo a una conchiglia, come avevi suggerito, poi ho pensato a un ariete e le sue corna, poi mi sono ricordato di Cypro...e quindi di Salamis. Ti dò anche un riferimento, la tua moneta è la SEAR 5826_AE 18 ;) Cita
cori Inviato 21 Maggio, 2006 Autore #5 Inviato 21 Maggio, 2006 Confermo l'identificazione, il montone è un simbolo presente nell'iconografia di Salamis.All'inizio pensavo a una conchiglia, come avevi suggerito, poi ho pensato a un ariete e le sue corna, poi mi sono ricordato di Cypro...e quindi di Salamis. Ti dò anche un riferimento, la tua moneta è la SEAR 5826_AE 18 ;) 125133[/snapback] .... :D ancora grazie....ora posso riporla al suo posto nel modo corretto... :D Marco Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..