Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Zeugitania

Cartagine

bronzo

3.2 gr

16mm

cavallo stante a sx con ideogr.Tanit e stella in alto

r.Leone che avanza a sx....sopra??? (sembra una conchiglia...un mollusco)

che ne dite...posso classificarla come sopra? (non ho trovato riferimenti nel web...)

Grazie Marco

Awards

Inviato (modificato)

Allora Marco, l'identificazione giusta dovrebbe essere questa:

Re cipriota di Salamis, Evagoras II, 361-351 a.C.

D/ Cavallo con la stella sopra e simbolo della della Dea Tanit dalla forma particolare a sinistra;

R/ Leone che cammina a sinistra con la testa del montone sopra.

Gran bel pezzo, ti allego qui sotto alcuni esemplari simili. ;)

post-981-1148210585_thumb.jpg

post-981-1148210595_thumb.jpg

post-981-1148210616_thumb.jpg

Modificato da miglio81

Inviato (modificato)

Ciao miglio...ti ringrazio... :) ho cercato...ma le informazioni erano scarse...me l'hanno data per cartaginese...vedo che...anche le immagini nel web...non sono molto buone.

Marco

Modificato da cori
Awards

Inviato

Confermo l'identificazione, il montone è un simbolo presente nell'iconografia di Salamis.

All'inizio pensavo a una conchiglia, come avevi suggerito, poi ho pensato a un ariete e le sue corna, poi mi sono ricordato di Cypro...e quindi di Salamis.

Ti dò anche un riferimento, la tua moneta è la SEAR 5826_AE 18 ;)

Inviato
Confermo l'identificazione, il montone è un simbolo presente nell'iconografia di Salamis.

All'inizio pensavo a una conchiglia, come avevi suggerito, poi ho pensato a un ariete e le sue corna, poi mi sono ricordato di Cypro...e quindi di Salamis.

Ti dò anche un riferimento, la tua moneta è la SEAR 5826_AE 18 ;)

125133[/snapback]

.... :D ancora grazie....ora posso riporla al suo posto nel modo corretto... :D

Marco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.