Jump to content
IGNORED

conservazione liretta 1905


Recommended Posts

BB+ per me...ha un bel rovescio, bella la corona, il tondello si presenta bene con una bella perlinatura, nessun colpo deturpante tranne quello al D/ a ore 3 che è visibile ma non deturpante...il diritto soffre l'usura sia sui capelli del sovrano..primi ad andare via..sia sul mento...sulla fronte...i campi non sono puliti..percui per me non va oltre un BB..BB+ forse è il suo.

p.s al rovescio c' è una patina..che non so giudicare così in foto...al diritto credo ci sia solo il tentativo maldestro di rimuoverla..BB/BB+

Edited by UmbertoI
Link to post
Share on other sites

Secondo me un BB-BB/qSPL potrebbe anche starci...il rovescio ha dei buoni rilievi...il dritto è messo un pochino peggio, penso sia stato operato un tentativo di pulizia, mal riuscito.

Anche se molti non saranno d'accordo, questo esemplare per me va lavato nell'apposito liquido. Dritto e rovescio hanno patine non piacevoli da vedere.

Un lavaggio azzererà questa situazione, i rilievi ne guadagneranno sicuramente, ripartirà una patina omogenea su entrambe le facce.

Renato

Link to post
Share on other sites

ah, allora non ho dato proprio i numeri... @@profausto@@numms.201 ...almeno... io non nomino proprio l'spl perchè i rilievi anche al rovescio hanno usura...percui, mi sembra troppo scomodare anche un qspl..poi magari mi sbaglio...a vedere chi ha detto qspl sicuro mi sbaglio io ;D

Link to post
Share on other sites

..l'usura è evidente, però alcuni dettagli: la firma, il baffo, l'orecchio, i dettagli dell'occhio...sono, a mio avviso buoni...quindi mi sento di non penalizzarla più di tanto...ho la certezza che questa moneta, opportunamente lavata...vista in mano, sia decisamente migliore di come appare in foto...ma posso sbagliare...ovviamente...

Link to post
Share on other sites

moneta che a mio avviso giudico parecchio penalizzata dalla spazzolature al dritto, ma che oltre al colpetto sempre al drtto ad ore 3, presenta una discreta usura anche in alcuni punti del piumaggio dell'aquila. La patina penso sia molto disomogenea proprio per via della pulizia subita quindi nel complesso, anche se presenta ancora bei rilievi per esempio nel baffo, basandomi sulle foto non andrei oltre al BB......poi sono pero' d'accordo con l'amico Renato che magari vista in mano possa essere migliore che dalle immagini

Link to post
Share on other sites

grazie dei pareri; non l'ho mai spazzolata, ma dai segnetti al dritto e dalla patina disomogenea penso che qualcuno possa averlo fatto in passato. in mano è sicuramente più bella e la maggior parte dei segni si vede grazie all'obiettivo potente della macchina (35x).

che prodotto utilizzereste per lavarla? soprattutto temo che senza essere strofinata difficilmente torni omogenea la patinatura.. ma ho paura di graffiarla ulteriormente!

Link to post
Share on other sites

vitt.emanumi

D\ usura uniforme, graffi sulla guancia, colpo a ore 3 BB

R\ meglio del D\ usura uniforme BB+

sicuramente presenta segni di pulizia anche se la foto è un pò scura!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.