matteo95 Inviato 2 Ottobre, 2013 #1 Inviato 2 Ottobre, 2013 Ciao a tutti Vorrei chiedervi una mano per identificare correttamente quest monetina che credo sia stata voniata a Milano ma non ne sono sicuro Diametro 20mm Peso 0,4 Grazie Matteo Cita Awards
mariov60 Inviato 2 Ottobre, 2013 #2 Inviato 2 Ottobre, 2013 (modificato) Denaro di Milano per la 2° Repubblica (1447 - 1450) dritto: COMVNITASMLI, croce fogliata nel campo. verso: S:AMBRIGIVSMLI, il volto frontale del santo Gli ultimi tre esemplari della pagina in link http://www.bancaintesaarteecultura.com/permanenti_elenco_new.asp?q_tipo=6&q_stc=33 ciao Mario Modificato 2 Ottobre, 2013 da mariov60 1 Cita
matteo95 Inviato 2 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 2 Ottobre, 2013 Ti ringrazio molte @@mariov60 Ho solo una domanda mentre sia negli esemplari della collezione san Paolo che nella tua discussione la parte finale della legenda del D è MLI mentre nella mia II I Cita Awards
profausto Inviato 2 Ottobre, 2013 #4 Inviato 2 Ottobre, 2013 (modificato) .......................... non è per tutte cosi ....se guardi questi esemplari del Museodibiassono, sembra scritto M I I come il tuo. http://www.museobiassono.it/Catalogo/ Modificato 2 Ottobre, 2013 da profausto Cita
mariov60 Inviato 2 Ottobre, 2013 #5 Inviato 2 Ottobre, 2013 Ti ringrazio molte @@mariov60 Ho solo una domanda mentre sia negli esemplari della collezione san Paolo che nella tua discussione la parte finale della legenda del D è MLI mentre nella mia II I A ben guardare nel tuo esemplare sono presenti 2 S di comunitas per cui penso si tratti di un errore nell'allestimento del conio e, in un'epoca in cui non si buttava via nulla, la seconda s ha mangiato spazio per la M e così la legenda è diventata +COMVNITASS.ILI con la L gotica la cui porzione ascendente (la lineetta crecsente a destra) risulta parzialmente annullata dalla frattura del conio che si nota a partire dal corrispondente braccio della croce fogliata....almeno...penso ciao Mario Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..