Vai al contenuto
IGNORED

Brindisi - Mezzo Denaro Corrado I ?


Risposte migliori

Non essendo la mia monetazione, chiedo conferma, anche perché se la mia ipotesi è corretta, sarebbe moneta rarissima.

Brindisi - Corrado I (1250-1254)

Mezzo denaro - peso gr. 0,42 diam. mm. 13,09

CNI 31 - Spahr 159 - D'Andrea Andreani 53

Se così fosse, inserirò le foto nel Catalogo, in quanto mancante.

Grazie anticipatamente a quanti interverranno.

post-11314-0-83339000-1380982327_thumb.j

post-11314-0-41037800-1380982341_thumb.j

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Miro

credo sia meglio spostare la discussione nella giusta sezione di riferimento.

Avrai maggiori possibilità di collaborazione ;)

Oltre al peso vedi altri indizi per ipotizzare che sia un mezzo denaro?

Cari saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Miro, metto le mani avanti non conoscendo per nulla queste monete, ma così, semplicemente guardandola mi salta all' occhio una leggera tosatura che forse, ripeto forse, fa abbassare i dati metrologici.

buona domenica, (sotto l' acqua)

Forse potrebbe aiutare misurare il contorno interno

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio quanti sono intervenuti per aiutarmi.

Sto sistemando e classificando un po' di monetine. Destino ha voluto che tra queste, proprio ora ho rinvenuto un denaro di Corrado I per Brindisi con al D/ le lettere COR con sopra una barretta, del peso di gr. 0,58 e diam. di mm. 16,07. Il diametro del cerchio interno è di mm. 9,15.

Questi dati metrologici mi danno conferma che la monetina postata sopra è il mezzo denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


È un denaro. I mezzi di Corrado pesano intorno a 0.30

D'Andrea-Andreani (Le monete medioevali della Puglia) segnalano: "Circa 0,39 gr".

CNi ne segnala due, uno da 0,39 gr e l'altro di 0,53 gr .

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono convinto anche io che sia un denaro. Il fatto che sia tosato, dà l'impressione che sia un mezzo. Tra l'altro la tosatura ha fatto scomparire tutta la perlinatura esterna della moneta con eventuale flan in eccesso e parte delle lettere del contorno. Il mezzo denaro presenta le lettere molto più piccole rispetto al denaro. Ci sono poi dei denari che arrivano a pesare come il mezzo, addirittura qualche mezzo denaro è risultato più pesante di un denaro di bassissimo peso. Questo succedeva perchè poteva capitare di utilizzare dei tondelli più spessi o di largo flan, con il conio del mezzo denaro. Guardate un mezzo denaro completo come si presenta http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=1436851&AucID=1323&Lot=591&Val=95ccfc662f391ed04aa1b57ec8fe07ca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.