Vai al contenuto
IGNORED

Tutte le monete di Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Salve a tutti,

bighellonando per youtube, mi sono imbattuto in questo video a mio parere stupendo.

In realtà più che un video è una sequenza di immagini in ottima qualità, di tutta la monetazione di Vittorio Emanuele III.

Sono rimasto rapito nel guardare queste monete, tutte in sequenza a tutto schermo!

Mi sembra di capire che l'autore sia Svizzero, ed a guardare il numero di visualizzazioni, non mi sembra che tale video sia così conosciuto.

http://www.youtube.com/watch?v=w0yfzFmayNA

Spero di aver fatto cosa buona e giusta nel segnalarlo :blum:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione a riguardo della monet al minuto 2 e 14 secondi.

grazie!!

ciao! si tratta del progetto per le 5 lire del 1903 ad opera dello stabilimento Johnson; a giudicare dal video direi in argento 900: ne esistono anche versioni in metallo argentato

Link al commento
Condividi su altri siti


Progetto per una moneta da 5 lire mai realizzata "l'arlecchino" come viene chiamata questa moneta richiama a vecchie tipologie sabaude del 1500 dei Duchi Savoia: Stemma sabaudo inclinato con elmo, ad esempio in una moneta da tre grossi del 1555 ....questo progetto è stato realizzato in oro, argento e metallo argentato.

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


certo è impressionante il numero, la varietà e la qualità dei soggetti...

Se si confrontano le tipologie di VEIII con tutte le precedenti, e non solo dei Savoia / Regno (con l'eccezione della monetazione papale, forse), questa varietà appare davvero senza precedenti.

Cio' spiega ampiamente il grandissimo interesse dei collezionisti per la monetazione di VEIII.

Link al commento
Condividi su altri siti


...se chi ha fatto il video ha in collezione i pezzi che ha mostrato....che invidia!!!

Proverei invidia anche per la metà della metà di quelle monete.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


SENZA VOLER sminuire il lavoro di chi ha fatto il video...sono tutte foto di monete prese da cataloghi d'asta

diciamo che è un video di una collezione virtuale :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.