Vai al contenuto
IGNORED

aiuto quadrighe!


danton87

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo da voi delle delucidazioni a riguardo i diversi nomi delle qudrighe relative al passo dei cavalli (se quadriga rampante o al passo ecc...), magari corredate anche di esempi in modo da capire meglio. Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quadriga al passo (cavalli che si guardano fra di loro):


Fonte Cataloghi Online


Quadriga al trotto (posizione impostata):


Fonte Cataloghi Online


Quadriga al galoppo:


Fonte Cataloghi Online


Quadriga trionfale frontale


Fonte Cataloghi Online


Quadriga di elefanti


Fonte Cataloghi Online


Io le metto così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tecnicamente parlando i due esempi postati da @@Mirko8710 per passo e trotto credo che si riferiscano entrambi in realtà a cavalli con un'andatura al passo.

Un cavallo al passo é un cavallo che si sposta camminando muovendo una zampa alla volta.

Lo stesso cavallo (o elefante) é al trotto nel momento in cui muovendosi stacca da terra due zampe alla volta, una anteriore ed una posteriore, alternate (nel senso anteriore destra/posteriore sinistra e viceversa).

Al galoppo il cavallo (l'elefante non lo so) al contrario salta, muovendo, nell'ordine: una zampa posteriore, l'altra zampa posteriore assieme alla zampa anterione diagonalmente opposta, la rimanente zampa anteriore.

Come esempio di quadriga al trotto proporrei piuttosto questa: (sbagliato: riguardandola bene potrebbe essere al passo pure questa...)

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=668070

PS

Nelle monete romane le figure di cui sopra sono estremamente schematizzate e semplificate, mentre nelle greche molto spesso estremamente realistiche. Basti confrontare il galoppo di Evaineto, che potrebbe essere una fotografia presa in un ippodromo, e lo schematico e statico galoppo delle quadrighe repubblicane (non vedremo mai dei cavalli muoversi in quella maniera).

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=664319

Muybridge_race_horse_animated.gif

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi vi chiedo un'altra mano per quanto riguarda la definizione della quadriga rappresentata sopra il denario Cr. 309/1, si tratta di quadriga frontale divergente ( a causa della posizione dei cavalli)??? Se sbaglio corregetemi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima correzione! :good: Grazie!

Ho corretto la correzione perché era... sbagliata!!!

Riguardando bene l'esempio postato per il trotto mi sono accorto che in realtà, per quanto l'insieme sia reso in maniera realistica e "mossa", anche li i cavalli sono al passo.

Ed é dura di trovarne al trotto! Evidentemente é un'andatura poco numismatica.

Gli esempi sono pochi. Un'altra siracusana:

651109.jpg

In cui si vede bene che ogni cavallo ha una zampa posteriore ed una anteriore contemporaneamente sollevate dal suolo, per quanto il primo cavallo mostri che la posizione é scorretta ed innaturale, essendole zampe sollevate sullo stesso lato.

Altri esempi di trotto "sbagliato" :

648822.jpg

648826.jpg

A questo punto se qualcuno ne conosce uno buono faccia un fischio.

Ragazzi vi chiedo un'altra mano per quanto riguarda la definizione della quadriga rappresentata sopra il denario Cr. 309/1, si tratta di quadriga frontale divergente ( a causa della posizione dei cavalli)??? Se sbaglio corregetemi. Grazie.

Io la valuterei come semplice quadriga frontale...il divergente è dovuto alla necessità di rendere in prospettiva i cavalli.

D'accordo con Mirko. C'é pero' a mio avviso da notare che il tiro cosi' "esploso" appare quasi sempre quando sulla quadriga c'é il Sol (si pensi agli esempi estremi di III sec.). Negli altri casi le quadrighe frontali sono più statiche e "normali". A mio avviso c'é un legame.

671166.jpg

PS

In quest'ultima sembrerebbe che il Sol Invictus si sia fatto prestare i cavalli da Cocco Bill...

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che il legame sia, visivamente, con il fenomeno dell'alba: i cavalli "esplosi" che trainano il dio ricordano i raggi che si dipartono dall'orizzonte preannunciando il disco dell'astro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che il legame sia, visivamente, con il fenomeno dell'alba: i cavalli "esplosi" che trainano il dio ricordano i raggi che si dipartono dall'orizzonte preannunciando il disco dell'astro.

Direi che potrebbe non fare una piega :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.