Jump to content
IGNORED

Aiuto moneta da identificare e catalogare

Recommended Posts

Il collezionista

Salve e grazie a tutti coloro che interverranno.

Sto rimettendo a posto la mia collezione, e non trovo una collocazione per questa monetina. Potete aiutarmi?

diametro 17,00 mm peso 0,61 g

675_001.jpg?v=2

Il collezionista

Si, l'avevo già vista, ma a parte la somiglianza dell'aquila non torna niente, forse non è italiana. al retro mi sembra di leggere ANCIA R

Il collezionista

Inserisco la foto nel catalogo? se può servire.

Questa mi sembra diversa da quella nel catalogo, in quanto non ha tre globetti nelle ali, e come stile sembra diversa anche se la moneta non è bellissima.

profausto

Inserisco la foto nel catalogo? se può servire.

Questa mi sembra diversa da quella nel catalogo, in quanto non ha tre globetti nelle ali, e come stile sembra diversa anche se la moneta non è bellissima.

probabilmente la "leggibilità" degli altri due globetti è compromessa dalle concrezioni, considerando che è quasi tutto rame e di argento ne conteneva ben poco, per queste monete il "fino" era solo del 25 %.

questo è il "dettaglio" leggibile della moneta

Denaro_Costanz.JPG

Denaro detto "delle nozze" con Costanza d'Aragona (1209-1213). Zecca di Messina o Brindisi.

Dritto) + FREDERICUS R

Rovescio) + CONSTANCIA R

Il collezionista

Si, adesso sono riuscito ad identificarla e leggerla, avendola in mano ti confermo che di globetti all'interno dell'aquila ce n'è soltanto uno, inoltre mancano anche i punti sopra ai fiordalisi accanto alla croce. Comunque la tipologia è esatta.

Grazie mille.

Il collezionista

Si, adesso guardando meglio quelli accanto alla croce direi che ci sono, ma quelli nelle ali sicuramente no, e l'aquila è stilisticamente simile, ma più magra e prende delle proporzioni diverse nel campo.

Non so se sei d'accordo.